Via Pizzi 29 apre al Fuori Salone

Via Pizzi 29 apre i suoi spazi in occasione del Fuori Salone dall’8-13 aprile per far vivere al pubblico la peculiarità produttiva di questo “cortile”. Un nuovo progetto questo nato dalla collaborazio...

Condividi l'articolo

Via Pizzi 29 apre i suoi spazi in occasione del Fuori Salone dall’8-13 aprile per far vivere al pubblico la peculiarità produttiva di questo “cortile”. Un nuovo progetto questo nato dalla collaborazione tra Luciano Botta, Tino Marazzi, Fabio Covizzi e lo studio di architettura e design ASZArchitetti. Via Pizzi 29 è uno spazio di 1.300 mq che include: Inside Out, 29 South, Makers e Cambio.

Lo spazio inaugurerà con un party (solo su invito) giovedì 10 aprile. Il dj set della serata sarà curato da Sergio Tavelli. Cambio è una location laboratorio, luogo di progettazione di complementi d'arredo e interior noleggio e vendita di arredi originali anni 60 e 70 italiani, Fabio Covizzi presenta Monolith On Wheels riutilizzo di legni antichi e pregiati provenienti dallo smontaggio di templi indonesiani.

Da oltre 20 anni presente nel mondo antiquario, Makers è il punto di riferimento per il recupero di arredi industriali. In questa edizione del Salone del Mobile di Milano, ecco "Mobili di Carattere - L'innesto", pezzi unici ottenuti dalla interpretazione di mobili disegnati per "l'innesto" di caratteri tipografici provenienti da antiche stamperie.

“The light in a new plasticity” Buzzi&Buzzi +ASZarchitetti presentano Leaf. Lo studio ASZarchitetti, nasce a Firenze nel 1998 e fin dall’inizio lavora spaziando dalla progettazione di edifici, all’industrial design, alla progettazione e realizzazione di negozi per importanti brand di moda. L’attitudine di ASZ a lavorare in nuovi mercati e a sviluppare e seguire culture diverse ha portato lo studio ad aprire altre sedi a Dubai, Shanghai e Milano. La sede milanese dello studio ASZarchitetti ospiterà un’installazione ispirata da LEAF, il nuovo corpo illuminante disegnato per l’azienda milanese Buzzi&Buzzi, specializzata in prodotti illuminotecnici realizzati con materiali di ultima generazione e dalle elevate prestazioni. “The Leaf attitude” investirà per l’occasione la facciata dell’edificio di Via Pizzi 29, che si accenderà con suggestivi tagli di luce.

Inside Out propone una rara collezione di arredi autentici Mid Century-Modern e Tiki Art che ripercorrono fedelmente la casa americana dagli anni ‘40 agli anni ‘70. Si occupa inoltre di progettazione d’interni, noleggio props e location.

Retablos sono mondi in scatola (Worlds in a box di Babas), pale d’altare che hanno avuto una grande diffusione nei paesi del Sud America. Col tempo si sono trasformati anche in piccole scatole di legno dentro le quali vengono ricreate scene religiose o del quotidiano. Babas (aka Barbara Capponi) ha scoperto che i mondi racchiusi nei retablos possono essere infiniti. Da cinque anni alcune delle sue fantasie hanno trovato casa in piccole teche di 8 centimetri per 20, ora esposte al pubblico per la prima volta. Mondi minuscoli in cui è facile perdersi.

Retroville si terrà sabato 12 e domenica 13. Concept ideato e curato da Virgil Riccomi titolare dell’agenzia Voodoo DeLuxe, leader nell’organizzazione di eventi retrò. Un evento che vuole essere una grande manifestazione a portata del pubblico, sulla cultura del vintage dove il design e l’arredamento sposano e accolgono la vasta cultura retrò per un intero weekend. A disposizione del pubblico e degli espositori, diversi loft in un ampio spazio dislocato in varie strutture, dove avrà luogo la prima edizione di Retro-Ville.

Expo vintage con 20 espositori di abbigliamento e accessori dagli anni ’30 fino agli anni ’70. Tra gli espositori nomi importanti della scena vintage milanese come: Delphine Vintage Shop, Memory Lane Shop. Da Genova Betty Page Boudoir, da Roma Opherty Vintage e molti altri store da Pisa, Ravenna, Udine etc.

Expo design e arredamento Mid-Century Modern e Tiki Hawaino, mobili industriali americani dagli anni ’40 ai ’70.

Inoltre, si terrà la presentazione cd e live di Sugar Daddy & The Cereal Killers e la maratona dj set “Vinile only 33, 45 e 78 giri. Degustazione cocktail pre-1940. Spazio anche a styling trucco e parrucco. Uno spazio sarà dedicato al Barber Shop in puro stile anni ’40-’50, ovvero “Bullfrog”.

Info su www.viapizzi29.it

Caffè Italia a Ragusa: sapori antichi, servizio moderno

28 marzo 2014 | Redazione

Aperto nel lontano 1928 nel pieno centro di Ragusa, Caffè Italia rappresenta un’autentica istituzione in tema di prelibatezze made in Sicilia. Sono davvero tante, infatti, le specialità dell’isola pro...

Julius Meinl vince cinque riconoscimenti nella Guida dei Caffè e delle Torrefazioni d’Italia 2027

04 novembre 2026 | Redazione

Belvedere Blend e Gloriette Gold ottengono Tre Macinini, il punteggio massimo, nella categoria Espresso. Premiate anche Poesia e Danube Delight, quest’ultima distinta anche per moka e filtro

Notizie correlate

Krug x Toscana: un mese di Champagne, alta cucina e creatività nel segno della carota

26 ottobre 2026 | Giovanni Angelucci

Al centro del progetto, la nuova Krug Grande Cuvée 174ème Édition e un ingrediente quotidiano che diventa protagonista della cucina d’autore. Coinvolti ristoranti, enoteche e cocktail lounge toscani con degustazioni e abbinamenti speciali

Casa Optima School, ripartono i corsi per i professionisti della sweet art

20 ottobre 2026 | Redazione

L’anno accademico 2026/27 propone quattro tipologie di corso, a cui si affiancano percorsi progettati con precisione sartoriale

Inclusione e software gestionali: la case history del Bar BIP a Milano

14 ottobre 2026 | Redazione

@ iSi, tool sviluppato da 4D Sistemi Informatici in due versioni, per la gestione della cassa e per la gestione delle comande, è stato adottato da quattro mesi dal Bar Bip dove lo staff comprende 11 persone con disabilità

Caffè Gilli è il Bar dell’Anno per la nuova Guida del Gambero Rosso

30 settembre 2026 | Emanuela Balestrino

in occasione del suo 40° anniversario la Guida ha cambiato il formato, che diventa anche digitale e consultabile gratuitamente online previa registrazione, e il sistema di valutazione

Rassegna delle Giacche Bianche: iscrizioni aperte per i protagonisti dell’arte culinaria


28 settembre 2026 | Redazione

Un’ opportunità dedicata a cuochi, pasticceri, pizzaioli, barman, street food, panino gourmet, studenti e appassionati di cucina. Tra le novità: focus su pizza al padellino, mixology e pizza pairing

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 390 Supplemento - Coffee Trend 2027
10 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati