EDreams, ecco i migliori aeroporti del mondo: in testa quelli del Nord Europa, ma l'Italia migliora

Condividi l'articolo

Qual è la classifica dei migliori e dei peggiori aeroporti del mondo? Risponde eDreams, con lo studio i Migliori Aeroporti del mondo. Stilata tramite le recensioni fornite da oltre 90.000 utenti imbarcati nel 2016 negli scali con un traffico annuale superiore ai 9 milioni, la 7a edizione della classifica dà un voto da 1 a 5 su 3 categorie, shopping, bar e ristoranti, sale d’attesa. E anche quest’anno promuove gli scali dei Paesi del nordeuropa, con 8 strutture su 10 tra le più apprezzate dai viaggiatori. Al 1° posto si posiziona quindi Helsinki, seguito da Glasgow (2°), e Zurigo (3°). La classifica prosegue con Monaco di Baviera (4°), Francoforte (5°) Ginevra (6°), Bangkok (7°), Tel Aviv Ben Gurion (8°), Oslo Gardermoen (9°), e Dublino (10°).
L’aeroporto italiano più apprezzato è, invece, il Marco Polo di Venezia. Il dato positivo evidenziato dalla survey segue quello della crescita di passeggeri negli scali italiani riscontrata a inizio anno da Assaeroporti, l’associazione italiana gestori aeroporti, che ha registrato per Fiumicino un + 3,2%, per Malpensa un + 4,5% e per lo scalo Marco Polo un +10%.
E gli aeroporti peggiori? Secondo i clienti eDreams il peggior aeroporto del 2016 è lo scalo berlinese Schoenefeld Airport. Questa struttura compariva già l'anno scorso tra le peggiori, ma quest'anno ha raggiunto la vetta della classifica negativa. Al 2° posto si trova lo scalo londinese Luton International Airport mentre 3° si posiziona New York La Guardia Airport. Si classifica tra i peggiori anche l’aeroporto Ciampino di Roma, 7° in questa graduatoria. Per quanto riguarda i servizi gli aeroporti al top dove si mangia meglio, ed è più confortevole riposarsi prima dell'imbarco, sono quello di Dallas (1°), Zurigo (2°) e Francoforte (3°). Le tre destinazioni compongono, infatti, il podio delle migliori strutture per ristoranti e sale  d’attesa, mentre Tel Aviv e Copenaghen sono le due strutture con le migliori zone commerciali dove fare shopping.
infografica-migliori-aeroporti-2016-edreams

Igles Corelli: io al posto di Carlo Cracco a MasterChef? Subito!

10 marzo 2017 | Redazione

Il celeberrimo chef Igles Corelli, special guest insieme ai colleghi Pietro Leemann e Matias Perdomo della finalissima di MasterChef Italia 6 trasmessa giovedì 9 marzo in esclusiva su Sky Uno HD, ha...

17 agosto - 22 agosto 09:30 - 17:30 | Verona , Evento diffuso

ll passaporto mondiale del caffè fa tappa a Verona: al via il corso d'élite Q Grader

05 giugno 2026 | Redazione

Arriva a Verona, dal 17 al 22 agosto, la sessione d'esame e formazione Q Grader, l'ambita certificazione internazionale che opera come un vero e proprio "passaporto professionale" per chiunque lavori nella filiera del caffè di alta qualità.

Notizie correlate

Classy Cocktails debutta nei duty free Avolta di Milano Malpensa, Firenze e Orio al Serio

30 aprile 2026 | Redazione

Il brand di cocktail ready-to-drink d’autore sbarca in tre aeroporti italiani e porta la mixology nel cuore dell’esperienza di viaggio.

Turismo outdoor, nel 2026 oltre 68 milioni di presenze in Italia

28 aprile 2026 | Redazione

Il 2026 si preannuncia un anno di stabilizzazione per il turismo outdoor in Italia, preparandosi ad accogliere 68,4 milioni di presenze totali, con una crescita marginale dello 0,4% rispetto all’anno precedente

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 386 - Maggio 2026
05 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa.

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati