L'Emilia - Romagna investe per il rilancio dei porti turistici

Condividi l'articolo

L'Emilia Romagna investe nel rilancio dei porti turistici e dà il via libera a 750 mila euro per finanziare dieci interventi di messa in sicurezza in porti regionali, comunali e approdi fluviali. Queste le risorse messe a disposizione della Giunta regionale per il 2016. "Con questo ulteriore stanziamento rendiamo disponibili 750 mila euro per i porti dell'Emilia-Romagna - dichiara Andrea Corsini, assessore regionale al Turismo -. Sono risorse che permetteranno ai Comuni beneficiari di sviluppare le funzioni dei loro porti e di risolvere criticità ed emergenze. In questo modo si può portare a compimento un quadro di interventi significativo".
In particolare nel ferrarese le risorse stanziate dalla Regione sono 390 mila euro: a Porto Garibaldi, con una prima tranche di 70 mila euro, è stato finanziato il dragaggio del porto canale a rischio chiusura, e con una seconda tranche di 80 mila euro è stato finanziato il secondo stralcio per il dragaggio del porto di accesso.
A Goro, riferisce una notizia Ansa, sono due gli interventi finanziati per la sicurezza della navigazione e per scongiurare il rischio di chiusura, il primo di 50 mila euro per lo scavo dei fondali di atterraggio al porto e il secondo, di 150 mila euro per l'innalzamento della banchina. A Gorino, infine, sono 40 mila euro i contributi regionali per lo scavo dei fondali del bacino.
Nel parmense il finanziamento regionale è di 90 mila euro per il porto di Sissa-Trecasali, mentre nel reggiano (Boretto) con 40 mila euro sono stati finanziati interventi di dragaggio e manutenzione. Per il riminese sono 230 mila euro le risorse stanziate: a Cattolica la prima tranche di 80 mila euro ha finanziato un primo stralcio di interventi per il dragaggio del porto canale, e ora con ulteriori 120 mila euro può essere finanziato il secondo stralcio, mentre a Riccione con 30 mila euro sono stati finanziati lavori urgenti di dragaggio della darsena di levante.
17 agosto - 22 agosto 09:30 - 17:30 | Verona , Evento diffuso

ll passaporto mondiale del caffè fa tappa a Verona: al via il corso d'élite Q Grader

05 giugno 2026 | Redazione

Arriva a Verona, dal 17 al 22 agosto, la sessione d'esame e formazione Q Grader, l'ambita certificazione internazionale che opera come un vero e proprio "passaporto professionale" per chiunque lavori nella filiera del caffè di alta qualità.

Notizie correlate

Classy Cocktails debutta nei duty free Avolta di Milano Malpensa, Firenze e Orio al Serio

30 aprile 2026 | Redazione

Il brand di cocktail ready-to-drink d’autore sbarca in tre aeroporti italiani e porta la mixology nel cuore dell’esperienza di viaggio.

Turismo outdoor, nel 2026 oltre 68 milioni di presenze in Italia

28 aprile 2026 | Redazione

Il 2026 si preannuncia un anno di stabilizzazione per il turismo outdoor in Italia, preparandosi ad accogliere 68,4 milioni di presenze totali, con una crescita marginale dello 0,4% rispetto all’anno precedente

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 386 - Maggio 2026
05 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa.

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati