Hyperloop, il treno a 1.000 km/h pronto per l'Expo Dubai 2020

Condividi l'articolo

Il treno che corre a 1.000 km/h (forse) sarà pronto per l'Expo Dubai 2020. L'Hyperloop è il supertreno in grado di raggiungere la velocità di 1.223 chilometri all'ora, e potrebbe debuttare a Dubai fra 4 anni. E l'idea del treno del futuro, lanciata nel 2013 da Elon Musk, fondatore delle aziende Tesla e Space X, parla anche italiano. Gabriele Gresta è infatti tra i fondatori dell'incubatore aziendale Digital Magics, che detiene una partecipazione di Jumpstarter, la società che controlla al 100% la Hyperloop Transportation Technologies. Tra l'altro, come riferisce Ansa, la HTT su 520 dipendenti ne conta 52 italiani. 
E proprio oggi, 24 febbraio, dovrebbe essere firmato l'accordo tra la HTT e Bipop, la startup co-creata da Gresta, e il governo degli Emirati Arabi per la realizzazione dello studio attuativo per la costruzione del primo Hyperloop.
 A Dubai per ora si punta a realizzare la prima tratta dell'Hyperloop, che collega il nuovo aeroporto della città con quello della capitale Abu Dhabi. Un percorso di 145 chilometri che l'Hyperloop coprirà in poco più di 9 minuti e mezzo, poiché viaggerà all'interno di un cilindro dove l'aria a bassissima pressione riduce al minimo la resistenza al movimento. Inoltre l'aria rimanente di fronte alla capsula verrà convogliata verso la parte posteriore del tubo tramite un compressore in modo da raggiungere velocità incredibili al minimo consumo di energia elettrica. Anzi, grazie a pannelli solari e a un sofisticato sistema di recupero energetico Hyperloop sarà in grado di produrre più elettricità di quanto ne consumi.
 Intanto negli USA quest'estate si prevedono i primi test su un modello in scala 1:2, all'interno di un cilindro lungo circa 1 km e mezzo.

Max Fabian confermato alla guida ECF: il caffè europeo cerca più compattezza

25 maggio 2026 | Redazione

Manager con lunga esperienza nel settore coffee & beverage, Fabian è attualmente figura di riferimento all’interno del gruppo Löfbergs.

Notizie correlate

Classy Cocktails debutta nei duty free Avolta di Milano Malpensa, Firenze e Orio al Serio

30 aprile 2026 | Redazione

Il brand di cocktail ready-to-drink d’autore sbarca in tre aeroporti italiani e porta la mixology nel cuore dell’esperienza di viaggio.

Turismo outdoor, nel 2026 oltre 68 milioni di presenze in Italia

28 aprile 2026 | Redazione

Il 2026 si preannuncia un anno di stabilizzazione per il turismo outdoor in Italia, preparandosi ad accogliere 68,4 milioni di presenze totali, con una crescita marginale dello 0,4% rispetto all’anno precedente

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 386 - Maggio 2026
05 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa.

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati