L’aeroporto di Genova cresce e sogna il collegamento diretto con la ferrovia

Condividi l'articolo

Buone notizie dall’aeroporto di Genova. Dopo i primi 9 mesi del 2014 vissuti all’insegna del drastico calo causato dalla riduzione dei voli Alitalia (che ha diminuito l’offerta su Roma e cancellato i voli per Napoli, Trieste e Catania) e dal fallimento di Belleair (voli per Tirana), il Cristoforo Colombo ha registrato a dicembre un aumento del 24,57% di passeggeri. Meglio dello scalo ligure, nella fascia degli scali tra 1 milione e 5 milioni di passeggeri, ha fatto solo Firenze (+28,31%). «Pensiamo che la crescita degli ultimi mesi del 2014 proseguirà anche nel 2015 – dice Marco Arato, presidente dell’Aeroporto di Genova - grazie ai nuovi collegamenti diretti, alla possibilità di usufruire dei network delle compagnie aeree e anche al turismo verso la Liguria, rilanciato grazie allo sforzo degli Enti locali». Tra le novità sul fronte dei collegamenti ci sono l’introduzione dei voli Vueling tra Genova e Roma (da settembre), dei voli Meridiana su Napoli e di quelli Volotea su Catania. In arrivo a breve (dal 20 e dal 21 giugno, ne abbiamo scritto qua) due nuove rotte estive, su Maiorca e Minorca.
A dare maggior slancio all’aeroporto, nel 2015 dovrebbe anche arrivare il progetto per il collegamento diretto aeroporto-ferrovia, quel Gate (Genoa Airport: a Train to Europe) che è cofinanziato al 50% dall’Agenzia Europea dei trasporti Ten-T. In base a questo progetto, ci sarà un collegamento diretto, tramite cabinovia, tra aeroporto e ferrovia.
Ma, anche se i numeri registrati a gennaio sono molto positivi (dall’1 al 18, più 18,8% di passeggeri rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente), rimane qualche ombra sull’effettiva possibilità di sviluppo dello scalo. “A un aumento dell’offerta in termini di movimenti di aeromobili – ha fatto notare Arato – non è seguito un altrettanto consistente aumento della domanda da parte del territorio: un elemento che ci preoccupa perché potrebbe indurre alcune compagnie aeree a ridurre il numero di voli da e per Genova”.

World of Coffee Asia, vince il vietnamita Le Quang Cuong. Buona gara di Luigi Paternoster

11 maggio 2026 | Redazione

Si è appena concluso il World of Coffee Asia 2026 a Bangkok in Thailandia. Buona gara di Luigi Paternoster nella World Cup Tasters Championship.

Notizie correlate

Classy Cocktails debutta nei duty free Avolta di Milano Malpensa, Firenze e Orio al Serio

30 aprile 2026 | Redazione

Il brand di cocktail ready-to-drink d’autore sbarca in tre aeroporti italiani e porta la mixology nel cuore dell’esperienza di viaggio.

Turismo outdoor, nel 2026 oltre 68 milioni di presenze in Italia

28 aprile 2026 | Redazione

Il 2026 si preannuncia un anno di stabilizzazione per il turismo outdoor in Italia, preparandosi ad accogliere 68,4 milioni di presenze totali, con una crescita marginale dello 0,4% rispetto all’anno precedente

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 386 - Maggio 2026
05 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa.

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati