Torna su Fox Bartendency, alla ricerca del miglior bartender d'Italia

Torna la sfida a colpi di shaker con la seconda stagione di Bartendency, in onda su Fox (canale 112 di Sky) dal 4 maggio il giovedì alle 22:45. Da Lecce a Padova, da Catania a Firenze passando per Rom...

Condividi l'articolo

Torna la sfida a colpi di shaker con la seconda stagione di Bartendency, in onda su Fox (canale 112 di Sky) dal 4 maggio il giovedì alle 22:45. Da Lecce a Padova, da Catania a Firenze passando per Roma. Un tour attraverso il Paese alla ricerca del miglior bartender d’Italia, in palio il titolo di Molinari Ambassador 2017.

Dieci sfidanti, 5 città d’Italia, oltre 40 diversi cocktail e 2 giudici implacabili. Spetterà infatti alla conduttrice radiofonica LaMario e al bartender Alessandro Procoli giudicare i concorrenti in gara per trovare il migliore, colui che unisce tutti i requisiti di un grande bartender: tecnica, passione, creatività, attenzione al dettaglio, precisione e spontaneità. Nulla può essere lasciato al caso.
In ogni episodio, vedremo due sfidanti alle prese con diverse prove: dalla preparazione di un cocktail di loro invenzione con l’utilizzo della Molinari, alla sfida di una miscelazione a sorpresa di cui dovranno riuscire a identificare gli ingredienti. I vincitori si sfideranno infine nella finale che decreterà il Molinari Ambassador 2017.

Tra gli scorci più belli delle nostre città, i locali più in voga e la divertente complicità tra i due giudici, avremo la possibilità di scoprire i segreti di una professione affascinante ma anche i trucchi e le tecniche per preparare un cocktail da grande bartender.

Oltre che su Fox, sarà possibile seguire il viaggio di Bartendency su Mondofox con contenuti speciali, backstage, curiosità e interviste e le ricette dei cocktail protagonisti del programma. Hashtag della serie è #bartendency. E per chi volesse rivedere gli episodi, saranno tutti disponibili anche su www.mondofox.it/bartendency.

Bartendency è stato realizzato da FoxLab, la business unit di Fox Networks Group Italy dedicata alle iniziative speciali e al branded entertainment in collaborazione con Molinari e The Story Lab, la global unit di Dentsu Aegis Network dedicata all’entertainment content. La casa di produzione è Briciolatv per la regia di Nicola Prosatore.

I NUMERI DI BARTENDENCY
Bartender in sfida: 10
Città visitate: 5 (Lecce, Catania, Padova, Firenze e Roma)
Cocktail preparati: oltre 40
Bicchieri rotti: 25
Cannucce utilizzate: 200
Ore di girato: 90 ore
Km percorsi: circa 3.600 km

I GIUDICI

LaMario - Nasce a Isernia e all’età di diciotto anni si trasferisce a Roma per frequentare la facoltà di Lettere e filosofia con specializzazione in cinema e spettacolo. Esordisce come VJ su Videomusic conducendo programmi legati al panorama musicale italiano e internazionale per quattro anni: Coloradio, Videodedica e Trendy4u. Dal 2000 al 2008 è autrice e conduttrice per il canale Sky “Coming soon Television” alternando la passione per la critica cinematografica a quello per la musica. Conduce programmi in studio e live (festival di Giffoni, Fabrique Du Cinemà, Cannes, Berlino, Roma, Venezia). Dal 2005 collabora come autrice e conduttrice con la Rai fino ad arrivare al Festival di Sanremo nel 2010 come membro di commissione della Sanremo Academy per la selezione dei cantanti di nuova generazione. Ha vestito i panni dell’opinionista per Scalo 76 ed XFactor. Ha lavorato a Los Angeles per l’associazione cinematografica di John Voight. Nel 2007 approda a Radio Kiss Kiss dove rimane fino alla fine del 2010 per poi passare a M2O, il più giovane dei tre network del gruppo L’Espresso, dove attualmente èin diretta tutti i giorni dalle 18.00 alle 20.00 con Mario And the city. Tra le sue passioni: pittura, fotografia, scrittura creativa, riciclare cianfrusaglie a cui far prendere polvere dentro casa.
Segni particolari: decine e decine di tatuaggi.

Alessandro Procoli - Romano di Trastevere, classe 1971, Alessandro Procoli è uno dei proprietari del Jerry Thomas Speakeasy, cocktail bar di Roma entrato per ben 3 volte nella prestigiosa classifica dei “World’s 50 Best Bars”. La sua esperienza lavorativa inizia verso la fine degli anni '90, quando apre con un amico un piccolo cocktail bar nel centro della capitale, il Ned Kelly, che in poco tempo diventa uno dei punti di riferimento della città per il buon bere. Verso il 2002 inizia l'esperienza con l'Insane, secondo locale di proprietà e antesignano di quelli che sarebbero poi divenuti gli speakeasy sul suolo Italiano, ispirati ai bar clandestini attivi durante il Proibizionismo americano dei primi del Novecento. Dopo l'Insane arrivano esperienze da Bar Manager nella capitale e un viaggio a New York che lo porterà dietro il bancone di due cocktail bar prestigiosi: Miss Williamsburg, storico diner nel centro di Williamsburg a Brooklyn e Giorgione 508, altrettanto storico cocktail bar di Giorgio De Luca, proprietario e creatore di “Dean & De Luca NY”.
Alessandro è un guru riconosciuto dei cocktail: un professionista che continua a cercare e a sperimentare nuove tecniche di miscelazione, diffondendo le proprie conoscenze in Italia e all'estero con entusiasmo e passione.

L’INTERVISTA DOPPIA

Il cocktail che ti rappresenta di più?
LaMario: Dipende dai giorni, dal mio umore, non ce ne è uno
Alessandro: Non esiste.

L’ingrediente da cocktail più trendy del 2017?
LaMario: Per me dovrebbe essere la cannella, ma dovrebbe essere l’ingrediente della mia vita, della vita di tutti… Me ne rendo conto, sono un po’ di parte.
Alessandro: La semplicità.

La colonna sonora dell’aperitivo perfetto?
LaMario: Un qualsiasi brano dei Coldplay.
Alessandro: Feeling Good di Nina Simone.

Il bartender che cerchi?
LaMario: Deve essere cool nel modo di pensare, di vestire e di agire.
Alessandro: Deve essere ospitale, deve avere gusto e soprattutto deve essere molto preparato.

I peggiori difetti per un bartender:
LaMario: Un atteggiamento arrogante, essere troppo sicuro di sé e soprattutto “strafare” dietro il bancone.
Alessandro: L’egocentrismo e dare poco valore alla preparazione tecnica e allo studio.

A Cinecittà World sfida tra una Ferrari e una biga per promuovere la nuova attrazione Ben Hur

27 aprile 2017 | Redazione

Una sfida senza precedenti andrà in scena a Cinecittà World, il parco divertimenti di Roma: nella suggestiva Arena che ha dato vita al Kolossal Ben Hur, i cavalli di ieri sfideranno i cavalli di oggi:...

Vermouth di Torino, il designer David Arona 'firma' la bottiglia istituzionale Consorzio

20 ottobre 2026 | Redazione

Il designer David Arona è l’autore del progetto vincente. La sua etichetta ha tradotto in modo semplice e immediato l’immaginario torinese, tra simboli identitari, ricerca grafica e lavorazioni materiche

Notizie correlate

San Benedetto e Locali Storici d’Italia di nuovo insieme per l'ospitalità italiana

19 ottobre 2026 | Redazione

La collaborazione tra l'azienda e l'associazione prosegue nel segno della cultura dell'accoglienza e della tutela delle eccellenze nel fuori casa

Nuovo investitore per Baladin Spa: chiuso un round di finanziamento da 16,4 milioni

15 ottobre 2026 | Redazione

In programma, tra le altre cose, l’ampliamento della rete retail con l’apertura di 6 location, tra cui due nuovi luoghi iconici nei prossimi mesi a Milano e a Roma

Inclusione e software gestionali: la case history del Bar BIP a Milano

14 ottobre 2026 | Redazione

@ iSi, tool sviluppato da 4D Sistemi Informatici in due versioni, per la gestione della cassa e per la gestione delle comande, è stato adottato da quattro mesi dal Bar Bip dove lo staff comprende 11 persone con disabilità

Come la tavola italiana cambia forma: più occasioni fuori casa, ma crescono i "piccoli pasti"

13 ottobre 2026 | Redazione

Secono l'indagine della Fondazione Birra Moretti, quando si pranza o si cena fuori dalle mura domestiche (soprattutto in pausa pranzo), oltre 6 italiani su 10 scelgono una sola portata, mentre solo il 17% ordina le classiche tre portate

Arriva Guéridon, vodcast di FIPE che racconta alla Gen Z il lavoro nella ristorazione

13 ottobre 2026 | Redazione

Dal 13 ottobre sull’App FIPE e sulle piattaforme streaming un viaggio in voce e video tra storie d'impresa e percorsi di formazione con i protagonisti del settore

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 390 - Ottobre 2026
10 2026

Primi. E poi?

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati