Codacons: stabile il numero degli italiani in vacanza, ma aumenta la spesa

Condividi l'articolo

Il numero di italiani che andrà in vacanza nel periodo giugno-settembre 2016 sarà stabile rispetto allo stesso periodo del 2015, ma secondo il Codacons la spesa aumenterà del 2,5% a 16,4 miliardi di euro investiti per alloggio, servizi, svago e cibo. Nel complesso, riporta l’Agi, i cittadini che andranno in vacanza in estate saranno circa 32 milioni. Per quanto riguarda le destinazioni, il 75% sceglierà di restare nei confini nazionali, a fronte di un 25% che opterà per un Paese straniero e in particolare per Grecia (preferita dal 27%), Croazia (23%) e Spagna (20%). La meta preferita si conferma la Puglia, scelta dal 18% delle famiglie italiane, seguita da Sicilia, Toscana e Liguria. All’insegna della conferma anche la tipologia di vacanza, con 2 italiani su 3 sceglieranno il mare.

Notizie correlate

Classy Cocktails debutta nei duty free Avolta di Milano Malpensa, Firenze e Orio al Serio

30 aprile 2026 | Redazione

Il brand di cocktail ready-to-drink d’autore sbarca in tre aeroporti italiani e porta la mixology nel cuore dell’esperienza di viaggio.

Turismo outdoor, nel 2026 oltre 68 milioni di presenze in Italia

28 aprile 2026 | Redazione

Il 2026 si preannuncia un anno di stabilizzazione per il turismo outdoor in Italia, preparandosi ad accogliere 68,4 milioni di presenze totali, con una crescita marginale dello 0,4% rispetto all’anno precedente

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 386 - Maggio 2026
05 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa.

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati