ricerche
12 Maggio 2016
Fourghetti è il nuovo brand della ristorazione italiana, un progetto attesissimo nato dall’incontro tra lo chef pluristellato Bruno Barbieri e l’imprenditrice Silvia Belluzzi. Una sfida, la loro, per dare voce ad un’idea ambiziosa e di respiro internazionale, il cui obiettivo è valorizzare tutto il settore food italiano.
Come sempre sostenuto dallo chef: «L’Italia è un paese ricchissimo di prodotti meravigliosi, varietà e specialità locali che ogni altra nazione ci invidia. Per questo vogliamo raccontare tutti questi tesori enogastronomici. Fourghetti vuole essere una possibilità, una sfida che, io per primo in quanto italiano e uomo di cucina, e anche molti altri come me, accetteremo e sfrutteremo per conoscere e gustare quanto di meglio la nostra tradizione ha da offrire».
Fourghetti partirà a fine giugno da Bologna - che oltre ad essere la città dello chef - è luogo ricco di storia, tradizioni e crocevia di culture diverse. Una città che ha tanto da raccontare con le sue piazze, le sue botteghe artigianali e le persone che la rendono così speciale. Un simbolo di accoglienza, cordialità e incontro. Questo ristorante, infatti, vuole essere il luogo per eccellenza, dove trascorrere il proprio tempo, un tempo personale, intimo, rigorosamente scevro da impegni, obblighi e doveri, uno spazio dove condividere momenti di piacere senza pensare ad altro. Il termine stesso Fourghetti richiama il verbo inglese Forget, quindi l’ospite è invitato a dimenticare tutto quello che c’è fuori per godersi del buon cibo e del buon vino.
Come sostiene, poi, l’imprenditrice Silvia Belluzzi, «L’’intento del brand Fourghetti è esportare il format all’estero sempre con lo scopo di far conoscere e valorizzare al massimo l’eccellenza della nostra tradizione culinaria. Fourghetti sara' il racconto del nostro Paese attraverso quel momento unico di convivialità che solo il buon cibo riesce a creare».
Lo Chef Bruno Barbieri si prepara ad arrivare a Bologna, dove, avvalendosi della collaborazione dello Chef Daniele Simonetti, che lavora al suo fianco da molti anni, proporrà, da Fourghetti, la sua cucina e offrirà uno spazio privilegiato e una vetrina per i piccoli produttori locali. Uno strumento per esaltare la territorialità e le ricchezze enogastronomiche del bel Paese guardando anche alla cucina e ai sapori internazionali.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
05/12/2025
Fiori italiani, tecnica e una visione firmata Dom Carella. Ecco com’è davvero
A cura di Rossella De Stefano
05/12/2025
Si chiama Alba la nuova linea di refrigerazione pensata per i segmenti Food&Beverage e Horeca. Presentate in anteprima durante l'ultima edizione di Hostmilano - il lancio commerciale è...
05/12/2025
C'è anche Roberto Pierucci, ceo di RCR Cristalleria Italiana, tra i premiati dei CE Italian Awards 2025, co-organizzati da Business International – la Knowledge Unit di Fiera Milano SpA – e...
05/12/2025
È tutto pronto per l’ottava edizione del Trieste Coffee Experts, di cui Mixer sarà Media partner. La community del caffè sta per riunirsi presso il Savoia Excelsior Palace di Trieste per due...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy