Il Gruppo SEM acquisisce Acqua Claudia, storica fonte romana

Il Gruppo SEM, tra i principali operatori in Italia attivi nella produzione di acque minerali naturali di sorgente tra cui i marchi Monte Cimone, Nocera Umbra e Fonte Ventasso, ha acquisito la società...

Condividi l'articolo

Il Gruppo SEM, tra i principali operatori in Italia attivi nella produzione di acque minerali naturali di sorgente tra cui i marchi Monte Cimone, Nocera Umbra e Fonte Ventasso, ha acquisito la società Acqua Claudia S.r.l. a cui fa capo la storica fonte di acqua minerale effervescente naturale, situata ad Anguillara Sabazia in provincia di Roma e riconosciuta sin dal 1700.

In particolare la società neocostituita Sorgenti Acqua Clavdia S.r.l., di cui il Gruppo SEM possiede la quota di maggioranza, ha acquisito gli asset aziendali di Acqua Claudia S.r.l. società sottoposta a procedura fallimentare presso il tribunale di Civitavecchia.

"Intendiamo far rinascere e rilanciare Claudia - spiega Vittorio Balugani, presidente del Gruppo SEM - perché siamo convinti che rappresenti una fonte, un marchio e un’acqua con un valore unico nel panorama delle acque naturali minerali italiane, sia per l’altissima qualità del prodotto, sia per la memoria storica del marchio, da sempre conosciuto ed apprezzato dai consumatori. Siamo certi che il nostro contributo e la nostra esperienza di oltre 30 anni nella gestione delle fonti e nel settore delle acque minerali naturali possa ulteriormente valorizzare l’Acqua Claudia sia nel suo tradizionale territorio di riferimento sia nel resto d’Italia. Crediamo inoltre che queste acque, espressione della tipicità del territorio italiano e del suo sottosuolo quasi unico nel mondo, possano essere apprezzate anche all’estero, in Paesi quali gli Usa e la Cina in cui il nostro Gruppo è già presente".

"Siamo particolarmente soddisfatti perché abbiamo la possibilità di completare la gamma di prodotti offerti con l’effervescente naturale di alta qualità, che ha l’obiettivo di supportare ulteriormente lo sviluppo del Gruppo in termini di offerta competitiva", aggiunge Marcello Fiorani, amministratore delegato del Gruppo, che prosegue: "Il Gruppo SEM può vantare i migliori standard qualitativi produttivi che intendiamo portare anche allo stabilimento di Acqua Claudia a totale garanzia e beneficio del consumatore".

Il Gruppo SEM si pone come obiettivo il rilancio commerciale dell’Acqua Claudia, storico marchio di acqua minerale effervescente naturale nei territori di tradizionale riferimento di Roma e Lazio, nelle regioni limitrofe quali Campania, Puglia, Umbria, Toscana e in quelle del centro nord Italia in cui il Gruppo vanta una presenza consolidata sia con acque a marchio proprio, sia private label. Si prevede inoltre nel medio termine di poter esportare il prodotto negli USA e in Cina dove il Gruppo è già presente da diversi anni.

La società ha pianificato investimenti industriali in innovazione e sviluppo, già a partire dai primi mesi del 2017 con l’obiettivo di migliorare la capacità produttiva degli impianti dello stabilimento di Anguillara Sabazia e adeguare la produzione agli standard qualitativi, tra i più elevati nel panorama di riferimento, che caratterizzano tutti gli impianti del Gruppo SEM (tra cui le certificazioni ISO 9001:2008 , ISO 14001:2004 , SA8000:2001 e IFS Food).

Sono previsti inoltre investimenti sul piano commerciale e marketing che saranno funzionali a supportare il rilancio dell’Acqua Claudia con l’obiettivo di portare la produzione a circa 50 milioni di litri/anno a regime.

L’acquisizione di Acqua Claudia rappresenta per il Gruppo SEM il completamento della gamma delle acqua minerali naturali già distribuite Monte Cimone, Nocera Umbra, Fonte Ventasso, Sorgente Angelica, Sorgente Flaminia e Santa Lucia con l’acqua effervescente naturale nonché un importante consolidamento della presenza geografica nelle regioni del centro sud Italia in cui il Gruppo è già presente con i marchi di Nocera Umbra.

L’Acqua Claudia è l’effervescente naturale di alta qualità leggera che ha un basso residuo fisso pari circa 650 ml/l, circa la metà dei livelli delle acque dei principali player sul marcato. È situata nel cuore del Lazio ad Anguillara Sabazia, zona conosciuta fin dai tempi degli Etruschi e conseguentemente dai Romani per le sue straordinarie acque, all’interno di uno storico parco archeologico-naturalistico romano, dove si conservano i resti di una Villa Romana databile al primo secolo A.C..

La studio di consulenza riminese Skema ha agito in qualità di advisor fiscale e finanziario del Gruppo SEM.

Paola Soldi (Anag): la grappa porta la cultura del buon bere negli USA

12 dicembre 2016 | Redazione

“Una notizia positiva per la promozione del nostro distillato di bandiera e per tutto il settore distillatorio, oltre a una bella opportunità per esportare e diffondere sempre di più la ‘cultura del b...

Pubblici esercizi, introdotto l’obbligo di codice Cnel in contratto e busta paga

22 maggio 2026 | Giulia Di Camillo

Per il settore dei pubblici esercizi, da anni impegnato nella lotta al dumping contrattuale, il codice da indicare è H05Y.

Notizie correlate

Fellini Competition, Elis Carriero vince la prima edizione

21 maggio 2026 | Redazione

Un twist chiamato “Shakerato senza mani” e formato da Select, foamer e un mix di bitter, gin e amaro

Famiglia Santoni, parte il rebranding strategico tra tradizione e attualità

20 maggio 2026 | Redazione

Famiglia Santoni - Liquori Italiani è stata premiata al Vinitaly Design Award 2026 con tre riconoscimenti assegnati a tre prodotti della collezione.

Arriva il primo whisky firmato Il Signor Camillo. La distribuzione a 1492 Coloniale Group

18 maggio 2026 | Redazione

Debutta ufficialmente sul mercato italiano il primo whisky firmato Il Signor Camillo, progetto nato nel cuore dei Monti Liguri all’interno del Parco del Beigua Unesco Global Geopark

'Semper Ad Maiora': la storia della liquoristica italiana secondo il Gruppo Caffo

18 maggio 2026 | Redazione

“Semper Ad Maiora - Viaggio tra storie autentiche nello spirito del Gruppo Caffo”. E' il volume, presentato al Salone Internazionale del Libro di Torino, che ripercorre una vera e propria “storia liquida dell’Italia” attraverso marchi storici, specialità iconiche e tradizioni produttive entrate nell’immaginario collettivo del Paese. 

Campari entra negli archivi di Milano e racconta come l’aperitivo è diventato un rito urbano

18 maggio 2026 | Rossella De Stefano

Alla Cittadella degli Archivi, Campari ha costruito un racconto tra documenti storici, arte, podcast e mixology per mostrare come il rito dell’aperitivo sia diventato parte dell’identità di Milano

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 386 - Maggio 2026
05 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa.

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati