Qualità della vita: Aosta prima, Vibo Valentia ultima

Condividi l'articolo

Aosta prima è la prima provincia italiana per qualità della vita e Vibo Valentia l'ultima. Questo è il quadro delineato dall'indagine annuale del Sole24Ore, che l'anno scorso piazzava in testa Bolzano e all'ultimo Reggio Calabria. Lo studio, giunto alla 27a edizione, mette a confronto annualmente la vivibilità delle province italiane secondo una serie di indicatori aggiornati e articolati su 6 settori d'indagine: Affari, lavoro e innovazione; Reddito, risparmi e consumi; Ambiente, servizi e welfare; Demografia, famiglia, integrazione; Giustizia, sicurezza, reati; Cultura, tempo libero e partecipazione. E Aosta, per la terza volta in 27 anni di indagine, precedentemente nel 1993 e nel 2008, sale sul gradino più alto, forte soprattutto delle performance negli aspetti relativi all'economia, alla demografia e all'ordine pubblico.
Al 2° e al 3° posto si confermano Milano e Trento, mentre Belluno dalla 17a posizione del 2015 sale in 4a posizione. All'ultimo posto ancora una città del Mezzogiorno, Vibo Valentia: anche per questa provincia è un tris, ma in negativo. Risultata ultima già nel 1997 e nel 2005, quest'anno "supera" Reggio Calabria, ultima nell'edizione del 2015.
Nella classifica delle ultime 5 province spicca anche Crotone, che perde 17 posizioni rispetto all'edizione dello scorso anno e si posiziona al 106° posto.
Sempre secondo lo studio, riferisce Ansa, Roma si posiziona al 13° posto, spinta dal valore del patrimonio immobiliare e dai flussi turistici legati al Giubileo, facendo recuperare alla provincia della Capitale 3 posizioni rispetto allo scorso anno.
Resta quindi ampio il divario tra Nord e Sud, tra le province di maggiori dimensioni frenate dai nodi sicurezza e ambiente nel loro slancio in avanti, e tra quelle di medie o piccole dimensioni, in evidenza come modelli di vivibilità, spesso beneficiate dall'autonomia.
L' indagine del Sole24Ore sulla Qualità della vita è consultabile online, con tutte le novità del 2016, che rendeno più completo il quadro della vivibilità sul territorio e prestano maggiore attenzione alle esigenze e ai problemi attuali della collettività. Le sei aree di indagine hanno infatti acquisito una denominazione più inclusiva e i parametri da 36 sono saliti a 42.

Arzanà Astoria unico Prosecco al top di Bibenda

12 dicembre 2016 | Redazione

E’ tempo di guide 2017 per il mondo enologico e come ogni anno Astoria festeggia la sua presenza al top delle guide di settore. A raggiungere i maggiori riconoscimenti quest’anno è il Prosecco Arzanà...

Pubblici esercizi, introdotto l’obbligo di codice Cnel in contratto e busta paga

22 maggio 2026 | Giulia Di Camillo

Per il settore dei pubblici esercizi, da anni impegnato nella lotta al dumping contrattuale, il codice da indicare è H05Y.

Notizie correlate

Classy Cocktails debutta nei duty free Avolta di Milano Malpensa, Firenze e Orio al Serio

30 aprile 2026 | Redazione

Il brand di cocktail ready-to-drink d’autore sbarca in tre aeroporti italiani e porta la mixology nel cuore dell’esperienza di viaggio.

Turismo outdoor, nel 2026 oltre 68 milioni di presenze in Italia

28 aprile 2026 | Redazione

Il 2026 si preannuncia un anno di stabilizzazione per il turismo outdoor in Italia, preparandosi ad accogliere 68,4 milioni di presenze totali, con una crescita marginale dello 0,4% rispetto all’anno precedente

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 386 - Maggio 2026
05 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa.

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati