Sardegna, allarme delle associazioni: troppa incertezza per il 2016

Condividi l'articolo

Le associazioni in Sardegna lanciano l’allarme: c’è troppa incertezza per il turismo nel 2016. Per l’ennesima volta la Giunta si dimentica del turismo, lamentano le associazioni sarde di categoria (Confcommercio, Confindustria, Confesercenti e Confapi) nella terza nota congiunta rilasciata in pochi giorni riguardo all'uscita del bando Lunga Estate. Lanciato da alcuni anni, il bando prevede l’erogazione di contributi a favore di quegli imprenditori che si impegnino attivamente per prolungare la stagione turistica, con assunzioni di lavoratori stagionali che vanno oltre i canonici luglio e agosto. Dal 28 ottobre 2015 le associazioni attendono infatti dall'Assessorato del Lavoro e da quello del Turismo una risposta sull'uscita del bando per la destagionalizzazione.
Ma il nuovo bando è stato annunciato dagli assessori solo venerdì 15 gennaio 2016. E a oggi nessuna bozza è ancora pervenuta, si legge nella nota, nonostante la sua uscita sia stata proclamata per fine gennaio. 
Forse la Giunta, prosegue la nota, pensa che il tempo sia una variabile indifferente alle dinamiche di impresa. Di fatto è tardi, e le imprese del turismo, che stanno programmando la stagione 2016 in un clima di totale incertezza, non hanno la minima idea di quando si avrà la sicurezza di accedere alle facilitazioni di uno strumento che ha dimostrato al sua utilità, malgrado le procedure burocratiche.

Mio Lab, nuovo pairing tra Club Sandwich e cocktail d'autore

08 giugno 2026 | Redazione

Due esperienze complementari e conviviali e un unico indirizzo: Park Hyatt Milano inaugura la stagione estiva con due nuove proposte pensate per accompagnare momenti diversi della giornata attraverso gusto, mixology e alta ospitalità.

Notizie correlate

Classy Cocktails debutta nei duty free Avolta di Milano Malpensa, Firenze e Orio al Serio

30 aprile 2026 | Redazione

Il brand di cocktail ready-to-drink d’autore sbarca in tre aeroporti italiani e porta la mixology nel cuore dell’esperienza di viaggio.

Turismo outdoor, nel 2026 oltre 68 milioni di presenze in Italia

28 aprile 2026 | Redazione

Il 2026 si preannuncia un anno di stabilizzazione per il turismo outdoor in Italia, preparandosi ad accogliere 68,4 milioni di presenze totali, con una crescita marginale dello 0,4% rispetto all’anno precedente

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 386 - Maggio 2026
05 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa.

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati