Fruttagel vince il Premio Biblioteca Bilancio Sociale 2018

Grande successo per Fruttagel, azienda di trasformazione agroindustriale ravennate, che si è aggiudicata la V edizione del Premio Biblioteca Bilancio Sociale, riconoscimento nazionale per le aziende c...

Condividi l'articolo

Grande successo per Fruttagel, azienda di trasformazione agroindustriale ravennate, che si è aggiudicata la V edizione del Premio Biblioteca Bilancio Sociale, riconoscimento nazionale per le aziende che si distinguono nell’ambito della sostenibilità applicata al proprio ambito produttivo attraverso lo strumento della rendicontazione. Dal pack compostabile per surgelati al depuratore per il recupero delle acque, dall’impianto di cogenerazione per l’efficientamento energetico e la riduzione di Co2 alle iniziative di relamping dei due stabilimenti aziendali (Alfonsine e Larino): questi i principali progetti in ambito ambientale presentati dall’azienda e valutati vincitori dalla Giuria del Premio riunitasi a Milano lo scorso 5 dicembre.

Con gli anni il Bilancio di Sostenibilità di Fruttagel è diventato uno degli strumenti strategici di rendicontazione delle relazioni tra l’impresa, l’ambiente e i principali stakeholder. Un report delle differenti azioni portate avanti in ambito di sostenibilità ambientale e sociale, tra le quali si annovera il progetto educational Dal campo al banco con Ortilio, rivolto alle scuole primarie di Ravenna e Alfonsine, che ha coinvolto più di 370 classi in 5 edizioni.

[caption id="attachment_154383" align="alignleft" width="300"] Stanislao Fabbrino, Presidente e AD di Fruttagel[/caption]

“Siamo molto lieti di ricevere questo riconoscimento per il nostro impegno sociale e ambientale – dichiara Stanislao Fabbrino, Presidente e Amministratore Delegato di Fruttagel -. Da sempre, per la nostra realtà, responsabilità sociale significa costruire le strategie di medio-lungo periodo sul concetto di sviluppo sostenibile, creando valore per i nostri soci, i nostri lavoratori e le nostre comunità di riferimento, salvaguardando l’ambiente. Lo facciamo per nostra scelta – continua Fabbrino –, investendo ogni giorno in qualità, sicurezza e innovazione, ambiti fondamentali ma che necessitano di sostegno e riconoscimento anche al di fuori dell’azienda, da parte delle istituzioni e del mercato. Questo per creare le condizioni in cui le aziende possano fare della sostenibilità un modus operandi e garantire al consumatore prodotti ad alto valore aggiunto, dal costo forse di poco superiore rispetto ad altri, ma per le giuste ragioni”.

“Una buona economia aiuta a superare e affrontare la paura, solitudini e diseguaglianze per costruire il futuro - commenta Ermete Realacci, Presidente Fondazione Symbola, ente patrocinatore di Biblioteca Bilancio Sociale. Soprattutto quando l’Italia scommette sui suoi talenti e sulle comunità, quando investe sulla qualità, l’innovazione e la bellezza. L’esperienza della Biblioteca Bilancio Sociale e la premiazione di Fruttagel sono la dimostrazione che investire nella eco compatibilità conviene alle imprese e fa bene all’ambiente e alle comunità. Sono 345mila le aziende che negli ultimi cinque anni hanno investito nella green economy. Sono quelle che innovano di più, esportano di più e assumono di più. È questa la strada di un’Italia che fa l’Italia, per una nuova economia più solidale, competitiva e coesiva”.

La cerimonia di premiazione del Premio Biblioteca Bilancio Sociale si terrà a fine gennaio a Milano in occasione del GrandPrix Brand Identity.

Udinese Calcio e Birra Moretti insieme fino al 2021

14 dicembre 2018 | Redazione

Birra Moretti torna a far parte della grande famiglia dell’Udinese grazie a un accordo triennale, attivo fino alla conclusione della stagione 2020-2021, riportando alla memoria storici ricordi sportiv...

Bar Camillo, il nuovo progetto di Lorenzo Antinori apre il 25 novembre 2026 nel Rosewood Hong Kong

06 novembre 2026 | Redazione

Alla base della nuova apertura c'è la collaborazione tra Lorenzo Antinori e Justin Shun Wah del Bar Leone e il team del Rosewood Hong Kong, tra cui l’amministratore delegato Hugo Montanari

Notizie correlate

Wine in Moderation: parte la nuova campagna digitale a favore del "bere con consapevolezza"

06 novembre 2026 | Redazione

La campagna digitale si sviluppa attraverso immagini ambientate in diverse occasioni di consumo, dal pranzo in terrazza alla cena con amici, fino a un informale picnic

Come cambia il food delivery: per l’85% degli italiani è un'alternativa alla cucina domestica, ma non al ristorante

06 novembre 2026 | Redazione

Una ricerca SWG per Deliveroo fotografa la rivoluzione (silenziosa) delle nostre cene: dal boom iniziale alla crescita costante di oggi, passando per la spesa online che conquista anche i piccoli centri

Osservatorio FIPE-Confcom: tengono le visite (+0,3%), ma cala la spesa reale nel fuori casa

02 novembre 2026 | Redazione

La spesa in valore cresce del +1,7%, ma meno dei prezzi del comparto (+2,9%), determinando una contrazione della spesa in termini reali, mentre l’inflazione generale continua a salire (+4,2%).

Waterdrop, tre nuovi micro-drink per l'inverno con Vitamina C e Zinco

02 novembre 2026 | Redazione

Da gustare caldi, freddi o sparkling la limited collection comprende tre combinazioni dal carattere differente: Cranberry Acerola, Ginger Lemon e Spiced Plum

Sugar tax, Assobibe contro il nuovo rinvio di sei mesi

29 ottobre 2026 | Redazione

L’entrata in vigore della tassa causerebbe un incremento fiscale del 28% al litro, una contrazione delle vendite del 16% e oltre 5.000 lavoratori a rischio.

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 390 Supplemento - Coffee Trend 2027
10 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati