Fiavet: in alcune zone d'Italia più adv abusive che autorizzate

Condividi l'articolo

In alcune zone dell’Italia ci sono più agenzie di viaggi abusive che in regola. E’ la denuncia del presidente della Fiavet, Fortunato Giovannoni, che rilancia al ministro del turismo, Dario Franceschini, la proposta di costituzione di una cabina di regia nazionale per contrastare l’abusivismo nel settore. L’idea è quella di creare una consulta anti abusivismo.
"Sono sempre più frequenti le segnalazioni che i nostri associati ci fanno in merito a soggetti che operano ‘fuori legge’ nel nostro settore – spiega Giovannoni - In alcune aree del nostro Paese il fenomeno dell'abusivismo ha superato di gran lunga gli operatori che sono in regola con la legislazione italiana. Fare impresa in Italia è già molto complicato. Se gli operatori si devono misurare anche con soggetti abusivi che alimentano una concorrenza sleale la situazione diventa insostenibile".
In pratica, in un paese di santi, navigatori e commissari tecnici della nazionale di calcio, ora ci si scopre particolarmente vocati alla vendita di viaggi. "Si assiste ad un continuo proliferare di soggetti che si improvvisano agenti di viaggio: consulenti di viaggio,  esperti viaggiatori e quant'altro. Sia a livello nazionale che regionale - prosegue Giovannoni - ci siamo rivolti ai soggetti deputati a controllare la regolarità dell’esercizio dell’attività di agenzia di viaggio. Per motivi diversi – poche risorse per controlli e sanzioni troppo blande per gli abusivi -  però, non si riesce a frenare il fenomeno a danno delle imprese che tutti i giorni lavorano nel perimetro di legge e dei turisti stessi che rivolgendosi a soggetti abusivi non possiedono nessun tipo di garanzia ed affidabilità. Tutto questo - prosegue ancora il presidente Fiavet -  insidia la qualità dei servizi e la certezza delle prestazioni del turismo italiano. Da tempo lavoriamo, congiuntamente sul tema, anche con  le Associazioni dei Consumatori".
Da qui l’invito al ministro, fra l’altro non nuovo, a mettere mano agli strumenti utili per contrastare un fenomeno cha nuoce gravemente alla ‘salute’ del settore: "L'unica proposta operativamente utile a risolvere il problema è la creazione di una cabina di regia nazionale sull'antiabusivismo dove tutte le forze pubbliche e private interessate creino un coordinamento funzionale per il monitoraggio e il controllo del settore. Fiavet come sempre è pronta a dare il suo contributo: rilanceremo al Ministro Franceschini la proposta già fatta di costituire una Consulta Nazionale Anti-abusivismo per il Turismo”.

Balocco e il suo paese protagonisti di TuttoFood

24 aprile 2015 | Redazione

Balocco debutterà all’edizione 2015 di TuttoFood (3-6 maggio) con uno stand totalmente rinnovato, in linea con il format di comunicazione “Il Paese del Signor Balocco”, già protagonista delle campagne...

Rational punta su iVario Pro: inaugurato un nuovo sito produttivo a Wittenheim

15 maggio 2026 | Redazione

Rational ha inaugurato ufficialmente l’ampliamento del proprio stabilimento di Wittenheim, in Francia. Con il raddoppio delle superfici produttive

Notizie correlate

Classy Cocktails debutta nei duty free Avolta di Milano Malpensa, Firenze e Orio al Serio

30 aprile 2026 | Redazione

Il brand di cocktail ready-to-drink d’autore sbarca in tre aeroporti italiani e porta la mixology nel cuore dell’esperienza di viaggio.

Turismo outdoor, nel 2026 oltre 68 milioni di presenze in Italia

28 aprile 2026 | Redazione

Il 2026 si preannuncia un anno di stabilizzazione per il turismo outdoor in Italia, preparandosi ad accogliere 68,4 milioni di presenze totali, con una crescita marginale dello 0,4% rispetto all’anno precedente

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 386 - Maggio 2026
05 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa.

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati