Storytelling digitale, la “ricetta segreta” della pasticceria Grué

I semi delle fave di cacao tostati e spezzettati, ovvero Grué. È questo il nome dell’ormai nota pasticceria romana che ha ispirato, nel 2014, Marta Boccanera e Felice Venanzi, che oggi oltre alla conf...

Condividi l'articolo

I semi delle fave di cacao tostati e spezzettati, ovvero Grué. È questo il nome dell’ormai nota pasticceria romana che ha ispirato, nel 2014, Marta Boccanera e Felice Venanzi, che oggi oltre alla conferma delle “Tre Torte” nella Guida Pasticceri e Pasticcerie 2024 hanno ricevuto da Gambero Rosso un premio importante e mai tanto attuale: quello della “Migliore comunicazione digitale”.

Pasticceri per scelta personale e non per tradizione familiare, Marta Boccanera e Felice Venanzi hanno scelto di andare oltre da subito. Lo hanno fatto mettendo insieme l’arte del mestiere ‘dolce’ e l’arma vincente del digital storytelling, argomento tanto caro al mondo horeca affrontato anche nel nostro inedito summit BaristaPiù.

“Non avendo una storia nel settore – racconta Marta Boccanera sui social – abbiamo scelto il nome Grué proprio per catturare l’attenzione della gente, per farci chiedere cosa volesse dire e poi partire con il racconto della nostra filosofia”.

“Il premio ricevuto ci ha dato grande soddisfazione – spiegano a Mixer i due pasticceri – È un riconoscimento importante che ci restituisce la consapevolezza che la strada che abbiamo deciso di percorrere è giusta, sia in tema di qualità assoluta della nostra pasticceria sia nella narrazione digitale dalla quale non si può prescindere se si vuole far crescere la propria attività. Inutile dire che dietro c’è un lavoro importante che portiamo avanti con una squadra di professionisti perché ognuno deve fare bene quello che sa fare. Questo traguardo lo festeggiamo con Gianluca Antonelli e tutto il team di In-nova Media, e con Piermaurizio Di Rienzo e lo staff di Pradivio Pr”.

IL PESO DELLO STORYTELLING

Oggigiorno non c’è ristorante, bar o pasticceria che possa permettersi il lusso di non raccontarsi. Lo ha ribadito nella sua assemblea nazionale annuale FIPE Confcommercio, mettendo al centro il peso della comunicazione che deve essere capace di trasmettere alla gente il valore delle attività, rafforzando la reputazione del settore. 

L’esempio perfetto arriva proprio da Grué, oltre 18mila follower solo su Instagram e la bellezza di quasi mille contenuti pubblicati. “Comunicare è un’attività fondamentale per fidelizzare la clientela e spiegare il lavoro e l’alta qualità che c’è dietro ognuno dei nostri dolci, ma non deve mai essere qualcosa di astratto o lontano dalla realtà – proseguono – Bisogna prestare grande attenzione a non tradire mai le aspettative di chi ci segue attraverso i nostri canali digitali”.

PAROLA D’ORDINE “VERITÀ”

Dunque, chi arriva da Grué troverà esattamente ciò che ha già apprezzato attraverso uno schermo. “Se così non fosse sarebbe un suicidio sia dal punto di vista dell’immagine che da quello commerciale”, aggiungono Marta Boccanera e Felice Venanzi.

Capitolo prezzi? La narrazione digitale serve anche a riconoscere il valore economico di un prodotto. “È indubbio che raccontare ingredienti, lavorazione e, soprattutto, l’impegno giornaliero è importante per fare capire che i nostri prezzi sono in linea con la qualità offerta. Inoltre, comunicare bene può far comprendere ai giovani che vogliono approcciarsi al mondo del lavoro nel settore della pasticceria può essere gratificante. A patto, però, che gli stessi comprendano che ogni risultato ha un ‘costo’ in termini di lavoro”.

Grué si trova a Roma in Viale Regina Margherita, 95/99. Sempre quest’anno Marta Boccanera e Felice Venanzi sono stati inseriti tra i “Migliori Pasticceri al Mondo - Luxury Pastry in tre World buy Iginio Massari”.

Lunedì di Mixer - La sfida da vincere? Fidelizzare il cliente

20 novembre 2023 | Redazione

Per valutare l’andamento del fuori casa non basta guardare ai fatturati, in particolare in una congiuntura di marcata inflazione come quella attuale, che spinge al rialzo i prezzi.È necessario, infatt...

Vermouth di Torino, il designer David Arona 'firma' la bottiglia istituzionale Consorzio

20 ottobre 2026 | Redazione

Il designer David Arona è l’autore del progetto vincente. La sua etichetta ha tradotto in modo semplice e immediato l’immaginario torinese, tra simboli identitari, ricerca grafica e lavorazioni materiche

Notizie correlate

San Benedetto e Locali Storici d’Italia di nuovo insieme per l'ospitalità italiana

19 ottobre 2026 | Redazione

La collaborazione tra l'azienda e l'associazione prosegue nel segno della cultura dell'accoglienza e della tutela delle eccellenze nel fuori casa

Nuovo investitore per Baladin Spa: chiuso un round di finanziamento da 16,4 milioni

15 ottobre 2026 | Redazione

In programma, tra le altre cose, l’ampliamento della rete retail con l’apertura di 6 location, tra cui due nuovi luoghi iconici nei prossimi mesi a Milano e a Roma

Inclusione e software gestionali: la case history del Bar BIP a Milano

14 ottobre 2026 | Redazione

@ iSi, tool sviluppato da 4D Sistemi Informatici in due versioni, per la gestione della cassa e per la gestione delle comande, è stato adottato da quattro mesi dal Bar Bip dove lo staff comprende 11 persone con disabilità

Come la tavola italiana cambia forma: più occasioni fuori casa, ma crescono i "piccoli pasti"

13 ottobre 2026 | Redazione

Secono l'indagine della Fondazione Birra Moretti, quando si pranza o si cena fuori dalle mura domestiche (soprattutto in pausa pranzo), oltre 6 italiani su 10 scelgono una sola portata, mentre solo il 17% ordina le classiche tre portate

Arriva Guéridon, vodcast di FIPE che racconta alla Gen Z il lavoro nella ristorazione

13 ottobre 2026 | Redazione

Dal 13 ottobre sull’App FIPE e sulle piattaforme streaming un viaggio in voce e video tra storie d'impresa e percorsi di formazione con i protagonisti del settore

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 390 - Ottobre 2026
10 2026

Primi. E poi?

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati