caffè
17 Novembre 2025
Si chiama Coffee Reload l’iniziativa ideata e organizzata da Fabio Verona per conto dell’Associazione Stampa Agroalimentare Italiana (ASA), con il patrocinio di Epat e Ascom Torino, una giornata interamente dedicata al mondo del caffè al Mercato Centrale Torino. L’appuntamento è per sabato 29 novembre dalle 10 alle 17:30.
L’obiettivo è raccontare e valorizzare un settore in continua evoluzione, costruendo un dialogo tra professionisti, aziende e pubblico. Durante l’evento, torrefazioni, baristi, pasticceri, comunicatori e appassionati si confronteranno su temi che spaziano dalla tostatura alla latte art, dal consumo consapevole alla sostenibilità, fino alle nuove tendenze di mixology e caffetteria. Un percorso esperienziale che attraversa la moka, l’espresso e le nuove forme del “bere caffè”, tra tradizione e innovazione.
La giornata, a ingresso libero, sarà scandita da talk, degustazioni, masterclass e incontri tematici. In contemporanea, ToRadio seguirà l’evento in diretta, con interviste e collegamenti dal vivo. Coffee Reload ospiterà inoltre la Finale Nazionale del Master Coffee Grinder Championship 2025, dedicata ai migliori professionisti della macinatura.
GLI SPAZI DEL MERCATO CENTRALE
Piano terra
International Women’s Coffee Alliance (IWCA) – il caffè raccontato dalle donne che lo producono, con la presidente Eleonora Pirovano.
Specialty Coffee Association (SCA) – focus su formazione e qualità nel settore specialty.
Diretta live di ToRadio – talk e interviste per tutta la giornata.
Postazioni media partner: Coffee Today, Mixerplanet, Bargiornale.
IPA Porcellane – dimostrazioni “Come nasce una tazzina” e firma personalizzata.
Mixology al caffè – a cura di Antiche Distillerie Vincenzi e Affini, con il primo gin alla cascara al mondo e cocktail NoLo presso Emporio Sabaudo.
Primo piano
Arte e cultura – con la Libreria Luxemburg e le opere dell’artista torinese Bruno Casetta.
La moka e la sua storia – con Lucio Del Piccolo, curatore del museo dedicato alla moka, e Simone Previati, ideatore di Pump my Moka.
Area Roasting – masterclass di Luciano Iamonte della torrefazione Tressesanta.
Latte Art corner – dimostrazioni a cura di DESA, ALPRO e Sanremo Coffee Machines, con il campione italiano Stefano Cevenini e i trainer Fabio Colichicchia e Fabio Ferrara.
Tuttocapsule – degustazioni e approfondimenti sul caffè monoporzionato di qualità.
Associazione Rubens – postazione solidale con macchine Beans to Cup Rivelia De’Longhi.
Secondo piano
Roaster Village – degustazioni gratuite con alcune delle migliori torrefazioni italiane: Origini Caffè, TreSessanta Specialty Coffee, Orso Laboratorio caffè, Caffè dell’Elfo, Antonelli Specialty Coffee, Syncope Coffee, Il Manovale, Il Cafetero, Boutic Caffè, Bloom Specialty Coffee.
Campionato di Macinatura – Finale Nazionale dalle ore 13:00.
Il banco dei locali, a cura degli studenti dell’Istituto “Immaginazione e Lavoro”.
TALK E INCONTRI
Ore 10:30 – Talk istituzionale
Strategie per la crescita del consumo di caffè di qualità: valore, esperienza e innovazione.
Modera Piera Genta (Corriere della Sera, coordinatrice nazionale ASA).
Intervengono rappresentanti di: Comune di Torino, FIPE, Epat, Costadoro, Tuttocapsule, IWCA, Slow Food Coffee Coalition, SCA, ASA.
Ore 12:00 – Cucina & Caffè
Il caffè al ristorante: criticità e opportunità.
Con Emporio Sabaudo e Rosalia Imperato, modera Piera Genta.
Degustazione di una ricetta al caffè (accesso limitato).
Ore 14:00 – La comunicazione professionale
Etica e valore della comunicazione nel settore agroalimentare.
Modera Monica Di Martino (ASA Piemonte e Valle d’Aosta).
Intervengono Rossella De Stefano, Piera Genta, Alberto Polojac, Nadia Rossi, Rosalba Graglia.
Ore 15:00 – Il caffè in pasticceria (oltre il tiramisù)
Modera Livia Chiriotti (Pasticceria Internazionale).
Intervengono Giovanni Dell’Agnese e Nicola Braile.
Segue degustazione di dolci al caffè (accesso limitato).
Ore 16:00 – Gusto, olfatto e aromi
Dialogo tra scienza e sensi, con Livia Chiriotti, dott. Luca Raimondo (primario Otorinolaringoiatria, Ospedale Gradenigo) e dott.ssa Vittoria Roscigno (nutrizionista).
Modera Piera Genta.
I GIOVANI E IL SOCIALE
Gli studenti dell’Istituto Alberghiero Immaginazione e Lavoro saranno coinvolti nelle attività e nelle masterclass, affiancati dai professionisti del settore con una postazione dedicata ai locali specialty torinesi.
Il contributo tecnico è garantito da aziende come Sanremo Coffee Machines, La Marzocco e Fiorenzato che metteranno a disposizione attrezzature professionali.
Grazie alla collaborazione con il Mercato Centrale Torino, la quota di partecipazione degli espositori sarà interamente devoluta all’Associazione Rubens, a sostegno delle sue attività sociali.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
19/01/2026
Dopo che nel primo giorno di gare Luigi Paternoster si è aggiudicato la Cup Tasters, i Campionati Italiani Baristi 2026 in corso di svolgimento al Sigep hanno visto confrontarsi sui palcoscenici...
19/01/2026
Non ci sono solo gelato e pasticceria al centro dell'offerta di Fabbri 1905 che l'azienda emiliana presenta in occasione dell'edizione 2026 del Sigep. Tra punti vendita itineranti, in grado di...
19/01/2026
Parlare di caffè in Italia oggi significa confrontarsi con una dimensione complessa, che intreccia cultura, economia, industria e società. Per decenni questo intreccio è bastato a sostenere la...
19/01/2026
Recuperare la moltitudine delle piccole eccedenze alimentari: è questo l’obiettivo del Donometro, il nuovo progetto della Campagna Spreco Zero di Last Minute Market, spin off accademico...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2026 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy