A Bit 2017 il Marocco in crescita con presenze italiane a +4% nel 2016

La partecipazione a BIT 2017 è per l’Ente Nazionale per il Turismo del Marocco l’occasione per fare un bilancio del lavoro svolto e dei risultati raggiunti insieme ai tour operator. Le date, dal 2 al...

Condividi l'articolo

La partecipazione a BIT 2017 è per l’Ente Nazionale per il Turismo del Marocco l’occasione per fare un bilancio del lavoro svolto e dei risultati raggiunti insieme ai tour operator. Le date, dal 2 al 4 aprile, permetteranno infatti di poter aver già i primi risultati sulla stagione in corso.
Il Marocco ha registrato nei primi 10 mesi del 2016 un andamento solido e positivo con un rilevamento di 9,8 milioni di turisti, traducibile in termini di ricavi in una progressione del 3,9% : cifre che sostengono le scelte del Ministero del Turismo in quanto a diversificazione dei mercati e dei segmenti dall’alto potenziale turistico.
Il mercato Italia ha riportato un aumento del 4% per i primi dieci mesi dell’anno, numeri che fanno del nostro Paese il quinto mercato strategico per il Marocco.
Positiva soprattutto la scorsa estate: il solo mese di luglio ha registrato un aumento del + 7% come arrivi internazionali e un 9% per il mercato italiano.
A Bit 2017 sono previsti incontri con i professionisti del settore per illustrare i progetti in corso: i buyers potranno incontrare circa quindici tra i principali operatori incoming per approfondire l'attualità relativa alle destinazioni e alle iniziative marketing in linea con la Vision 2020, il processo di valorizzazione strategico naturale, culturale e umano del Regno.
Tra gli obiettivi del Marocco c'è quello di rafforzare il segmento dell’eco turismo per andare incontro all’emergente trend di un turismo sostenibile. In quest’ottica assumono una posizione rilevante i progetti di rivalorizzazione della medina di Fès, della città di Rabat e dell’implementazione eco-sostenibile di Marrakech.
Nel 2017 le operazioni dell’Ente si baseranno principalmente su destinazioni e prodotti centrati sulla scoperta del patrimonio tradizionale, naturale e sull’ecoturismo. Viaggi culturali e ambientali con l'obiettivo della conoscenza del Marocco sotto tutti i suoi aspetti naturalistici, storici e gastronomici dove al viaggiatore viene proposta un’esperienza che lo mette in relazione con le popolazioni locali.
I prodotti di punta quindi saranno legati alle città imperiali, in particolare le città comodamente raggiungibili con i voli diretti dall’Italia come Marrakech/Essaouira/deserto, Fes/Meknes e Casablanca/Rabat, ognuna in grado di offrire ai viaggiatori un’esperienza diversa per vivere la natura e la cultura marocchina.
Il Paese poi offre innumerevoli attrazioni e interessi per le famiglie e attività adatte per tutte le fasce d’età: dai circuiti classici delle città imperiali, alla passeggiata in calèche a Marrakech, ai giri in quad lungo le spiagge atlantiche, al trascorre una notte nel bivacco tra le dune, all’escursione a dorso di dromedario.
E nel quadro del turismo famiglie si inserisce a pieno titolo Agadir, prodotto balneare per tutto l’anno e per tutta la famiglia con una ricca offerta ricettiva e con un entroterra da scoprire sia dal punto di vista naturale che culturale.
Approfondimenti sul Marocco sul sito dell'ente: www.visitmorocco.com

Giordania, inizia bene il 2017: + 57% di arrivi dall’Italia

09 marzo 2017 | Redazione

La Giordania è in ripresa, e a gennaio 2017 registra un + 57% di arrivi dall’Italia. Dopo i dati confortanti dell’ultimo trimestre del 2016 la meta da sempre apprezzata dagli italiani comincia il 2017...

Nomad, a Milano un nuovo spazio dove convivono ristorante, cocktail bar, musica e design

23 settembre 2026 | Redazione

Nel Certosa District una fabbrica degli anni Ottanta rinasce come Contemporary Italian Restaurant & Bar. Alla guida della cucina Francesco Guarino, al banco Marcos Néia

Notizie correlate

La Piadineria accelera nel travel retail con Grandi Stazioni Retail. Due nuove aperture a Milano Centrale e Napoli Centrale

03 settembre 2026 | Redazione

L’apertura di Milano Centrale segna anche l’avvio della nuova brand identity de La Piadineria. Il progetto di restyling accompagnerà progressivamente tutti i punti vendita del network nei prossimi mesi

Eataly atterra a Caselle: nuovo punto vendita all'area partenze

02 settembre 2026 | Redazione

Particolare attenzione è dedicata alla caffetteria, elemento che rappresenta uno dei primi e degli ultimi momenti dell'esperienza di viaggio nel territorio torinese

Un nuovo Ferrari Spazio Bollicine apre all’Aeroporto di Roma Fiumicino

07 luglio 2026 | Redazione

Un nuovo indirizzo del gusto per i viaggiatori internazionali, in cui le bollicine Trentodoc incontrano la cucina d’autore e l’arte dell’ospitalità italiana

Classy Cocktails debutta nei duty free Avolta di Milano Malpensa, Firenze e Orio al Serio

30 aprile 2026 | Redazione

Il brand di cocktail ready-to-drink d’autore sbarca in tre aeroporti italiani e porta la mixology nel cuore dell’esperienza di viaggio.

Turismo outdoor, nel 2026 oltre 68 milioni di presenze in Italia

28 aprile 2026 | Redazione

Il 2026 si preannuncia un anno di stabilizzazione per il turismo outdoor in Italia, preparandosi ad accogliere 68,4 milioni di presenze totali, con una crescita marginale dello 0,4% rispetto all’anno precedente

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 389 Supplemento - Menu engineering
09 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa.

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati