Amadeus: 4 nuovi prodotti per aumentare i margini delle agenzie viaggi

Amadeus Italia ha presentato ai media le strategie per il 2018 focalizzati sulla capacità di aumentare i volumi e la redditività delle agenzie di viaggio, clientela su cui ha una quota di mercato magg...

Condividi l'articolo

Amadeus Italia ha presentato ai media le strategie per il 2018 focalizzati sulla capacità di aumentare i volumi e la redditività delle agenzie di viaggio, clientela su cui ha una quota di mercato maggioritaria con un 43,9% di share a livello globale, in aumento rispetto allo scorso anno.
Nel 2017 le prenotazioni da parte delle agenzie sono infatti cresciute del 6,3%, con un’impennata della vendita dei servizi ancillari del 61% sul 2016.
Spiega  Gabriele Rispoli, Direttore Commerciale di Amadeus Italia: “Ancor più che nell’anno appena trascorso, la nostra attenzione si concentrerà su una serie di prodotti e servizi volti a migliorare l’efficienza delle agenzie, perché sappiamo che questa si traduce in maggiori ricavi per gli operatori e maggiore soddisfazione per i viaggiatori”.
Nel corso dell’anno verranno infatti lanciati 4 nuovi prodotti, alcuni pensati per ampliare la gamma di proposte che sarà possibile offrire ai viaggiatori, altri volti ad ottimizzare l’efficienza e l’automazione dei processi, eccoli:
  • Amadeus Cross Sell Push è una nuova funzionalità di Amadeus Selling Platform Connect che facilita - attraverso un box dedicato - la vendita di servizi ancillari, proponendoli automaticamente all’Agente.
  • Nei prossimi mesi la funzionalità supporterà la vendita di altri servizi, iniziando da hotel e auto, che verranno resi disponibili nel corso dell’anno (hotel a giugno, auto a settembre)
  • Amadeus Transfers è una nuova soluzione di transfer multi-provider che offre copertura in oltre 1.000 destinazioni in 142 paesi. Sono prenotabili servizi con autista, con confronto e selezione tra diversi fornitori. Questo servizio, oltre a favorire la fidelizzazione del cliente a cui gli agenti possono ora offrire una gamma ancora più ampia di proposte, accresce le opportunità di guadagno e facilita l’operatività degli agenti. Tutti i trasferimenti, business o leisure, possono essere sincronizzati con il PNR, consentendo di gestire in un’unica pratica i diversi aspetti del viaggio.
  • Amadeus B2B Wallet Prepaid è la carta virtuale prepagata sicura che amplia l’offerta delle carte di pagamento Amadeus. Consente la generazione di una carta su circuito Mastercard o VISA, con notevoli vantaggi di carattere economico (ad esempio rebate o risparmio sulle surcharge sulle carte di credito) e operativo. Disponibile in 3 tipologie è una tecnologia che segue le direttive della normativa PCI-DSS che sarà presto indispensabile per le agenzie Iata.
  • Per chi dispone di più di una carta della suite, un decision engine integrato suggerisce in fase di acquisto la carta il cui utilizzo è più vantaggioso per l’Agente.
    • Amadeus Ticket Changer Shopper è la funzionalità che arricchisce la suite di soluzioni per la riemissione Amadeus Ticket Changer. Pensata per Network, Consolidatori e OLTA, consente in modalità B2B e B2C di procedere automaticamente fino al cambio biglietto senza l’intervento manuale dell’agente di viaggio. Già 140 vettori sono stati inseriti in ATCS.
    • Il 2018 sarà anche l’anno di importanti evoluzioni dedicate ad NDC, programma IATA per lo sviluppo di un protocollo tecnologico di comunicazione tra vettori, aggregatori e agenzie, mirato alla creazione e distribuzione di offerte e tariffe personalizzate, servizi ancillari e fare families, che vede Amadeus in primo piano nello sviluppo di soluzioni tecnologiche dedicate.
      È in atto infatti una importante trasformazione del mondo dei viaggi e Amadeus ha scelto di entrare a pieno nella partita, forte di una posizione di vantaggio grazie alla propria capacità di poter sviluppare la tecnologia necessaria, a vantaggio di tutta la filiera e nella convinzione che il nuovo protocollo possa giocare un ruolo complementare – e non alternativo – alla distribuzione via GDS.
      La naturale evoluzione sarà una Amadeus Travel Platform, un ambiente che semplificherà per gli agenti di viaggio l’utilizzo di molteplici fonti, grazie ad un sistema di aggregazione completo e dal semplice utilizzo.
      Commenta Gabriele Rispoli, Direttore Commerciale di Amadeus Italia: “Amadeus vuole contribuire a far evolvere il protocollo NDC affinché porti benefici a tutta la filiera. Tutti i principali player del settore, dopo una prima fase di diffidenza, stanno portando avanti il progetto NDC e siamo convinti che questo atteggiamento propositivo e collaborativo ne favorirà il successo”.
      E aggiunge: “Per rispondere a questi cambiamenti, Amadeus sta evolvendo: dall'essere un sistema di distribuzione globale (GDS) puntiamo a diventare un live travel space. Stiamo lavorando alla creazione di Amadeus Travel Platform, il luogo a cui gli agenti di viaggio potranno connettersi per offrire ai viaggiatori tutto il contenuto disponibile, offrendo tutte le alternative distribuite attraverso qualsiasi canale”.

      Ryanair e ANPAC siglano un accordo di riconoscimento sindacale per l’Italia

      08 marzo 2018 | Redazione

      Ryanair ha confermato di aver siglato con l’italiana ANPAC (Associazione Nazionale Piloti Aviazione Civile) un accordo per il riconoscimento sindacale: ANPAC sarà ora l’unico organo di rappresentanza...

      Vinolok e Università di Udine: perchè la chiusura è un elemento chiave nell’evoluzione del vino

      04 settembre 2026 | Redazione

      Uno studio quinquennale condotto in collaborazione con l’Università di Udine conferma le prestazioni sensoriali dei tappi Vinolok dopo 36 mesi in bottiglia

      Notizie correlate

      La Piadineria accelera nel travel retail con Grandi Stazioni Retail. Due nuove aperture a Milano Centrale e Napoli Centrale

      03 settembre 2026 | Redazione

      L’apertura di Milano Centrale segna anche l’avvio della nuova brand identity de La Piadineria. Il progetto di restyling accompagnerà progressivamente tutti i punti vendita del network nei prossimi mesi

      Eataly atterra a Caselle: nuovo punto vendita all'area partenze

      02 settembre 2026 | Redazione

      Particolare attenzione è dedicata alla caffetteria, elemento che rappresenta uno dei primi e degli ultimi momenti dell'esperienza di viaggio nel territorio torinese

      Un nuovo Ferrari Spazio Bollicine apre all’Aeroporto di Roma Fiumicino

      07 luglio 2026 | Redazione

      Un nuovo indirizzo del gusto per i viaggiatori internazionali, in cui le bollicine Trentodoc incontrano la cucina d’autore e l’arte dell’ospitalità italiana

      Classy Cocktails debutta nei duty free Avolta di Milano Malpensa, Firenze e Orio al Serio

      30 aprile 2026 | Redazione

      Il brand di cocktail ready-to-drink d’autore sbarca in tre aeroporti italiani e porta la mixology nel cuore dell’esperienza di viaggio.

      Turismo outdoor, nel 2026 oltre 68 milioni di presenze in Italia

      28 aprile 2026 | Redazione

      Il 2026 si preannuncia un anno di stabilizzazione per il turismo outdoor in Italia, preparandosi ad accogliere 68,4 milioni di presenze totali, con una crescita marginale dello 0,4% rispetto all’anno precedente

      Abbonati al magazine

      Mixer Magazine 388 - Luglio/Agosto 2026
      07 2026

      Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa

      Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
      Registrati