Franceschini: in Italia vogliamo solo turismo d'elite

Condividi l'articolo

Puntare su un turismo d’elite. È questa l'idea del ministro dei Beni Culturali e del Turismo, Dario Franceschini, per salvaguardare le bellezze artistiche del nostro Paese. "Non mi interessa il cinese che va all’outlet", spiega Franceschini a La Repubblica, in Italia devono "tornare i viaggiatori colti e noi dobbiamo portarli oltre il triangolo Roma-Firenze-Venezia".
Stop al turismo di massa, dunque, quello che trasforma le città in un bivacco. Ma sulla decisione della sindaca di Barcellona di bloccare le nuove licenze agli alberghi Franceschni non è d'accordo: "Non mi sembra questa la strada da seguire, e per far rispettare il decoro ci vogliono le ordinanze dei Comuni e il controllo delle città da parte delle forze dell’ordine".
Ma qual è la ricetta? Per esempio puntare "sul museo diffuso, sulle incredibili bellezze che pochi vanno a visitare. Dalla Reggia di Caserta ai Bronzi di Riace - aggiunge Franceschini - Chi arriva deve poter scoprire le nostre eccellenze". Non si tratta di impedire l’accesso ai luoghi simbolo, ma far conoscere tutto il resto. A questo scopo buona parte dei fondi europei già ottenuti sono stati destinati a siti minori, ma che potrebbero avere un grande sviluppo. "Noi abbiamo 800 chilometri di ferrovie storiche e le stiamo rilanciando. Per il Giubileo inaugureremo un cammino, dal santuario della Verna fino in Puglia, che non ha nulla da invidiare a Santiago de Compostela. Per questo è nata la nuova Enit, sotto la direzione di Evelina Christillin", conclude il ministro.
Chi organizza viaggi all-inclusive per gruppi e comitive si metta il cuore in pace. "Salvare le nostre città d’arte è più importante". Parola di Franceschini.

Rational punta su iVario Pro: inaugurato un nuovo sito produttivo a Wittenheim

15 maggio 2026 | Redazione

Rational ha inaugurato ufficialmente l’ampliamento del proprio stabilimento di Wittenheim, in Francia. Con il raddoppio delle superfici produttive

Notizie correlate

Classy Cocktails debutta nei duty free Avolta di Milano Malpensa, Firenze e Orio al Serio

30 aprile 2026 | Redazione

Il brand di cocktail ready-to-drink d’autore sbarca in tre aeroporti italiani e porta la mixology nel cuore dell’esperienza di viaggio.

Turismo outdoor, nel 2026 oltre 68 milioni di presenze in Italia

28 aprile 2026 | Redazione

Il 2026 si preannuncia un anno di stabilizzazione per il turismo outdoor in Italia, preparandosi ad accogliere 68,4 milioni di presenze totali, con una crescita marginale dello 0,4% rispetto all’anno precedente

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 386 - Maggio 2026
05 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa.

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati