LMDV Capital si compra il 100% del Twiga e il Billionaire di Porto Cervo

LMDV Capital ha firmato un accordo per l’acquisizione del brand Twiga e di quattro location del gruppo Gruppo Majestas che fa capo a Flavio Briatore. L’operazione, che dovrebbe concludersi entro il pr...

Condividi l'articolo

LMDV Capital ha firmato un accordo per l’acquisizione del brand Twiga e di quattro location del gruppo Gruppo Majestas che fa capo a Flavio Briatore. L’operazione, che dovrebbe concludersi entro il primo trimestre del 2025, riflette l'intenzione del family office di Leonardo Maria Del Vecchio di creare un colosso “made in Italy” della ristorazione di lusso con proiezione internazionale attraverso Triple Sea Food, gruppo di proprietà di LMDV Capital, già proprietaria dei brand Vesta, Casa FioriChiari e Trattoria del Ciumbia Milano.

Più nel dettaglio, l’operazione prevede l'acquisizione del 100% del brand e delle quattro location Twiga Forte dei Marmi, Twiga Montecarlo, Twiga Baia Beniamin e dell'immobile del Billionaire a Porto Cervo, che dal prossimo anno diventerà Twiga. Il fatturato delle due società, complessivamente, è di circa 50 milioni nel 2024, con l'obiettivo di superare i 60 milioni di fatturato già nel 2025, dando lavoro a oltre 600 persone.

Questa acquisizione si inserisce in un piano strategico più ampio di LMDV Capital, che mira a rafforzare il gruppo di ristorazione del fine dining Triple Sea Food, già oggi in grado di gestire cinque location e tre brand – Vesta Milano, Vesta Forte dei Marmi e Vesta Paraggi; Casa Fiori Chiari Milano; Trattoria del Ciumbia Milano – grazie a una forza lavoro complessiva di 250 dipendenti. 

Obiettivo del progetto: rafforzare l'identità del brand Twiga e innovare l’offerta ristorativa delle sue location esclusive grazie all’integrazione con l’offerta di Triple Sea Food. Nella location di Montecarlo verrà inaugurato un ristorante Vesta. La location di Billionaire Porto Cervo diventerà Twiga e ospiterà al suo interno Casa Fiori Chiari e Vesta.

«Siamo orgogliosi di aver creato uno dei più grandi gruppi di ristorazione in Italia, consolidando un modello vincente che unisce alta cucina, intrattenimento e design esclusivo - commenta Leonardo Maria Del Vecchio, presidente di LMDV Capital -. Questa acquisizione conferma il nostro impegno per lo sviluppo del settore dell’hospitality italiana, un comparto che riteniamo fondamentale per il futuro del Paese. Twiga non è solo un brand, ma un simbolo di eccellenza e stile italiani riconosciuto in tutto il mondo. Integrarlo in Triple Sea Food significa non solo valorizzare un’eredità di successo, ma anche proiettarlo verso nuove opportunità».

«Siamo lieti di affidare Twiga a un gruppo dinamico e innovativo come Triple Sea Food. Sono sicuro che Triple Sea Food saprà portare avanti progetti ambiziosi per Twiga, proseguendo il percorso di crescita di un marchio iconico che è parte della mia storia personale e professionale - commenta Flavio Briatore -. Il mio rinnovato impegno in Formula Uno, come capo di Alpine Formula One Team, richiede la massima attenzione e un tempo significativo, rendendo necessario un minore coinvolgimento nell’operatività del Gruppo. Tuttavia Majestas continuerà lo sviluppo internazionale dei brand Billionaire e Crazy Pizza con l’impegno di collaboratori di grande esperienza e professionalità».

« »

riallacciandomi al comunicato inviato ieri sera sulll’acquisizione del Twiga da parte di LMDV Capital,

anche il commento di Davide Ciancio, CEO e co-fondatore di Triple Sea Food:Sono entusiasta di questa acquisizione, che rappresenta un passo storico per Triple Sea Food e per l’ospitalità italiana. Questa operazione ci proietta tra i giganti del settore a livello internazionale, confermando che noi italiani, maestri nell’arte dell’ospitalità e della cucina, possiamo dire la nostra in maniera significativa. Un ringraziamento speciale va al nostro team, che ha messo anima e passione in ogni progetto, e al nostro Presidente Leonardo Maria Del Vecchio. Con la sua visione, ci ha insegnato a non porci limiti e a mettere sempre le persone al centro. Ancor di più nel nostro settore sono loro a fare la vera differenza.

Twiga a Del Vecchio: primo opening a Milano nel 2025

Dopo i rumors degli scorsi mesi, arriva la conferma: Leonardo Maria Del Vecchio compra il Twiga. Lmdv Capital, family office del rampollo di casa Luxottica, ha firmato un accordo con il gruppo Majestas di Flavio Briatore per rilevare il marchio nato in Versilia nel 2000. L’operazione è avvenuta tramite la società Triple Sea Food, holding a cui fanno capo i brand milanesi di ristorazione Vesta (che conta un ristorante a Milano, uno a Portofino e uno a Marina di Pietrasanta), Casa Fiori Chiari e Trattoria del Ciumbia.

Con questa acquisizione passa di mano il 100% del brand e delle location dislocate tra Forte dei Marmi, Montecarlo e Baia Beniamin (Imperia), e del Billionaire a Porto Cervo. Nello location di Montecarlo verrà quindi inaugurato un ristorante Vesta, mentre presso il Billionaire sardo, che il prossimo anno diventerà Twiga, verranno ospitati i format Casa Fiori Chiari e Vesta. 

“Con questa operazione – racconta a Pambianco Wine&Food Davide Ciancio, CEO e co-fondatore di Triple Sea Food – andiamo ad aggiungere un altro brand alla nostra galassia, ciascuno con una propria identità e un focus ben definito: Vesta punta sulla cucina di mare; Trattoria del Ciumbia celebra la tradizione milanese; Casa Fiori rappresenta la pura tradizione italiana; mentre Twiga si concentra su lifestyle e intrattenimento, un segmento che finora mancava nel nostro portafoglio. Ogni brand avrà una propria vita autonoma, ma ci saranno anche sinergie interessanti, ad esempio in Sardegna, dove apriremo Vesta e Casa Fiori Chiari nell’estate 2025, e a Monaco, dove vorremmo aprire Vesta in occasione dei Monte Carlo Masters”.

“Abbiamo inoltre in programma l’apertura di un Twiga a Milano, nel centro della città, e più nello specifico in via Turati, prevista per settembre 2025. Con queste mosse, puntiamo a competere con i grandi player internazionali, continuando a consolidare la nostra presenza nei mercati chiave”.

Questo deal porterà alla nascita di un gruppo da circa 50 milioni di euro di fatturato nel 2024, di cui oltre 20 milioni generati da Tsf, e 600 dipendenti, di cui 250 di Tsf. Con le nuove aperture in programma, il gruppo stima di superare i 60 milioni di fatturato nel 2025.

“Il mio rinnovato impegno in Formula Uno, come capo di Alpine Formula One Team, richiede la mia massima attenzione e un tempo significativo, rendendo necessario un minore coinvolgimento nell’operatività del gruppo”, afferma Briatore. “Tuttavia, Majestas continua lo sviluppo internazionale dei brand Billionaire e Crazy Pizza con risultati eccellenti e con l’impegno di collaboratori di grande esperienza e professionalità”.

Il closing del deal, subordinato al positivo completamento delle condizioni previste nel contratto firmato tra le parti, è previsto per il primo trimestre 2025.

Si ricorda che, la scorsa estate, il fondo lussemburghese di David Wertheimer, erede di quinta generazione del business di Chanel, è entrato, come socio di minoranza, in Tsf Holding.

Questa operazione consolida inoltre l’impegno di Del Vecchio nel food che, oltre a Tsf Holding, ha in portafoglio la maggioranza di Acqua e Terme di Fiuggi e una quota di minoranza in Carnissage.

Lunedì di Mixer - Ikigai, la ricetta della settimana di Giacomo Fiume

09 dicembre 2024 | Redazione

Il Lunedì di Mixer è tornato. Ogni settimana un appuntamento fisso con le ricette (e i consigli) di Giacomo Fiume, founder di The World of Distillery, oltre che del ristorante Osteria San Giovanni e d...

Italpepe entra nel registro dei Marchi Storici di Interesse Nazionale

21 luglio 2026 | Redazione

L'azienda ha ottenuto il riconoscimento del Ministero delle Imprese e del Made in Italy confermando il valore di un percorso che da oltre cinquant'anni coniuga tradizione, qualità e innovazione.

Notizie correlate

Italpepe entra nel registro dei Marchi Storici di Interesse Nazionale

21 luglio 2026 | Redazione

L'azienda ha ottenuto il riconoscimento del Ministero delle Imprese e del Made in Italy confermando il valore di un percorso che da oltre cinquant'anni coniuga tradizione, qualità e innovazione.

Panfé: il fatturato cresce del +20%. Obiettivo 40 store entro il 2027

20 luglio 2026 | Redazione

L’obiettivo strategico è arrivare a 100 punti vendita, consolidando il posizionamento dell'azienda come realtà innovativa nel mercato italiano della panificazione e della caffetteria

Osservatorio Restworld: nella ristorazione stipendi medi da 1.700 euro al mese

16 luglio 2026 | Redazione

Il nuovo Bollettino dell'Osservatorio sul mercato del lavoro horeca è costruito sull'analisi di oltre 6.100 offerte di lavoro pubblicate fino a giugno 2026

Pinsami Survey 2026: il consumo fuori casa in crescita del 6%

16 luglio 2026 | Redazione

Dall’aperitivo condiviso alla proposta premium per la cena, fino alle formule lunch e al delivery, la pinsa consente di ampliare l’offerta mantenendo elevata flessibilità operativa

Gelato e caffè, passioni da valorizzare e condividere

15 luglio 2026 | Emanuela Balestrino

Gelatiere di grande competenza e talento, Antonio Cappadonia, ha dedicato la sua vita al gelato, alla sua cultura e alla divulgazione dei suoi valori. Con il blend bio Naturae di Morettino ne ha fatto un gusto top nelle sue gelaterie a Palermo

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 388 - Luglio/Agosto 2026
07 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati