Amaro Montenegro premia il vero bartender d'Italia

Amaro Montenegro ha annunciato oggi a Bologna, nella splendida cornice di Palazzo Re Enzo, il vincitore dell’edizione 2017 del contest Be The Vero Bartender – The Talent. È Gianfranco Sciacca, 30enne...

Condividi l'evento

Amaro Montenegro ha annunciato oggi a Bologna, nella splendida cornice di Palazzo Re Enzo, il vincitore dell’edizione 2017 del contest Be The Vero Bartender – The Talent. È Gianfranco Sciacca, 30enne di Bagheria (PA), che si aggiudica il titolo di Vero Bartender 2017.

La giornata è stata ricca di sfide, che hanno visto Gianfranco Sciacca confrontarsi con altri cinque tra i migliori bartender d’Italia, arrivati in finale dopo aver superato un’intensa selezione e le due semifinali di Milano e Roma.

A decretare il vincitore 2017 del talent è stata una giuria composta da alcuni tra i massimi esponenti del settore: Matteo Bonoli, Master Herbalist di Amaro Montenegro, Giuseppe Gallo, tra i principali esperti nel panorama della mixology internazionale, Stefano Nincevich, giornalista e “intenditore esperto di tutto ciò che fa bar” e Sother Teague, mixologist e Presidente USBG di New York.

La prima prova, il “Vero Test”, ha certificato la conoscenza dei bartender in merito alla storia, al processo produttivo di Amaro Montenegro e agli ingredienti dei grandi classici della mixology. A seguire, con “Vero Box”, i concorrenti hanno preparato un cocktail creativo a base di Amaro Montenegro in un tempo limitato, utilizzando soltanto gli ingredienti presenti in una “mistery box”.

Decisiva per convincere la giuria è stata l’ultima prova della giornata, la più impegnativa, dedicata alla preparazione del loro “Twist On Classic”, dove i partecipanti hanno presentato il cocktail che li ha portati in finale. Sono stati valutati per la creatività della ricetta, per la loro abilità nel raccontarla e per la personalità dimostrata dietro al bancone.

Gianfranco Sciacca ha vinto con il cocktail “Virtudi” e sarà protagonista di uno dei più importanti appuntamenti in fatto di mixology a livello mondiale, il Bar Convent Berlin 2017, dove avrà la possibilità di presentare la sua creazione nello spazio di Amaro Montenegro.

A Massimiliano Dessi, 30enne di Montevarchi Valdarno, in gara con il suo “Principe di Montenevoso”, è stato assegnato il Premio Speciale Della Critica.

“Siamo orgogliosi del successo di partecipazione riscosso con il talent di Be The Vero Bartender, che consolida il percorso di modernizzazione e sviluppo del brand”, ha dichiarato Alessandro Soleschi, Marketing Manager Spirit del Gruppo Montenegro. “Vogliamo portare la qualità e l’heritage di Amaro Montenegro anche dietro al bancone, tra i giovani bartender, come quelli visti all’opera oggi, che vivono ogni giorno la loro professione con passione e voglia di innovare”.

Taste of Roma 2017, il successo dell'alta cucina alla portata di tutti

27 settembre 2017 | Redazione

Termina, con l’estate, la sesta edizione di Taste of Roma, il Festival che celebra l’alta cucina e fa accomodare alla stessa tavola pubblico e grandi chef. Dal 21 al 24 settembre i giardini pensili de...

The World’s 50 Best Restaurants 2026: Asador Etxebarri conquista il mondo, l’Italia resiste con cinque insegne

05 novembre 2026 | Giovanni Angelucci

Il successo di Victor Arguinzoniz racconta una certa idea di cucina: pochi elementi, ingredienti eccellenti e una tecnica portata a livelli quasi maniacali

Notizie correlate

07 novembre - 08 novembre 10:00 - 18:00 | Milano , Melià Milano Hotel

Si gioca a Milano la finale della Coppa del Mondo del Panettone

30 ottobre 2026 | Redazione

Ad affiancare la gara ci saranno degustazioni, masterclass e un nuovo programma di talk per raccontare il futuro del grande lievitato italiano

07 novembre - 09 novembre 13:00 - 19:00 | Milano , Hotel Marriott

Milano Whisky Festival & Rum Show, distillati che passione

30 ottobre 2026 | Redazione

Dal 7 al 9 novembre addetti ai lavori e consumatori potranno incontrare distributori, imbottigliatori indipendenti e distillerie, anche italiane

14 novembre - 17 novembre 10:00 - 19:00 | Catanzaro , Centro Fieristico Colosimo

A Catanzaro DeGusto riapre la sua agorà ai professionisti dell’horeca

30 ottobre 2026 | Redazione

La 6ª edizione dell’evento dedicato al food & beverage si terrà presso il Centro Fieristico Colosimo dal 14 al 17 novembre

10 novembre - 12 novembre 09:00 - 18:00 | Norimberga , Exhibition Centre

BrauBeviale racconta il futuro del mercato beverage internazionale

30 ottobre 2026 | Redazione

La fiera in programma a Norimberga dal 10 al 12 novembre presenterà una panoramica di soluzioni e servizi per l’intera filiera produttiva

19 novembre - 23 novembre 09:00 - 18:00 | Montalcino (SI) , Chiostro di Sant’Agostino

Benvenuto Brunello, cinque giorni di assaggi e masterclass

30 ottobre 2026 | Redazione

Alla manifestazione del Consorzio del vino Brunello di Montalcino parteciperanno 116 cantine, che presenteranno in anteprima le nuove annate

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 390 Supplemento - Coffee Trend 2027
10 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati