Food & Music trend

Si fanno spazio le identità di  città come Londra, New York, Parigi, Berlino: ricostruzioni di culture che si intrecciano. L’usanza è di coniugare il momento della cena con la musica. I fornelli non s...

Condividi l'articolo

Si fanno spazio le identità di  città come Londra, New York, Parigi, Berlino: ricostruzioni di culture che si intrecciano. L’usanza è di coniugare il momento della cena con la musica. I fornelli non sono mai stati così vicini, tecnicamente e “moralmente” alla consolle. Le atmosfere del Buddha Bar e dell’Hotel Costes di Parigi, che mettono sullo stesso piano dj e chef, permettono di pensare in grande e sperimentare matrimoni eccezionali. Così ora, naturalmente, gli aperitivi con buffet e musica dance a bordo piscina vanno oltre. Si evolvono.

Milano meglio di Roma
I nuovi trend emergono «sicuramente a New York, ma anche a Berlino, dove tutto costa molto poco, con una città (ri)nata sulle ceneri di una grande tragedia e che oggi ha scippato la scena a tutte le metropoli europee». E poi Amsterdam, che rientra nello stesso cliché di Londra e Parigi. In Italia «Milano è meglio di Roma e l’Expo 2015 potrà fare molto».

Piatti caldi, anzi... bollenti
Chi parla è Don Pasta, selecter («mi chiamarono così dei senegalesi a Parigi; cucinavo pasta emettevo musica nel loro bar») ma soprattutto dj economista, appassionato di gastronomia, che prova a unire le sue passioni e conoscenze con il progetto “Food sound system, manuale politico di gastronomia musicale”.
Le novità di Don Pasta emergono nelle grandi metropoli che hanno avuto «il coraggio di aprirsi alle migrazioni prendendone tutte le ricchezze. La loro identità non è altro che una ricostruzione meticcia di tanti sud che si incrociano: i suoni, ma anche i sapori, di Africa, Oriente e Sud America diventano sempre più influenti e presenti nei dancefloor».
DJ Chef è uno che ha incorporato l’arte del djing alla cottura da quando aveva 15 anni: «Mi innamorai dell’hip-hop, soprattutto dei Beastie Boys. Chiesi una coppia di giradischi per il mio compleanno e iniziai a suonare, tre-quattro giorni a settimana, in un ritrovo per amici organizzando anche party». Con il risultato che«persi il mio posto di lavoro e allora imparai a cucinare: partii dalle insalate e finii ai piatti caldi».
Da allora è stata un’alternanza continua tra cucina e consolle:«Un giorno mi presentai al The New York Restaurant, una scuola alberghiera della Grande Mela. Iniziai a collaborare con Bobby Flay e altri top chef della città per organizzare eventi cool. Questo è oggi quello che io amo fare».
Ville, castelli, e giardini sono spesso le location dove viene invitato ad esibirsi, come chef e dj, anche contemporaneamente, tanto che lui ci scherza su: «Sono sempre in multitasking». L’ultima frontiera dell’universo gourmet, infatti, è quella declamata da dj Valentino Borgia di Soundchef: «Il gusto dell’udito e i suoni del palato». Si entra, insomma, in una dimensione nuova, in cui sapori e suoni si abbracciano, flirtano, duettano, si rincorrono, si fondono.
L’idea Soundchef intende sviluppare «un esperimento multimediale in cui la preparazione di un piatto, collegata alla diffusione di un tappeto sonoro, diventa lo strumento per trasportare l’ospite all’interno di una dimensione sognante, tramite la seduzione del gusto e dell’ascolto».

Trasformiamo l'aperitivo!

25 ottobre 2012 | Redazione

La Milano da bere non c’è più, l’happy hour ha stancato? Meglio: l’happy hour non è più quello di una volta. IlCorriere della Sera: drink cari e cibo in versione ridotta rispetto al passato e di pessi...

Julius Meinl vince cinque riconoscimenti nella Guida dei Caffè e delle Torrefazioni d’Italia 2027

04 novembre 2026 | Redazione

Belvedere Blend e Gloriette Gold ottengono Tre Macinini, il punteggio massimo, nella categoria Espresso. Premiate anche Poesia e Danube Delight, quest’ultima distinta anche per moka e filtro

Notizie correlate

Joe Bastianich firma l’esordio di JB Burger a Milano e del pastrami nel menu

04 novembre 2026 | Matteo Cioffi

Il concept di questa realtà ricalca il più fedelmente possibile quello di una classica hamburgheria americana. Oltre a Milano, l’obiettivo è essere presenti in diverse città della Penisola,

Italian Food Academy: parte il progetto B2B per le aziende della ristorazione

04 novembre 2026 | Redazione

La nuova Business Solution non si limita alla formazione in aula, ma prevede un modello di partnership con le aziende che comprende placement e tirocini, formazione aziendale, borse di studio e sponsorship, possibilità di diventare Ambassador e sede ufficiale IFA e attività di co-marketing ed eventi

Panettone, doppio oro e un argento per l'Italia alla World Cup. Il Pandoro va al Giappone

02 novembre 2026 | Redazione

Archiviata la trasferta giapponese, la sfida torna in Italia. Il 15 e 16 novembre sarà la Fiera Gustus — il Salone professionale dell’agroalimentare, dell’enogastronomia e della tecnologia, in scena nella Mostra d’Oltremare di Napoli ad ospitare finale del Miglior Panettone del Mondo

Eclettismo mare-terra: a tavola da Salsedine con la famiglia Rocco

02 novembre 2026 | Giulia Di Camillo

Il mare sullo sfondo, e gli odori di una cucina moderna ma ancorata al territorio e alla tradizione. A Francavilla, in Abruzzo, i fratelli Andrea e Alessandro Rocco - guidati da papà Rolando e mamma Rosanna - hanno creato una piccola oasi di pace e di sapori. A pranzo solo pesce fresco, la sera c’è l’alternativa pizza firmata Gianluca Romoli.

Metro Italia presenta Metro Premium: private label per la ristorazione di alta gamma

30 ottobre 2026 | Matteo Cioffi

La nuova linea si aggiunge a Metro Chef per i professionisti della ristorazione, Metro Professional centrata sull’offerta di arredi tecnici e attrezzature per la cucina, e Metro Rioba, composta in maggioranza da soluzioni breakfast per il mondo bar e caffetterie

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 390 Supplemento - Coffee Trend 2027
10 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati