Il colosso britannico delle bevande alcoliche Diageo ha acquisito Casamigos, tequila americana nota al grande pubblico per essere stata fondata nel 2013 dall'attore George Clooney con gli amici Rande Gerber (marito di Cindy Crawford) e Mike Meldman.
La transazione, ha fatto sapere Diageo in una nota, valuta Casamigos circa un miliardo di dollari. L'accordo prevede un pagamento iniziale di 700 milioni di dollari e successivamente ulteriori potenziali 300 milioni "sulla base delle performance delle vendite nel corso dei prossimi dieci anni, riflettendo l'eccezionale crescita del brand e il potenziale di upside". Il perfezionamento dell'operazione è atteso nella seconda parte del 2017, una volta ricevuto il via libera dalle autorità competenti. "Siamo estremamente entusiasti di collaborare con una delle aziende più grandi e rispettose aziende di superalcolici al mondo", ha dichiarato il co-fondatore Casamigos Rande Gerber.
Casamigos è divenuta in poco tempo uno dei marchi di tequila più venduti Oltreoceano: “La qualità e unicità del brand hanno portato a crescita impressionante”, si legge nella nota di Diageo, in cui si sottolinea come Casamigos preveda di chiudere quest'anno con 170mila casse vendute contro le 120mila del 2016. Con la cessione a Diageo, i tre fondatori resteranno comunque coivolti nella gestione di Casamigos, come ha confermato lo stesso George Clooney in una intervista a Cnbc: "Non andremo via, faremo ancora parte di Casamigos. A cominciare da uno shot di tequila già questa sera, forse due", ha scherzato l'attore.
L'operazione, ha spiegato il CEO di Diageo Ivan Menezes, consentirà di estendere la diffusione di Casamigos al di fuori degli Stati Uniti grazie al network internazionale del gruppo che conta fra i suoi brand, fra gli altri, il whisky Johnnie Walker, la vodka Ketel One e il liquore Baileys.