Compagnia dei Caraibi festeggia il Cinco de Mayo con Vecindad e Aprendiz

Festeggiare la ricorrenza del Cinco de Mayo, festività che si celebra annualmente in Messico e negli Stati Uniti d'America proprio 5 maggio, coi brand Vecindad e Aprendiz che raccontano l’orgoglio e l...

Condividi l'articolo

Festeggiare la ricorrenza del Cinco de Mayo, festività che si celebra annualmente in Messico e negli Stati Uniti d'America proprio 5 maggio, coi brand Vecindad e Aprendiz che raccontano l’orgoglio e la tradizione della propria terra d’origine: è così che Compagnia dei Caraibi intende omaggiare il Messico e la sua cultura.

Entrambi prodotti da Destilería Santa Sabia – fondata nel 2013 da Juan, noto come ‘Pescador de Sueños’ o ‘Tio Pesca’, che ha deciso di cambiare la sua vita imprenditoriale per dedicarsi alla produzione di spiriti da agave – Vecindad e Aprendiz hanno uno stretto legame con il territorio di origine e le comunità locali. 

Vecindad - letteralmente vicinanza, intesa come comunità che condivide una tradizione – collabora in modo stretto con i piccoli produttori di Jalisco, impegnandosi a preservare la biodiversità delle piante di agave e a valorizzare l’autenticità della produzione locale.

Da agavi nate e cresciute nella Tequila Valley, a 1200 m s.l.m., in prossimità del Vulcano, Vecindad è un brand impegnato dal punto di vista ambientale e sociale al punto da dare a ogni referenza e ai personaggi raffigurati sulle etichette, il nome delle famiglie o dei singoli che li producono.

Ogni bottiglia racconta così una storia unica, legata a doppio filo alla propria terra di appartenenza e alla comunità locale.  Nascono quindi Vecindad Tequila – Blanco e Reposado -, Raicilla – Vecindad of Manuel, Vecindad of Japo - e Agave Spirits, ovvero tutti i prodotti generati dalle agavi e che non rientrano in nessun disciplinare specifico – Vecindad of Macario, Vecindad of Lobo, Vecindad of Abel.

Un altro prodotto estratto dal portfolio Compagnia dei Caraibi per omaggiare la tradizione messicana è Aprendiz, nato nel 2003 quando Tio Pesca riscopre un’agave, Espadín, che cresce grazie a un particolare microclima e un singolare ecosistema. A prendersi cura di queste preziose piñas a San Juan del Río, Oaxaca, ci sono Isaia e la sua famiglia, produttori di mezcal da più di tre generazioni.

La produzione di Aprendiz rispetta il gusto storico, la terra e la cultura messicani: la cottura avviene in pietre coniche e la frantumazione delle pigne viene fatta solo usando la Tahona, ossia la tradizionale macina trainata dai cavalli.

Aprendiz nasce per coloro che desiderano intraprendere il cammino alla scoperta dei distillati artigianali di agave e dell’effetto che ogni varietà innesca nel nostro sistema nervoso. Secondo le ricerche di Tio Pesca, l’agave Espadín avrebbe effetti sulla socialità, la varietà Tepetztate avrebbe proprietà curative; o ancora la Tobalà, sarebbe responsabile del sentimento di realizzazione e Coyote, infine, guiderebbe all’introspezione.

Dispensa Emilia cerca personale: mancano 200 operatori e 15 assistant store manager

30 aprile 2024 | Redazione

Duecento operatori e 15 assistant store manager di ristorante. Per supportare l’apertura di nuovi ristoranti sul territorio e rinforzare i team nei punti vendita già esistenti, il brand modenese Dispe...

Circana: il fuori casa cresce tra liquid revolution e food retail

30 aprile 2026 | Redazione

Il cliente si muove tra canali e occasioni diverse, senza più separazioni nette tra bar, ristorazione e distribuzione.

Notizie correlate

Classy Cocktails debutta nei duty free Avolta di Milano Malpensa, Firenze e Orio al Serio

30 aprile 2026 | Redazione

Il brand di cocktail ready-to-drink d’autore sbarca in tre aeroporti italiani e porta la mixology nel cuore dell’esperienza di viaggio.

Molinari rafforza il portafoglio con l'ingresso di Bitter Fusetti

30 aprile 2026 | Redazione

Molinari Italia S.p.A. annuncia l’ingresso di Fusetti Bitter nel proprio portafoglio, segnando un passaggio chiave nel percorso di crescita del brand e contribuendo al rafforzamento della strategia di espansione dell’azienda.

Rinaldi 1957 distribuisce in Italia il rum caraibico Damoiseau

29 aprile 2026 | Redazione

Nel 1942 Roger Damoiseau acquisisce la tenuta Bellevue, trasformandola in una distilleria dedicata alla produzione di rum. Oggi, sotto la guida dei nipoti, è una delle realtà più importanti della Guadalupa e una delle poche a valorizzare appieno il terroir locale.

Molinari Extra Challenge, iscrizioni aperte dal 5 maggio al 9 giugno 2026

27 aprile 2026 | Redazione

Si chiama Molinari Extra Challenge la nuova competizione dedicata ai bartender lanciata da Molinari. Una sfida che mette al centro originalità, tecnica e maestria nella miscelazione

Reverso Martini 2026: a Firenze trionfa la tecnica di Carlotta Grassi

24 aprile 2026 | Federica Bucci

Se il Martini Cocktail è il re della miscelazione, l’oliva ne è da sempre la corona. Ma cosa succede quando l’accessorio diventa protagonista e la tecnica di frantoio si fonde con quella del bancone?

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 385 - Aprile 2026
04 2026

Mixer Magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa.

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati