Selia Bugallo vince Art Of Italicus Aperitivo Challenge 2019

ART OF ITALICUS Aperitivo Challange 2019 ha raggiunto la sua fase finale per incoronare come “Bestbar artist of the year”: Selia Bugallo. La barlady di origine spagnola, che oggi lavora al Kwant di Lo...

Condividi l'evento

ART OF ITALICUS Aperitivo Challange 2019 ha raggiunto la sua fase finale per incoronare come “Bestbar artist of the year”: Selia Bugallo. La barlady di origine spagnola, che oggi lavora al Kwant di Londra, con il suo cocktail The Three Of Usha superato gli altri undici finalisti e si è aggiudicata il titolo.

ART OF ITALICUS Aperitivo Challenge 2019 è la competizione internazionale che ha fatto tappa nelle maggiori città europee per eleggere i “Bar Artists of the Year” di ogni singolo Paese. I dodici finalisti hanno raggiunto Barcellona per sfidarsi sul piano internazionale a colpi di cocktail. Selia Bugallo si è misurata con grandi professionisti del settore per ottenere il titolo e avere l’opportunità di vivere un'esperienza unica presso il NoMad di New York, uno dei primi tre top 50 locali in tutto il mondo.

Tra i primi tre classificati c'è anche il pluripremiato campione trevigiano di Flair Bartending, Dario Doimo, con il suoPink Mistche ha conquistato il secondo posto. Doimo che lavora al Mr. Coco di Las Vegas, ha vinto Bar Artists of the Year negli USA preparando il suo cocktail con Italicus, profumato con una punta di Scrappy's Bitter al limone nero (limone disidratato). Al terzo posto c’è un’altra donna, la francese Melissa Coutant con il cocktail Acqua Angelica. Alla competizione finale ha partecipato anche Lucas Kelm, del gruppo Alajmo,che si è presentato con la solita grinta per rappresentare l’Italia con stile ed eleganza, con il suo cocktail Sketch.

Il cocktail della vincitrice Selia Bugallo, al suo primo concorso, si è distinto per il concept da cui è stato creato: l’arte del flamenco. Nel creare questo aperitivo, la bar lady si è ispirata alla sua esperienza di ballerina professionista di flamenco, mettendo insieme bellezza, eleganza e semplicità. La strada per il successo nella danza è riuscire ad armonizzare in un tutt’uno mente, corpo e anima: da qui il nome del cocktail The Three of Us. Con l’obiettivo di innovare la tradizione dell’aperitivo, incoraggiando lo sviluppo di una forma d’arte tanto inconsueta quanto contemporanea, ART OF ITALICUS Aperitivo Challenge permette a bartender professionisti di essere eletti a veri e propri artisti del cocktail e dell’aperitivo, creando nuovi abbinamenti, ma soprattutto realizzando in forma liquida la loro idea di arte.

"Tutti i nostri finalisti quest'anno hanno creato vere e proprie espressioni artistiche legate all'essenza più profonda dell’Aperitivo e di Italicus – commenta Giuseppe Gallo, creatore e fondatore di Italicus - Il cocktail e l'ispirazione di Selia hanno colto appieno l'arte e l'anima di ITALICUS nel modo più delizioso e creativo”.

The Three of Us, il cocktail di Selia Bugallo
Ingredienti: 45 ml Italicus - Rosolio di bergamotto, 25 ml Oloroso sherry, 15 ml Sake, 60 ml di tonica profumata al rosmarino e pompelmo, un pizzico di caffè macinato.
Preparazione: mescolare il sake con lo sherry e lasciare in infusione con la polvere di caffè usando la tecnica aeropress. Aggiungere Italicus e mescolare delicatamente, quindi versare in un bicchiere Highball. Coprire con la tonica e guarnire con basilico.

Pink Mist, il cocktail di Dario Doimo
Ingredienti: 1 ½ once Italicus - Rosolio di bergamotto, 1 once Galliano, 0,5 once Alessia bianco, 0,5 once Lustau Los Arcos Sherry e profumato con una punta di Scrappy's Bitter al limone nero (limone disidratato).
Preparazione: il cocktail è mescolato (stirred), poi versato nel goblet e guarnito con scorza di limone.

Acqua Angelica, il cocktail di Melissa Coutant
Ingredienti: 40 ml Italicus - Rosolio di bergamotto, 20 ml di Verjus, 20 ml di Vespetro della casa, 25 ml gin, 10ml Mezcal.
Guarnizione: vernice commestibile balsamica.
Preparazione: spennellare il bicchiere con la vernice e versare tutti gli ingredienti nel bicchiere, aggiungere 6 gocce di soluzione salina al bergamotto, quindi mescolare e servire il cocktail nel bicchiere.

Sketch, il cocktail di Lucas Kelm
Ingredienti: 40 ml di Italicus - Rosolio di bergamotto, 40 ml Art of bitter, 50 ml vino bianco Cervaro Della Sala di Antinori, 1 spruzzo di essenza di Bergamotto e una nota di colore.
Preparazione: unire tutti gli ingredienti nello shaker, mescolare e filtrare due volte. Per il tocco finale aggiungere l'essenza di bergamotto e qualche spruzzo colorato.

Arriva in Italia Lagunitas Sucks, la bionda stagionale degli States

07 novembre 2019 | Redazione

È una bionda con carattere, dal gusto deciso e dalla personalità audace. Arriva dalla costa est degli Stati Uniti d’America ed è pronta a lasciare il segno anche nel Vecchio Continente. Come? Facendos...

The World’s 50 Best Restaurants 2026: Asador Etxebarri conquista il mondo, l’Italia resiste con cinque insegne

05 novembre 2026 | Giovanni Angelucci

Il successo di Victor Arguinzoniz racconta una certa idea di cucina: pochi elementi, ingredienti eccellenti e una tecnica portata a livelli quasi maniacali

Notizie correlate

07 novembre - 08 novembre 10:00 - 18:00 | Milano , Melià Milano Hotel

Si gioca a Milano la finale della Coppa del Mondo del Panettone

30 ottobre 2026 | Redazione

Ad affiancare la gara ci saranno degustazioni, masterclass e un nuovo programma di talk per raccontare il futuro del grande lievitato italiano

07 novembre - 09 novembre 13:00 - 19:00 | Milano , Hotel Marriott

Milano Whisky Festival & Rum Show, distillati che passione

30 ottobre 2026 | Redazione

Dal 7 al 9 novembre addetti ai lavori e consumatori potranno incontrare distributori, imbottigliatori indipendenti e distillerie, anche italiane

14 novembre - 17 novembre 10:00 - 19:00 | Catanzaro , Centro Fieristico Colosimo

A Catanzaro DeGusto riapre la sua agorà ai professionisti dell’horeca

30 ottobre 2026 | Redazione

La 6ª edizione dell’evento dedicato al food & beverage si terrà presso il Centro Fieristico Colosimo dal 14 al 17 novembre

10 novembre - 12 novembre 09:00 - 18:00 | Norimberga , Exhibition Centre

BrauBeviale racconta il futuro del mercato beverage internazionale

30 ottobre 2026 | Redazione

La fiera in programma a Norimberga dal 10 al 12 novembre presenterà una panoramica di soluzioni e servizi per l’intera filiera produttiva

19 novembre - 23 novembre 09:00 - 18:00 | Montalcino (SI) , Chiostro di Sant’Agostino

Benvenuto Brunello, cinque giorni di assaggi e masterclass

30 ottobre 2026 | Redazione

Alla manifestazione del Consorzio del vino Brunello di Montalcino parteciperanno 116 cantine, che presenteranno in anteprima le nuove annate

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 390 Supplemento - Coffee Trend 2027
10 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati