Nasce Acque Minerali d’Italia

Acqua Minerali d’Italia è la holding che controlla le tre società che fanno capo tutte alla famiglia Pessina: Norda, Gaudianello e Sangemini ed è, allo stesso tempo, la brand che identifica tutte le A...

Condividi l'articolo

Acqua Minerali d’Italia è la holding che controlla le tre società che fanno capo tutte alla famiglia Pessina: Norda, Gaudianello e Sangemini ed è, allo stesso tempo, la brand che identifica tutte le Acque del Gruppo. Il progetto ha creato una realtà importante con una presenza produttiva e distributiva capillarmente diffusa, da Nord al Centro al sud, dalla GDO al vending, al canale Ho.Re.Ca. Acque Minerali d’Italia vende oltre un miliardo di litri e dispone di una struttura imponente: 8 stabilimenti sul territorio nazionale (4 al Nord, 2 al Centro e 2 al Sud), 26 sorgenti e 27 linee di produzione per l’imbottigliamento, in vetro e in Pet.

All’interno di un settore che opera con una forte dinamica competitiva, il Gruppo della famiglia Pessina apre una operazione decisamente innovativa, che si allontana dalle attuali formule di posizionamento e di immagine, e propone di ridisegnare il comparto delle Acque Minerali, partendo dalle classificazioni oggettive di prodotto e non dalle dichiarazioni pubblicitarie di comodo: un’operazione “back to basic”, che sicuramente farà bene a tutto il comparto.

Le Acque Minerali sono diverse, non per la comunicazione tradizionale ma perché sono in grado di rispondere ai bisogni dei consumatori, che sono differenti, per il naturale ciclo di vita, per le condizioni di benessere da salvaguardare o recuperare, per le scelte alimentari, per le occasioni e le necessità del momento e, perché no, per il gusto personale.

Per questo, il codice di riferimento del brand Acque Minerali d’Italia è un concept, coerente con gli obiettivi e molto significativo: bevi consapevolmente. È una proposta rivolta a tutti i consumatori, sia a livello di scelte di acquisto per l’alimentazione famigliare e quotidiana, sia nei canali della ristorazione; con questo invito Acque Minerali d’Italia desidera ricordare che non tutte le acque sono uguali e che il primo passo per fare dell’acqua l’alleata migliore del proprio benessere è conoscerla per saperla scegliere.

Acque Minerali d'ItaliaIl sito internet di Acque Minerali d’Italia aiuta i consumatori a non cadere preda dei principali stereotipi che guidano, ancora oggi il consumo delle Acque Minerali (dai bisogni, alla quantità da bere, dalle qualità, ai benefici delle Acque) e presenta l’intera gamma offerta, con riferimento alle tre Masterbrand del Gruppo: Norda, Sangenini e Gaudianello.

A partire dal 25 luglio inizia la presentazione al mercato, oltreché sui media digitali (web e social) anche con una campagna sulla carta stampata, su TV e la pubblicità dinamica. Allo stesso tempo, nei punti di vendita della Grande Distribuzione e della catene in Horeca, il nuovo ma l’inconfondibile marchio Acque Minerali d’Italia, inizia il suo cammino a presidiare e a connotare tutte le storiche brand delle società del Gruppo: Norda, Sangemini e Gaudianello.

In occasione dell’avvio di questa grande operazione mediatica, oltre che imprenditoriale e commerciale, Carlo Pessina (Amministratore Delegato Norda SpA, Presidente Monticchio Gaudianello SpA e Presidente Sangemini Acque SpA) ha dichiarato: «Per noi Acque Minerali d’Italia è un punto di arrivo e allo stesso tempo un punto di partenza; di arrivo perché raccoglie ed esprime il grande lavoro e gli investimenti compiuti in questi ultimi cinque anni sul mercato delle acque minerali. Con scelte mirate ed anche coraggiose, in anni non facili per i consumi, siamo cresciuti senza soste e abbiamo creato una realtà per diversi aspetti unica per articolazione, organizzazione e gamma di offerta. E non vogliamo fermarci qui! Un punto di partenza perché con Acque Minerali d’Italia desideriamo cambiare profondamente la cultura del settore, rendere il consumatore più consapevole di ciò che sceglie e di ciò che beve. E’ tempo che l’acqua minerale conquisti la dignità che merita al 100%. Soprattutto le acque italiane che sono qualitativamente eccellenti, diversificate nelle loro caratteristiche, sanno soddisfare ogni tipo di necessità e aspettativa, e possono affermarsi anche sui mercati esteri. C’è tutto questo e molto di più nella nostra operazione Acque Minerali d’Italia. Sì, vogliamo dare un forte impulso al mercato! E lo vogliamo fare in collaborazione con i nostri alleati di sempre: il trade, le catene della GDO e i ristoratori».

www.acquemineraliditalia.it

Isola d'Elba, mare e... sandali: la hit dei Google Summer Trends

26 luglio 2016 | Redazione

Mare e spiagge italiane, al top l'isola d'Elba, ma anche la ricerca del sandalo del momento, uova di quaglia, capelli ricci e rossetto peel-off. Sono questi alcuni degli argomenti più cliccati dagli i...

Italpepe entra nel registro dei Marchi Storici di Interesse Nazionale

21 luglio 2026 | Redazione

L'azienda ha ottenuto il riconoscimento del Ministero delle Imprese e del Made in Italy confermando il valore di un percorso che da oltre cinquant'anni coniuga tradizione, qualità e innovazione.

Notizie correlate

Flor de Caña celebra 135 anni con il lancio del Rum 35 Anni

17 luglio 2026 | Giorgio Maggi

Il lancio del prodotto coincide con l'avvio dela partnership con Fratelli Branca Distillerie per la distribuzione del brand in Italia

Milord festeggia 13 anni di storia insieme ai protagonisti della mixology milanese

16 luglio 2026 | Redazione

Più di una festa, quella di ieri è stata la celebrazione di un percorso professionale e umano che, in tredici anni, ha fatto di Milord un punto di riferimento per la miscelazione milanese

A Mesccia, il rum tradizionale del Principato di Monaco e la sua seconda vita

10 luglio 2026 | Redazione

Il progetto parte dall’idea che, nel ventunesimo secolo, non si potrebbe più essere fedeli alla ricetta antica della Mesccia, che prevedeva di addizionare il rum con Marsala e Vermouth

Al Patria Palace Lecce nasce Sira Kong, progetto in partnership con Patrick Pistolesi

09 luglio 2026 | Redazione

Fino alla fine di settembre il Sira Rooftop Bar ospiterà una cocktail list esclusiva firmata Drink Kong. Al suo interno una selezione di creazioni iconiche accanto a drink concepiti per dialogare con il territorio

Bombay Sapphire presenta Sparkling Lemon, nuovo formato ready-to-drink del brand

08 luglio 2026 | Redazione

La new-entry riguarda un cocktail al limone dal gusto vivace e frizzante in un pratico formato, miscelato con cura secondo gli stessi standard professionali dei bar

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 388 - Luglio/Agosto 2026
07 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati