Confindustria Alberghi e UniCredit, accordo a favore dell'hôtellerie

Condividi l'articolo

Accordo siglato tra UniCredit e Confindustria Alberghi per rispondere alle esigenze dell'hôtellerie. La partnership permetterà di mettere a disposizione delle imprese alberghiere del Centro Nord (Emilia Romagna, Toscana, Umbria e Marche) una serie di soluzioni di finanziamento e di servizio che comprende:
  • Finanziamenti a breve termine, con durata fino a 18 mesi, per rispondere alle necessità di capitale circolante (manutenzione ordinaria, pagamento fornitori, stipendi, imposte e tasse).
  • Mutui a supporto degli investimenti aziendali, con durata sino a 22 anni, finalizzati alla riqualificazione o all’ampliamento di strutture ricettive già esistenti, all’adeguamento degli impianti alle normative di legge, all’acquisto, ristrutturazione o costruzione di immobili funzionali all’attività dell’impresa.
  • Strumenti evoluti di incasso/pagamento (pos, e-commerce, internet banking) studiati per le attività alberghiere.
  • “Grazie a questa convenzione mettiamo a disposizione degli albergatori strumenti finanziari su misura, studiati per rispondere alle specifiche esigenze del settore fortemente impattato dalle conseguenze della pandemia. Si tratta di prodotti e soluzioni funzionali sia all’operatività corrente che alla realizzazione di nuovi investimenti di medio lungo periodo; di consulenza mirata e di attività di networking e formazione. L’obiettivo, di concerto con Confindustria Alberghi, è conferire un nuovo impulso al miglioramento della qualità del sistema ricettivo e alla ripresa degli investimenti per la crescita del business in un’ottica di innovazione e sostenibilità”, ha detto Andrea Burchi, Regional Manager Centro Nord UniCredit.
    “La firma della convenzione Centro Nord è un primo passo ma l’obiettivo è arrivare a coprire tutto il territorio per rispondere alle esigenze delle aziende alberghiere post-covid. Il punto centrale è il dialogo aperto con la banca per affrontare assieme la ripartenza del settore”, ha aggiunto Maria Carmela Colaiacovo, Presidente di Associazione Italiana Confindustria Alberghi.

    The World’s 50 Best Restaurants: quattro italiani in classifica

    07 ottobre 2021 | Redazione

    Se restano in Danimarca le prime due posizioni di The World’s 50 Best Restaurants, assegnate rispettivamente al Noma di René Redzepi e al Geranium, entrambi a Copenhagen, l'ultima edizione dei prestig...

    17 agosto - 22 agosto 09:30 - 17:30 | Verona , Evento diffuso

    ll passaporto mondiale del caffè fa tappa a Verona: al via il corso d'élite Q Grader

    05 giugno 2026 | Redazione

    Arriva a Verona, dal 17 al 22 agosto, la sessione d'esame e formazione Q Grader, l'ambita certificazione internazionale che opera come un vero e proprio "passaporto professionale" per chiunque lavori nella filiera del caffè di alta qualità.

    Notizie correlate

    Classy Cocktails debutta nei duty free Avolta di Milano Malpensa, Firenze e Orio al Serio

    30 aprile 2026 | Redazione

    Il brand di cocktail ready-to-drink d’autore sbarca in tre aeroporti italiani e porta la mixology nel cuore dell’esperienza di viaggio.

    Turismo outdoor, nel 2026 oltre 68 milioni di presenze in Italia

    28 aprile 2026 | Redazione

    Il 2026 si preannuncia un anno di stabilizzazione per il turismo outdoor in Italia, preparandosi ad accogliere 68,4 milioni di presenze totali, con una crescita marginale dello 0,4% rispetto all’anno precedente

    Abbonati al magazine

    Mixer Magazine 386 - Maggio 2026
    05 2026

    Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa.

    Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
    Registrati