L'Antritrust UE contro Google: formalizzate le accuse su Android e Google Maps

Condividi l'articolo

L'Unione Europea è arrivata a un punto di svolta nell'indagine su Google e sta per inviare alla società di Mountain View una contestazione formale per abuso di posizione dominante relativo all'utilizzo del sistema operativo per smarthpone e tablet Android. L'indagine è partita quasi un anno fa e aveva come obiettivo la verifica della legittimità delle applicazioni pre-installate sui terminali che montano il sistema operativo Android, in particolare Google Search, Google Maps e il browser Chrome. Un'indagine che, come raccontavamo l'anno scorso, ricorda molto da vicino quella che portò alla maxi multa del 2004 a Microsoft per la pre-installazione di Internet Explorer su Windows.
Secondo Bruxelles Alphabet (la nuova holding di cui fa parte Google), "occupa una posizione dominante sul mercato dei servizi di ricerca generale su internet, dei sistemi di sfruttamento degli smartphone già oggetto di una licenza e delle applicazioni in linea per il sistema operativo mobile Android", come riporta il Sole 24 Ore.
Tra i rilievi della commissione Europea, prosegue il quotidiano economico, c'è quello di "Aver messo in opera una strategia volta a preservare e a rafforzare la propria posizione dominante nel settore della ricerca generale su internet, di aver impedito ai motori di ricerca concorrenti di accedere al mercato attraverso i navigatori mobili e i sistemi concorrenti".
Ora Google dovrà difendersi dalle accuse che, se confermate, potrebbero portare a una sanzione pari fino al 10% del suo fatturato.

Fabbrica di Pedavena Levico Terme, un centro del divertimento

20 aprile 2016 | Redazione

La Fabbrica di Pedavena Levico Terme (Trento) è birreria, ristorante e pizzeria ma di notte si trasforma. Diventa una vera discoteca in cui ballare e divertirsi con gli amici con musica dal vivo e dj...

Circana: il fuori casa cresce tra liquid revolution e food retail

30 aprile 2026 | Redazione

Il cliente si muove tra canali e occasioni diverse, senza più separazioni nette tra bar, ristorazione e distribuzione.

Notizie correlate

Classy Cocktails debutta nei duty free Avolta di Milano Malpensa, Firenze e Orio al Serio

30 aprile 2026 | Redazione

Il brand di cocktail ready-to-drink d’autore sbarca in tre aeroporti italiani e porta la mixology nel cuore dell’esperienza di viaggio.

Turismo outdoor, nel 2026 oltre 68 milioni di presenze in Italia

28 aprile 2026 | Redazione

Il 2026 si preannuncia un anno di stabilizzazione per il turismo outdoor in Italia, preparandosi ad accogliere 68,4 milioni di presenze totali, con una crescita marginale dello 0,4% rispetto all’anno precedente

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 385 - Aprile 2026
04 2026

Mixer Magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa.

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati