I voli del futuro secondo eDreams: a bordo sì al sesso, no a fumo e alcol

Condividi l'articolo

Italiani passionali e salutisti, almeno a bordo. Lo rivela il sondaggio di eDreams I voli del futuro. Con 16 domande rivolte a più di 8.000 viaggiatori europei, il questionario di eDreams riguarda il consumo di alcolici e di sigarette a bordo, ma anche il sesso ad alta quota. E italiani (e portoghesi) si rivelano i più contrari tra gli europei al consumo di alcolici in volo: più del 35% si dichiara favorevole a un divieto totale sulla vendita e consumo di alcol in volo. Meno rigidi inglesi e spagnoli, che permettono un massimo di due bicchieri in un volo a corto raggio, mentre la maggior parte dei francesi è d’accordo nel porre un limite al consumo di alcolici solo nei voli più lunghi. Di diverso avviso i tedeschi. Per loro il consumo di alcol a bordo non dovrebbe essere vietato o regolamentato in alcun modo.
Tolleranza zero invece per i fumatori sugli aerei del futuro. Qui l’opinione degli europei è unanime: il divieto di fumare introdotto su tutti i voli commerciali 15 anni fa deve valere anche per gli anni a venire. E assolutamente no all’introduzione di una sala fumatori per i voli a lungo raggio. Con il 71% gli inglesi sono i più convinti oppositori, e se il 57% degli italiani boccia l’introduzione di una sala fumatori il 30,5% dichiara che potrebbe essere d’accordo solo se fosse isolata dal resto della cabina. Ma alla domanda "Sareste disposti ad affittare un'area privata per trascorrere del tempo con una persona speciale?" stranamente la maggior parte degli europei si rivela contraria. I tedeschi sono i più restii, con il 36% che afferma che perfino volare con una compagnia che permette ciò sarebbe fuori luogo. Meno rigidi inglesi, spagnoli e francesi. E gli italiani? Il 27% gradirebbe affittare una cabina privata sull’aereo, mentre il 16% preferisce rischiare di essere scoperto piuttosto che prenotare un’area privata. Tutti gli europei poi risultano allineati sul prezzo: per 15 minuti di privacy in una cabina dell’aereo più del 61% dichiara che non spenderebbe più di 20 euro.
17 agosto - 22 agosto 09:30 - 17:30 | Verona , Evento diffuso

ll passaporto mondiale del caffè fa tappa a Verona: al via il corso d'élite Q Grader

05 giugno 2026 | Redazione

Arriva a Verona, dal 17 al 22 agosto, la sessione d'esame e formazione Q Grader, l'ambita certificazione internazionale che opera come un vero e proprio "passaporto professionale" per chiunque lavori nella filiera del caffè di alta qualità.

Notizie correlate

Classy Cocktails debutta nei duty free Avolta di Milano Malpensa, Firenze e Orio al Serio

30 aprile 2026 | Redazione

Il brand di cocktail ready-to-drink d’autore sbarca in tre aeroporti italiani e porta la mixology nel cuore dell’esperienza di viaggio.

Turismo outdoor, nel 2026 oltre 68 milioni di presenze in Italia

28 aprile 2026 | Redazione

Il 2026 si preannuncia un anno di stabilizzazione per il turismo outdoor in Italia, preparandosi ad accogliere 68,4 milioni di presenze totali, con una crescita marginale dello 0,4% rispetto all’anno precedente

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 386 - Maggio 2026
05 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa.

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati