TomTom: l'80% degli italiani andrà in vacanza in auto

Condividi l'articolo

Sette italiani su 10 prediligono l’Europa, l’80% andrà in vacanza in auto: i percorsi più battuti sono in Francia (62%), Italia (55%) e Spagna (52%). Emerge da una ricerca condotta da TomTom su un campione di 10mila automobilisti di tutta Europa,  tra cui 2.000 italiani.

Studiando le abitudini di guida durante le vacanze è emerso che il 66% dei automobilisti italiani hanno in programma un viaggio in Europa questa estate. Gli italiani sono, insieme ai tedeschi, la popolazione che più di ogni altra studia il Codice della strada del Paese che visita (93% a pari merito) contro l’85% registrato dagli inglesi e l’82% dagli spagnoli. Le difficoltà maggiori davanti alle quali gli italiani si trovano viaggiando all’estero sono la guida a destra piuttosto che a sinistra (62%), i limiti di velocità (29%), non sapere dove parcheggiare la propria auto (20%), una scarsa conoscenza della segnaletica stradale (12%). Infatti, il 45% degli automobilisti italiani preferirebbe che ci sia qualcun altro a guidare perché non si sente sicuro (38%) e lo trova eccessivamente stressante (42%). Gli italiani, addirittura, sono il popolo che più di tutti gli altri sceglie la meta della propria vacanza in base a quanto sia semplice viaggiare sulle strade del Paese selezionato (42%) contro il 40% degli spagnoli e il 38% dei tedeschi.

Bilancio ESG Carlsberg Italia: meno emissioni, packaging sostenibile e obiettivo Net Zero 2040

25 maggio 2026 | Maria Elena Dipace

Presentato il 15° Report ESG di Carlsberg Italia. Riduzione di consumi ed emissioni, investimenti sul packaging, crescita del segmento low alcohol e nuovi obiettivi sulla filiera verso il Net Zero entro il 2040

Notizie correlate

Classy Cocktails debutta nei duty free Avolta di Milano Malpensa, Firenze e Orio al Serio

30 aprile 2026 | Redazione

Il brand di cocktail ready-to-drink d’autore sbarca in tre aeroporti italiani e porta la mixology nel cuore dell’esperienza di viaggio.

Turismo outdoor, nel 2026 oltre 68 milioni di presenze in Italia

28 aprile 2026 | Redazione

Il 2026 si preannuncia un anno di stabilizzazione per il turismo outdoor in Italia, preparandosi ad accogliere 68,4 milioni di presenze totali, con una crescita marginale dello 0,4% rispetto all’anno precedente

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 386 - Maggio 2026
05 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa.

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati