International Chocolate Tasting, una prima mondiale

Se sono pochi i concorsi per il cioccolato, praticamente nessuno è realizzato con le regole scientifiche delle scienze sensoriali e secondo i regolamenti dei grandi concorsi internazionali. L’Istituto...

Condividi l'articolo

Se sono pochi i concorsi per il cioccolato, praticamente nessuno è realizzato con le regole scientifiche delle scienze sensoriali e secondo i regolamenti dei grandi concorsi internazionali. L’Istituto Internazionale Chocolier (Iic) ha scelto questa strada.

Una competizione ha come finalità quella di indicare modelli di qualità ai consumatori e vie di miglioramento ai produttori che operano secondo una filosofia che tende all’eccellenza.

Affinché questi due obiettivi vengano raggiunti occorre che la competizione sia condotta secondo regole scientifiche, quindi non solo con esperti, ma anche con la validazione statistica dei risultati stabilendo la loro affidabilità, attendibilità ed esaustività.

Questo significa che per i diversi campioni in gara il giudizio non può essere semplicemente di tipo edonico, ma che il livello di qualità sensoriale deve essere espresso attraverso parametri oggettivamente misurabili, come, nel caso del cioccolato, l’intensità del floreale, del tostato, della vaniglia e di decine di altri descrittori che vengono considerati dalla scheda dell’Istituto Internazionale Chocolier. Il fatto di impiegare descrittori oggettivi e successive tecniche di correlazione offre ai produttori la possibilità di migliorare il prodotto.

Dunque l’International Chocolate Tasting non sarà solo una competizione con il rilascio di medaglie d’oro di valore, ma anche una vera radiografia del cioccolato che viene esitato sul mercato da produttori che pensano di dare il meglio.

“A un concorso si partecipa solo se si ritiene di esitare sul mercato un prodotto di valore – dice il presidente Iic Roberto Carcangiu – quindi la sfida tra i partecipanti sarà ardua, ma finalmente avremo riferimenti certi e non autocertificati sui livelli di qualità”.

“Fa parte della nostra esperienza di sensorialisti condurre e gestire concorsi internazionali e test comparativi – dice Luigi Odello, amministratore delegato dell’Istituto – e il cioccolato, nelle sue diverse forme e categorie, nonché per la sua attitudine a soddisfare grandi e piccini, ci offre la possibilità di mettere un punto fermo sulla determinazione oggettiva della sua qualità”.

Il regolamento e la domanda di iscrizione sono già disponibili sul sito www.chocolier.org.

Asolo Prosecco, crescita inarrestabile

01 luglio 2020 | Redazione

L’Asolo Prosecco è più forte della crisi. Da inizio gennaio a fine giugno 2020 la produzione certificata di Asolo Prosecco è stata pari a 7,8 milioni di bottiglie, con un balzo in avanti dell’8,3% ris...

Mondiali 2026: la ristorazione tra delivery e consumi fuori casa secondo Circana

03 luglio 2026 | Redazione

I risultati dell’indagine mettono in luce come i Mondiali, anche senza la partecipazione dell’Italia, continuino a generare engagement e momenti di consumo rilevanti.

Notizie correlate

HIP – Horeca Professional Expo apre la selezione degli speaker del Congresso Hospitality 4.0

02 luglio 2026 | Redazione

Dal 19 al 21 ottobre, a BolognaFiere, oltre 400 relatori internazionali si confronteranno sulle sfide e le tendenze che stanno trasformando il futuro dell'ospitalità

Cavit è la prima cooperativa italiana nel ranking di Weinwirtschaft

01 luglio 2026 | Redazione

Cavit, Cantina Viticoltori del Trentino, si posiziona al vertice della classifica italiana del CO-OP Contest 2026, la graduatoria della testata tedesca dedicata alle cooperative vitivinicole

Il debutto di Europe's 50 Best Bars: intervista alla Head of Content Emma Sleight

29 giugno 2026 | Giovanni Angelucci

La Europe's 50 Best Bars, il nuovo progetto firmato 50 Best destinato a diventare uno dei principali riferimenti del settore, debutta il 30 giugno ad Amsterdam

Soft drink: Paulaner Spezi arriva in Italia

29 giugno 2026 | Redazione

La ricetta celebra l’incontro tra la freschezza dell’aranciata e il carattere della cola, arricchito da un fresco accento di limone

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 387 - Giugno 2026
06 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati