Firmato l’accordo tra Villa Sandi & Duca di Salaparuta

Villa Sandi S.p.A., Azienda vitivinicola leader nella produzione di vini e di Prosecco DOCG e DOC in Veneto, sceglie di affidare il proprio marchio Casa Gheller al Gruppo Duca di Salaparuta, firmando...

Condividi l'articolo

Villa Sandi S.p.A., Azienda vitivinicola leader nella produzione di vini e di Prosecco DOCG e DOC in Veneto, sceglie di affidare il proprio marchio Casa Gheller al Gruppo Duca di Salaparuta, firmando un accordo di distribuzione in esclusiva per il mercato italiano, per tre anni, a partire dal 1 Marzo 2017.

Il marchio Casa Gheller, che nasce e prende il nome da una storica famiglia di viticoltori delle colline di Valdobbiadene, si è affermato negli anni grazie al Prosecco Valdobbiadene DOCG e al Prosecco Treviso DOC, così come per le bottiglie con la tradizionale “legatura a spago”, omaggio alla consuetudine di un tempo quando si fissavano i tappi del vino leggermente frizzante con uno spago.

Negli anni Ottanta viene acquisito da Villa Sandi per portarne avanti tradizione e ampliare produzione e distribuzione. Oggi le vendite, focalizzate nel canale Ho.Re.Ca., sono più forti fuori dai confini nazionali e sono trainate da UK, Germania, Austria, Belgio e Olanda. Grazie al nuovo accordo di distribuzione con Duca di Salaparuta, si punta a rafforzare il marchio e le vendite nel mercato italiano.

Casa Gheller, dopo il raffinato champagne Lanson e due storiche Aziende del vino italiano, Caparzo e Barone di Valforte, entra dunque oggi a far parte del network di Aziende creato da Duca di Salaparuta, Gruppo che riunisce tre brand storici che rappresentano la Sicilia e l’Italia nel mondo: Corvo e Duca di Salaparuta, nati nel 1824, e Florio nato nel 1833.

A partire dal 2013 Duca di Salaparuta ha infatti avviato un progetto di distribuzione dedicato ad Aziende del vino, frutto di un’attenta osservazione dei cambiamenti avvenuti nel mercato tradizionale, che ha mostrato l’urgenza di una comunicazione più efficace e personalizzata con il Cliente e di una maggiore attenzione da parte delle Aziende ai servizi offerti. Esigenze che Duca di Salaparuta ha fatto proprie e su cui ha investito, creando una rete di Wine Ambassador dedicati al canale tradizionale, una rete di On Trade Regional Account che presidiano il Sell Out dei Grossisti e una di Wholesalers che gestiscono il Sell In dei Grossisti.

Giancarlo Moretti Polegato, Presidente di Villa Sandi, ha commentato: “Grazie al nuovo accordo di distribuzione, puntiamo a un aumento sensibile delle vendite in Italia nei prossimi 3 anni. Collaboriamo già con la holding a cui fa capo il Gruppo Duca di Salaparuta, che segue la distribuzione dei nostri vini a marchio La Gioiosa in Svizzera, e siamo in sintonia con la professionalità, la competenza e lo stile aziendale della famiglia Reina. Il Prosecco vive un momento di grande popolarità e, grazie allo sforzo comune delle nostre due famiglie, crediamo si possano meglio raccogliere le opportunità offerte dal mercato di questi anni.”

filippo-cesarini-sforza-direttore-generale-duca-di-salaparuta“Con questo accordo abbiamo arricchito il nostro selezionatissimo portfolio prodotti con un altro marchio storico del vino, che ci apre le porte di un mercato ricco di opportunità, quello del Prosecco. Un mondo trendy e che si rivolge ad un target giovane per noi molto interessante, in cui le proposte di prodotto non mancano ma in cui è difficile emergere come marchio. Duca di Salaparuta, grazie al grande know how di brand builder e alla forte identità dei marchi Duca di Salaparuta, Florio e Corvo, ha deciso di includere Casa Gheller nel proprio network non solo per ampliare l’offerta al Cliente ma anche per contribuire, attraverso la nostra rete vendita, la nostra struttura di Trade Marketing e di Comunicazione, alla costruzione di un marchio di spicco nel mondo del Prosecco”, afferma Filippo Cesarini Sforza – Direttore Generale Duca di Salaparuta.

Pure Stagioni lancia le confetture salutiste senza zuccheri aggiunti

06 marzo 2017 | Redazione

Confetture salutiste senza zuccheri aggiunti o dolcissime, a prova di golosi. Pure Stagioni, azienda fiorentina produttrice di confetture extra di frutta selezionata e lavorata ad arte su ricetta escl...

Più frutta, meno alcol: DOuMIX? presenta Fruit Spritz

19 giugno 2026 | Redazione

La nuova interpretazione del classico spritz sostituisce la tradizionale parte alcolica del drink con la naturalezza dei pre-mix a base di frutta

Notizie correlate

Più frutta, meno alcol: DOuMIX? presenta Fruit Spritz

19 giugno 2026 | Redazione

La nuova interpretazione del classico spritz sostituisce la tradizionale parte alcolica del drink con la naturalezza dei pre-mix a base di frutta

All'edizione 2026 dell'IWSC il Gruppo Caffo 1915 è l'italiano più premiato

19 giugno 2026 | Redazione

Con 17 medaglie conquistate è l'azienda italiani nella categoria spirits e no & low con il maggior numero di riconoscimenti nella prestigiosa competizione internazionale

Distilleria Marzadro rilancia lo storico Amaro Re Laurino

18 giugno 2026 | Redazione

Distilleria Marzadro rilancia lo storico Amaro Re Laurino, un liquore versatile, oggi riproposto con un tocco contemporaneo, che affonda le radici nella tradizione alpina

Mocktail: Waterdrop lancia Mojito, nuova Limited Edition al gusto lime e menta

18 giugno 2026 | Redazione

Per l'estate Waterdrop allarga la gamma dei suoi microdrink celebrando il trend dei cocktail no alcohol

Gin Tabar: al via la produzione 2026 con la raccolta della Ciliegia di Vignola IGP

17 giugno 2026 | Maria Elena Dipace

La referenza di Gin Tabar che vede protagoniste le Ciliegie di Vignola IGP ha iniziato la produzione. Il nostro racconto di una giornata che ha visto gli addetti ai lavori cimentarsi con la raccolta di una delle più famose IGP dell'Emilia-Romagna

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 387 - Giugno 2026
06 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati