Il 14 e 15 giugno torna Franciacortando: protagonista lo Street Food

Condividi l'articolo

Si scaldano i motori per l’edizione 2014 di Franciacortando, la golosa kermesse organizzata dalla Strada del Franciacorta, prevista per il weekend del 14 e 15 giugno. Il tema conduttore di tutto l’evento sarà lo Street Food, il cosiddetto cibo da strada, reinterpretato però in chiave molto raffinata. Infatti, lo Street Food proposto dalla manifestazione sarà ideato ed elaborato da 7 noti chef stellati italiani, ospiti di altrettanti chef franciacortini. Da fuori arriveranno in Franciacorta Davide Scabin del Combal.zero di Rivoli, Emanuele Scarello di Agli Amici di Godia, Igles Corelli del Atman di Pescia, Christian e Manuel Costardi del Cinzia da Christian e Manuel di Vercelli, Giuseppe Iannotti di Kresios di Telese, Marco Stabile dell’Ora d’aria di Firenze e Aurora Mazzucchelli del Marconi di Sasso Marconi. Ad ospitarli saranno i ristoranti Due Colombe Ristorante al Borgo Antico di Borgonato di Corte Franca, Araba Fenice di Iseo, Dispensa Pani e Vini di Torbiato di Adro, Locanda Quattro Terre di Corte Franca, Villa Calini di Coccaglio, Cappuccini Resort di Cologne, Lanzani Bottega & Bistrot di Brescia. Le coppie che si verranno a creare presenteranno sabato 14 giugno le loro personali e creative  reinterpretazioni di piatti tipici della Franciacorta in chiave "Cibo di Strada” o utilizzeranno per prepararlo prodotti del territorio da riscoprire e valorizzare. Saranno ancora 7 le originali location che li ospiteranno e che saranno dedicate ciascuna a un tema (sport, kitchen, junior, books, social, music, green). Ad animarle, una serie di eventi, dai caffé letterari ai laboratori gastronomici, dai contest alle mostre. Un servizio di bus navetta accompagnerà i visitatori nei punti dedicati allo Street Food, nelle cantine e nelle  aziende di prodotti tipici  (dalle grappe ai dolci, dai salumi ai formaggi), che organizzeranno percorsi di visita e di degustazione. Per i più esigenti, sabato sera nei 7 ristoranti della Franciacorta verranno presentati inediti menù ribattezzati "Cene d'autore a quattro mani" mentre domenica 15 giugno un grande evento, di cui sarà protagonista sempre lo Street Food in abbinamento ai Franciacorta, riunirà in un’unica location  a sorpresa tutti gli chef. A fare da corollario, una serie di altri appuntamenti (dai tour in bicicletta al nordic walking fra le  vigne, dalle passeggiate in carrozza agli workshop e all’animazione per i bambini). Tutti i programmi, così come i pacchetti weekend con sistemazione nelle strutture ricettive della zona, dagli hotel agli agriturismo e ai campeggi – sono on line su Franciacortando.

Notizie correlate

Classy Cocktails debutta nei duty free Avolta di Milano Malpensa, Firenze e Orio al Serio

30 aprile 2026 | Redazione

Il brand di cocktail ready-to-drink d’autore sbarca in tre aeroporti italiani e porta la mixology nel cuore dell’esperienza di viaggio.

Turismo outdoor, nel 2026 oltre 68 milioni di presenze in Italia

28 aprile 2026 | Redazione

Il 2026 si preannuncia un anno di stabilizzazione per il turismo outdoor in Italia, preparandosi ad accogliere 68,4 milioni di presenze totali, con una crescita marginale dello 0,4% rispetto all’anno precedente

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 386 - Maggio 2026
05 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa.

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati