Manet, la startup che aiuta a gestire i clienti degli hotel

Condividi l'articolo

Manet è la startup italiana che aiuta a gestire i clienti degli hotel. Manet Mobile Solutions sviluppa soluzioni software mobile e web-based per la prestazione di servizi innovativi in ambito turistico e alberghiero. E nasce dall'investimento di 350mila euro da parte di LVenture Group e di alcuni membri dell'Angel Partner Group, il network di business angel che ha LVenture Group tra i suoi fondatori.
"Un recente studio di EY Global Hospitality Insights sottolinea la necessità di implementazione di nuovi strumenti di hospitality technology - dichiara Roberto Magnifico, presidente di Angel Partner Group e board member di LVenture Group - oltre il 60% dei viaggiatori preferisce acquistare e riservare i servizi degli hotel utilizzando sempre più i dispositivi mobili piuttosto che faccia a faccia con lo staff dell’albergo". Come per esempio lo smartphone di Manet destinato agli utenti delle strutture ricettive, e la web dashboard per gli albergatori, strumenti con cui gli hotel possono fornire connettività voce e dati ai propri ospiti, e gestire la clientela durante il soggiorno.
Dotato di un sistema operativo Android customizzato e di una scheda Sim italiana lo smartphone Manet è stato realizzato in partnership con Asus. Permette di effettuare chiamate nazionali e internazionali illimitate, prenotare i servizi disponibili presso l’hotel, utilizzare mappe e guide turistiche, avere informazioni e consigli enogastronomici, acquistare ticket per musei, eventi e attrazioni. La dashboard consente invece agli albergatori di controllare i dati, monitorare l’uso da parte degli utenti, promuovere in maniera più efficace la vendita dei propri servizi e le proprie partnership commerciali, e inviare comunicazioni geolocalizzate personalizzate mediante il servizio di notifiche push, riporta Economy Up.
"Siamo convinti di poter rivoluzionare l’esperienza di viaggio di milioni di turisti - aggiunge Antonio Calia, Ceo di Manet - e al tempo stesso fornire agli alberghi uno strumento innovativo", in grado di aumentare i ricavi per gli albergatori.

Notizie correlate

Classy Cocktails debutta nei duty free Avolta di Milano Malpensa, Firenze e Orio al Serio

30 aprile 2026 | Redazione

Il brand di cocktail ready-to-drink d’autore sbarca in tre aeroporti italiani e porta la mixology nel cuore dell’esperienza di viaggio.

Turismo outdoor, nel 2026 oltre 68 milioni di presenze in Italia

28 aprile 2026 | Redazione

Il 2026 si preannuncia un anno di stabilizzazione per il turismo outdoor in Italia, preparandosi ad accogliere 68,4 milioni di presenze totali, con una crescita marginale dello 0,4% rispetto all’anno precedente

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 386 - Maggio 2026
05 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa.

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati