Su Airbnb sbarcano ufficialmente B&B e Boutique hotel grazie a Siteminder

Airbnb apre ufficialmente agli hotel implementando la tecnologia che permetterà loro di dialogare direttamente dai propri channel manager con la piattaforma della società di San Francisco. Se fino ad...

Condividi l'articolo

Airbnb apre ufficialmente agli hotel implementando la tecnologia che permetterà loro di dialogare direttamente dai propri channel manager con la piattaforma della società di San Francisco.
Se fino ad oggi piccoli hotel e bed&breakfast già operavano su Airbnb effettuando le proprie operazioni manualmente come gli altri host, adesso sarà possibile effettuare queste operazioni direttamente dal gestionale della propria struttura.
E' questa la sintesi dell'accordo tra Airbnb e Siteminder che diventa in questo modo il primo partner globale di tecnologia alberghiera di Airbnb. Non tutti gli hotel potranno però apparire su Airbnb dato che la società aprirà le candidature e accetterà solo strutture che presentano determinate caratteristiche.
La tecnologia sviluppata permetterà  ai boutique hotel e ai B&B di avere una connessione in tempo reale delle tariffe delle proprie camere e delle relative disponibilità tra il loro sistema di gestione della proprietà (PMS) e Airbnb: i clienti di SiteMinder potranno richiedere di figurare su Airbnb attraverso il proprio channel manager. Nel caso in cui Airbnb approvi la loro richiesta, SiteMinder aggiungerà Airbnb come canale online per distribuire le loro tariffe e disponibilità.
Airbnb è alla ricerca di Boutique hotel e B&B che offrano ai propri clienti un’esperienza “unica”, come i più quotati hotel indipendenti con camere dal tocco personale, servizi unici o profondamente legati al territorio e con proprietari/gestori ben informati e sempre disponibili presso la struttura. Per questo non tutti gli hotel vedranno la propria richiesta accettata.
Gli hotel potranno essere online su Airbnb già dal mese di marzo. In una nota Siteminder fa sapere che gli hotel che non sono ancora clienti ma desiderano avviare una richiesta di iscrizione ad Airbnb, devono stare utilizzando attivamente una versione di prova gratuita con almeno un altro canale online attivo.
Spiega Cameron Houser, Airbnb Program Manager per gli hotel: "I piccoli hotel e i bed & breakfast hanno per lungo tempo usato Airbnb e per questo stiamo costruendo nuovi strumenti e partnership per aiutare questi business locali. Noi siamo focalizzati nel lavorare con business di piccole dimensioni che possano offrire un'esperienza di ospitalità di eccellenza. Per questo non potevamo trovare un partner migliore di Siteminder per iniziare a lavorare con B&B e boutique hotel di tutto il mondo".
Siteminder ha oltre 28mila clienti nel mondo e molti di questi rientrano nelle caratteristiche richieste da Airbnb.
Mike Ford, fondatore di Siteminder ha aggiunto:  "In un mondo sempre più complesso e competitivo, la partnership di Siteminder con Airbnb offre una nuova opportunità a boutique hotels e bed & breakfast di coinvolgere l'ampio numero di viaggiatori che cerca un'ospitalità eccezionale e un'autentica esperienza lovale. Siamo entusiasti di fornire un'innovativa soluzione tecnologica che ora rende semplice per queste piccole imprese di raggiungere milioni di clienti che usano ogni giorno Airbnb e garantire loro esperienze memorabili".

Arriva il #polloarrostoday, dedicato a un must per tanti italiani

01 ottobre 2018 | Redazione

Si celebra il 2 ottobre la prima edizione dell'evento social #polloarrostoday e per l'occasione vengono pubblicati i risultati di una ricerca Doxa Unaitalia, da cui emerge come il pollo arrosto rappre...

Carpano House of Aperitivo: vincono Luca Aquaviva & Pepijn van Beusekom del Rosalia's Menagerie di Amsterdam

03 novembre 2026 | Redazione

Trenta professionisti dell’ospitalità da 16 Paesi si sono incontrati a Palazzo Carignano per reinterpretare l’Aperitivo. La ricetta vincitrice, creata a base di Punt e Mes, si è distinta grazie a una reinterpretazione del Pimm's Cup pensata per l'aperitivo

Notizie correlate

Acqua filtrata e hôtellerie: la partnership tra Culligan e Minor Hotels

06 ottobre 2026 | Redazione

Dalla partnership con Minor Hotels in Italia alle soluzioni su misura, l'acqua filtrata ridisegna servizio, sostenibilità e posizionamento delle strutture ricettive

La Piadineria accelera nel travel retail con Grandi Stazioni Retail. Due nuove aperture a Milano Centrale e Napoli Centrale

03 settembre 2026 | Redazione

L’apertura di Milano Centrale segna anche l’avvio della nuova brand identity de La Piadineria. Il progetto di restyling accompagnerà progressivamente tutti i punti vendita del network nei prossimi mesi

Eataly atterra a Caselle: nuovo punto vendita all'area partenze

02 settembre 2026 | Redazione

Particolare attenzione è dedicata alla caffetteria, elemento che rappresenta uno dei primi e degli ultimi momenti dell'esperienza di viaggio nel territorio torinese

Avolta rafforza la sua presenza in Veneto con l’ingresso all’aeroporto di Venezia

21 luglio 2026 | Redazione

A luglio è già stato inaugurato un nuovo Costa Coffee nella nuova area airside su un’area complessiva di oltre 100 mq Costa Coffee e un convenience store Hudson presso l'aeroporto Marco Polo di Venezia

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 390 Supplemento - Coffee Trend 2027
10 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati