Il last minute? Non sempre conviene. Parola di Advisato

Affidarsi a un'offerta last-minute per le vacanze estive non sempre conviene. Parola di advisato.it, il portale della community italiana degli amanti dello shopping online. Nato nel settembre 2014, e...

Condividi l'articolo

Affidarsi a un'offerta last-minute per le vacanze estive non sempre conviene. Parola di advisato.it, il portale della community italiana degli amanti dello shopping online. Nato nel settembre 2014, e pensato proprio per aiutare i consumatori a orientarsi e risparmiare nel mondo dell'e-commerce, Advisato fornisce una guida dettagliata allo shopping, con descrizioni dei brand, informazioni sui prodotti, opinioni degli utenti e recensioni per oltre 800 partner e-commerce.
Quanto al mondo dei viaggi "lo scorso anno ha pesato per circa il 20% degli acquisti totali - commenta Luca Tuscano, CEO di advisato.it - e nel trimestre giugno-agosto arriverà al 35%". In altre parole un acquisto su tre interesserà il ramo turistico.
E il portale ha monitorato offerte e promozioni dei principali operatori online di viaggi nel corso degli ultimi 15 mesi, mettendo in evidenza come la scelta di rimandare la prenotazione in attesa di un’offerta last-minute non sia affatto conveniente. Il momento migliore per acquistare un pacchetto vacanza per l’estate è tra gennaio e febbraio, con un risparmio che può arrivare fino al 30% rispetto al prezzo di listino.
Ma non tutti possono permettersi di pianificare le vacanze con tanto anticipo. In questo caso i mesi di maggio e giugno consentono comunque di trovare ampia disponibilità presso le strutture, perché le offerte periodiche dei siti web e i codici sconto disponibili online fanno risparmiare fino al 15-20%.
Nel periodo primaverile, inoltre, gli e-commerce attivi nel comparto dei viaggi offrono, con cadenza almeno quindicinale, opportunità di risparmio sulla prenotazione di voli e hotel grazie a offerte di breve durata molto vantaggiose, come le flash sales (48-72 ore di sconti fino al 70%).
Niente last-minute, allora. Per risparmiare anche nei mesi che precedono l’estate è meglio la combinazione voucher + offerte proposta dai siti di codici sconto.

Ais: da Nord a Sud il 21 maggio è la Giornata del Vino e dell'Olio

19 maggio 2016 | Redazione

Dal castello Cavour a Santena (Torino) al Parco archeologico Valle dei Templi (Agrigento) sabato 21 maggio sarà la Giornata nazionale della cultura del vino e dell'olio, iniziativa dell'Associazione i...

Norbert Niederkofler, a fine anno si chiude il suo percorso da Horto

19 ottobre 2026 | Redazione

Il 31 dicembre 2026 si concluderà la collaborazione dello chef tristellato Norbert Niederkofler, che ha accompagnato Horto nei suoi primi quattro anni, contribuendo in modo significativo alla costruzione della sua identità e alla sua crescita.

Notizie correlate

Acqua filtrata e hôtellerie: la partnership tra Culligan e Minor Hotels

06 ottobre 2026 | Redazione

Dalla partnership con Minor Hotels in Italia alle soluzioni su misura, l'acqua filtrata ridisegna servizio, sostenibilità e posizionamento delle strutture ricettive

La Piadineria accelera nel travel retail con Grandi Stazioni Retail. Due nuove aperture a Milano Centrale e Napoli Centrale

03 settembre 2026 | Redazione

L’apertura di Milano Centrale segna anche l’avvio della nuova brand identity de La Piadineria. Il progetto di restyling accompagnerà progressivamente tutti i punti vendita del network nei prossimi mesi

Eataly atterra a Caselle: nuovo punto vendita all'area partenze

02 settembre 2026 | Redazione

Particolare attenzione è dedicata alla caffetteria, elemento che rappresenta uno dei primi e degli ultimi momenti dell'esperienza di viaggio nel territorio torinese

Avolta rafforza la sua presenza in Veneto con l’ingresso all’aeroporto di Venezia

21 luglio 2026 | Redazione

A luglio è già stato inaugurato un nuovo Costa Coffee nella nuova area airside su un’area complessiva di oltre 100 mq Costa Coffee e un convenience store Hudson presso l'aeroporto Marco Polo di Venezia

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 390 - Ottobre 2026
10 2026

Primi. E poi?

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati