Esonero contributivo, i chiarimenti del ministero del Lavoro 

Possono beneficiare dell’esonero contributivo anche coloro che cessano l’attività nel 2021 purché soddisfino il requisito del calo di fatturato e del tetto di reddito 2019. Nessun esonero invece per l...

Condividi l'articolo

Possono beneficiare dell’esonero contributivo anche coloro che cessano l’attività nel 2021 purché soddisfino il requisito del calo di fatturato e del tetto di reddito 2019. Nessun esonero invece per le attività avviate nel 2021. 

 

Il ministero del Lavoro, con la nota n. 6921/2021, ha fornito alcuni chiarimenti in merito all’esonero contributivo per l’anno 2021, il cosiddetto ‘anno bianco’, introdotto dalla legge di Bilancio 2021 (n. 178/2020) per le partite Iva, cioè a lavoratori autonomi, imprenditori e professionisti. 

Innanzitutto l’esonero spetta anche a coloro che hanno chiuso o intendono chiudere lo studio professionale nell’anno in corso dal momento che anche per essi sussiste l'esigenza alla base della misura e, cioè, quella di ristorare le perdite di reddito subite nel corso dell'anno 2020 rispetto all'anno 2019 a causa della pandemia Covid. 

Spetta quindi ai soggetti cancellati nel corso dell'anno 2021, ma comunque tenuti a versare i contributi di competenza dell'anno 2021. 

Per le stesse ragioni l'esonero non può essere invece riconosciuto ai soggetti iscritti nel corso dell'anno 2021, mentre è previsto per i soggetti che hanno avviato l'attività nel corso dell'anno 2020, e in questo caso non si applica il requisito del calo del fatturato. 

Il ministero precisa inoltre che l'esonero non può riguardare i soggetti già iscritti prima del 2020, che nel 2019 non hanno conseguito né reddito né fatturato, perché non risulta possibile determinare appunto il calo del fatturato. 

Infine il ministero chiarisce quali contributi si possono scontare: sono oggetto di esonero i soli contributi soggettivi, aventi natura previdenziale, con esclusione dei contributi integrativi. Pertanto possono rientrare anche i contributi “in quota eccedente”.

Invece, quanto al contributo di maternità, il ministero è del parere che siano esclusione dall'esonero. Inoltre, i contributi scontabili sono solo quelli di competenza dell'anno 2021. 

L'effettiva consistenza dello sconto, teoricamente fino a 3.000 euro, si conoscerà solo al termine della procedura, in base alla numerosità dei professionisti e lavoratori aventi diritto, su una platea di 1.583.010 potenziali beneficiari, che soddisfano il requisito di calo di fatturato del 33% 2020 su 2019 e del tetto di reddito di 50 mila euro nel 2019. 

Fipe-Confcommercio: in estate bene il mare, meno le città d'arte

30 agosto 2021 | Redazione

Secondo un’Indagine Fipe-Confcommercio, a luglio e agosto oltre il 60% dei turisti che hanno trascorso le proprie vacanze in Italia hanno scelto il mare. Meno bene invece sono andati i centri urbani c...

Bar Convent Berlin: l'edizione del ventennale chiude con numeri da record

20 ottobre 2026 | Redazione

Nel 2027 la manifestazione si terrà il 4 e il 5 ottobre, introducendo un format di due giorni pensato per rispondere in modo più mirato alle esigenze di espositori e visitatori

Notizie correlate

Bar Convent Berlin: l'edizione del ventennale chiude con numeri da record

20 ottobre 2026 | Redazione

Nel 2027 la manifestazione si terrà il 4 e il 5 ottobre, introducendo un format di due giorni pensato per rispondere in modo più mirato alle esigenze di espositori e visitatori

San Benedetto e Locali Storici d’Italia di nuovo insieme per l'ospitalità italiana

19 ottobre 2026 | Redazione

La collaborazione tra l'azienda e l'associazione prosegue nel segno della cultura dell'accoglienza e della tutela delle eccellenze nel fuori casa

Prodotti da forno: l'unione tra Vandemoortele e Délifrance diventa realtà

14 ottobre 2026 | Redazione

L'integrazione tra l'attuale divisione Bakery Products di Vandemoortele e Délifrance riunisce circa 6.000 collaboratori in 41 stabilimenti di produzione tra Europa, Stati Uniti e Asia, per un fatturato complessivo che si aggira intorno ai 2,2 miliardi di euro

Inclusione e software gestionali: la case history del Bar BIP a Milano

14 ottobre 2026 | Redazione

@ iSi, tool sviluppato da 4D Sistemi Informatici in due versioni, per la gestione della cassa e per la gestione delle comande, è stato adottato da quattro mesi dal Bar Bip dove lo staff comprende 11 persone con disabilità

Come la tavola italiana cambia forma: più occasioni fuori casa, ma crescono i "piccoli pasti"

13 ottobre 2026 | Redazione

Secono l'indagine della Fondazione Birra Moretti, quando si pranza o si cena fuori dalle mura domestiche (soprattutto in pausa pranzo), oltre 6 italiani su 10 scelgono una sola portata, mentre solo il 17% ordina le classiche tre portate

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 390 Supplemento - Coffee Trend 2027
10 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati