In Brasile il terzo “Barista & Farmer”, talent show sul caffè

  Il coffee talent, ideato dal campione italiano baristi Francesco Sanapo, in collaborazione con SIGEP - Rimini Fiera e con il patrocinio della Scae, si svolgerà a maggio 2016 in Brasile. Il terzo “Ba...

Condividi l'articolo

Il coffee talent, ideato dal campione italiano baristi Francesco Sanapo, in collaborazione con SIGEP - Rimini Fiera e con il patrocinio della Scae, si svolgerà a maggio 2016 in Brasile. Il terzo “Barista & Farmer”, il talent show internazionale dedicato al caffè di eccellenza, ha aperto le iscrizioni per diventare uno dei 10 baristi che vivranno come “picker” per 10 giorni nel paese produttore di caffè.

Sarà il Brasile, il produttore di caffè più grande del mondo, a ospitare a maggio 2016 la terza edizione di Barista e Farmer, il talent show internazionale più “speciale” dedicato alla promozione e alla cultura del caffè di eccellenza. Il format è ideato da Francesco Sanapo, pluripremiato campione baristi, in collaborazione con il SIGEP di Rimini Fiera- Salone Internazionale di Gelateria, Pasticceria e Panificazione artigianale - e con il patrocinio della Speciality Coffee Association of Europe (Scae).

Il coffee talent darà a 10 baristi, scelti in ultimo da una giuria selezionata tra le tante adesioni che stanno arrivando,la possibilità di vivere per 10 giorni come i produttori di caffè (picker) nei paese di origine, presso aziende caffeicole: dalla raccolta in piantagione, attraverso tutte le fasi della sua lavorazione, con l’utilizzo delle diverse tecnologie, sino all’esperienza della degustazione e a tutte le opportunità di consumo.

Barista e Farmer_da sn Andrej Godina, Francesco Sanapo e Rebecca AtienzaLa partecipazione alla gara è aperta a tutti i baristi, torrefattori e altre figure del settore del caffè con abilità da barista, purchè abbiano compiuto la maggior età. Si può partecipare al casting di selezione caricando il proprio curriculum, una breve lettera motivazionale e un breve video di presentazione in inglese (la lingua ufficiale del format) nell’area “casting” su www.baristafarmer.com (ulteriori informazioni sul sito internet).

I 10 finalisti, provenienti da dieci nazionalità diverse, saranno selezionati per mezzo di una giuria mista: per il 40% varrà il voto della giuria popolare, che potrà esprimere la propria preferenza per il candidato designato tramite web, mentre per il restante 60% varrà il giudizio della giuria tecnica di Barista & Farmer. I finalisti verranno poi presentati a Rimini Fiera in occasione di SIGEP 2016 (23 - 27 gennaio 2016; www.sigep.it).

!cid_image002_gif@01D0C535Barista & Farmer è il progetto di education & competition di SIGEP, unico e innovativo. I 10 finalisti si sveglieranno all’alba per passare la mattinata all’interno della piantagione, raccogliendo chicchi di caffè, e nel pomeriggio frequenteranno l’Accademia di Barista & Farmer, una specialissima scuola multidisciplinare, avente per professori solo i più grandi professionisti del settore. I protagonisti avranno l'opportunità di ricevere una formazione a tutto tondo con i migliori esperti del settore, sui diversi aspetti che compongono la complessa filiera del caffè, attraverso il fitto programma didattico dell'Accademia, che include i moduli SCAE. Al lavoro e allo studio si uniranno poi il divertimento e lo svago, con giochi e competizioni a tema, in compagnia di autorità e personaggi del luogo, e in gare in cui il caffè viene preparato in maniera inedita, per mostrare nuove opportunità di assaggio e abitudini.

Intanto, sul canale youtube e sui social di ‘Barista & Farmer’ è possibile rivedere e rivivere i momenti più emozionanti e significativi della scorsa edizione.

Barista & Farmer è un progetto di Francesco Sanapo, in partnership con Rimini Fiera - SIGEP Salone Internazionale Gelateria Pasticceria e Panificazione artigianale, con il patrocinio di SCAE Speciality Coffee Association of Europe.

Record di eventi per la Settimana del Pianeta

27 luglio 2015 | Redazione

Sono 210, un vero record, gli eventi sparsi per la Penisola in occasione della terza edizione della Settimana del Pianeta Terra, che si volgerà in autunno, dal 18 al 25 di ottobre: sette giorni da non...

The World’s 50 Best Restaurants 2026: Asador Etxebarri conquista il mondo, l’Italia resiste con cinque insegne

05 novembre 2026 | Giovanni Angelucci

Il successo di Victor Arguinzoniz racconta una certa idea di cucina: pochi elementi, ingredienti eccellenti e una tecnica portata a livelli quasi maniacali

Notizie correlate

07 novembre - 08 novembre 10:00 - 18:00 | Milano , Melià Milano Hotel

Si gioca a Milano la finale della Coppa del Mondo del Panettone

30 ottobre 2026 | Redazione

Ad affiancare la gara ci saranno degustazioni, masterclass e un nuovo programma di talk per raccontare il futuro del grande lievitato italiano

07 novembre - 09 novembre 13:00 - 19:00 | Milano , Hotel Marriott

Milano Whisky Festival & Rum Show, distillati che passione

30 ottobre 2026 | Redazione

Dal 7 al 9 novembre addetti ai lavori e consumatori potranno incontrare distributori, imbottigliatori indipendenti e distillerie, anche italiane

14 novembre - 17 novembre 10:00 - 19:00 | Catanzaro , Centro Fieristico Colosimo

A Catanzaro DeGusto riapre la sua agorà ai professionisti dell’horeca

30 ottobre 2026 | Redazione

La 6ª edizione dell’evento dedicato al food & beverage si terrà presso il Centro Fieristico Colosimo dal 14 al 17 novembre

10 novembre - 12 novembre 09:00 - 18:00 | Norimberga , Exhibition Centre

BrauBeviale racconta il futuro del mercato beverage internazionale

30 ottobre 2026 | Redazione

La fiera in programma a Norimberga dal 10 al 12 novembre presenterà una panoramica di soluzioni e servizi per l’intera filiera produttiva

19 novembre - 23 novembre 09:00 - 18:00 | Montalcino (SI) , Chiostro di Sant’Agostino

Benvenuto Brunello, cinque giorni di assaggi e masterclass

30 ottobre 2026 | Redazione

Alla manifestazione del Consorzio del vino Brunello di Montalcino parteciperanno 116 cantine, che presenteranno in anteprima le nuove annate

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 390 Supplemento - Coffee Trend 2027
10 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati