Green pass: dal 1° settembre obbligatorio a scuola e nei trasporti

Scuola, trasporti a lunga percorrenza e Università: si estende anche qui l’obbligo di green pass multe da 400 a 1000 euro per i trasgressori.   Il green pass è diventato obbligatorio per i viaggi a lu...

Condividi l'articolo

Scuola, trasporti a lunga percorrenza e Università: si estende anche qui l’obbligo di green pass multe da 400 a 1000 euro per i trasgressori.

Il green pass è diventato obbligatorio per i viaggi a lunga percorrenza (treni, aerei, traghetti, autobus che collegano  regioni differenti), per il personale scolastico e per le Università (studenti compresi).

A effettuare i controlli saranno i gestori dei servizi. Multa da 400 a 1000 euro per chi trasgredisce.

Nel frattempo il Governo lavora all’ipotesi di estendere l’obbligatorietà anche ad altre categorie il pubblico impiego e il trasporto pubblico urbano (attualmente ancora esentato), fino arrivare eventualmente ai lavoratori del privato. Mentre l’ipotesi di un’obbligatorietà tout court sarà solo l’extrema ratio, nel momento in cui non si arrivasse alla copertura vaccinale dell’80%.

Tuttavia, il fronte dei non Vax e dei no Pass, sta montando in maniera preoccupante come dimostrano le aggressioni al giornalista di Repubblica e all’infettivologo Bassetti.

Per questo motivo, anche alla luce della ventilata protesta che dovrebbe coinvolgere più di 50 città, il Viminale ha alzato il livello di guardia, convocando per oggi, 1° settembre, alle 12,30, il Centro di coordinamento per le attività di monitoraggio, analisi e scambio di informazioni sul fenomeno degli atti intimidatori nei confronti dei giornalisti.

Sul fronte della validità del green pass, infine è arrivato dal Cts l’ok al prolungamento a 12 mesi sia per quello ottenuto a completamento del ciclo vaccinale che per quello rilasciato dopo la guarigione dall’infezione.

A sostegno di questa scelta, arrivano le opinioni degli scienziati.

Secondo Franco Locatelli, coordinatore del Comitato tecnico scientifico, per esempio: “ Le prime vaccinazioni nel mondo sono iniziate all'incirca 10 mesi fa e non essendoci a oggi evidenza di una sostanziale perdita dell'effetto protettivo offerta dall'immunizzazione nei primi vaccinati, la scelta di prorogare la scadenza a 12 mesi trova una solida base”. Concorde sul prolungamento (anche se con un monito) l'infettivologo del Policlinico San Martino di Genova, Matteo Bassetti : “Abbiamo dati che ci dicono che l'immunità in chi è vaccinato arriva almeno a 12 mesi, il che vuol dire che la stragrande maggioranza degli italiani e sanitari farà una dose di richiamo annuale, e quindi è verosimile pensare che sia giusto estendere il Green pass a un anno. Però va fatto immediatamente perché diversamente ci sono alcuni che sono stati vaccinati a dicembre e che dovrebbero ricevere una dose tra settembre e ottobre”.

Latte vegetale, nuove formulazioni sempre più tech

31 agosto 2021 | Redazione

2022: il latte vegetale raggiungerà nuove frontiere grazie alla ricerca di nuove materie prime: dai piselli alle patate fino a alle arachidi Bambara.   Se il 2021 ha buone probabilità di essere ricord...

17 agosto - 22 agosto 09:30 - 17:30 | Verona , Evento diffuso

ll passaporto mondiale del caffè fa tappa a Verona: al via il corso d'élite Q Grader

05 giugno 2026 | Redazione

Arriva a Verona, dal 17 al 22 agosto, la sessione d'esame e formazione Q Grader, l'ambita certificazione internazionale che opera come un vero e proprio "passaporto professionale" per chiunque lavori nella filiera del caffè di alta qualità.

Notizie correlate

Tecnoinox Srl, Riccardo Giacomini nuovo amministratore delegato dell'azienda di famiglia

05 giugno 2026 | Redazione

Rinnovamento nel segno della tradizione familiare e della valorizzazione del talento interno ai vertici di Tecnoinox Srl.

Il Food Trailer di Fabbri 1905 al servizio dei professionisti horeca

05 giugno 2026 | Redazione

Parchi cittadini, eventi all’aperto, fiere, sagre, turisti in giro per le città: l’estate è la stagione delle opportunità per i professionisti dell’horecadesiderosi di ampliare il proprio business.

Ichnusa, arte sarda e murales d'autore al centro della nuova campagna per l'ambiente

04 giugno 2026 | Redazione

Lo sguardo contrariato di una donna, di un fenicottero, di un polpo: sono i simboli della natura e del territorio sardo a ribellarsi contro l’abbandono del vetro e a quei gesti di incuria e superficialità che “fanno male” all’isola.

Assobibe: 6 italiani su 10 scelgono bevande analcoliche con poche calorie o zero zuccheri

29 maggio 2026 | Redazione

Per gli italiani le bevande analcoliche possono essere consumate all’interno di una dieta bilanciata.

Ristorazione: la Gen Z tra chi spende di più in Europa. Ma in arrivo una contrazione dei consumi

29 maggio 2026 | Redazione

Il settore della ristorazione tradizionale è caratterizzato da una base consumatori ampia e stabile e mantiene un ruolo distintivo nel panorama del comparto per la sua capacità di attraversare tutte le fasce di età.

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 386 - Maggio 2026
05 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa.

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati