Airbus e SAS Scandinavian Airlines siglano un accordo di ricerca per gli aeromobili ibridi ed elettrici

Airbus ha siglato una Lettera d’Intenti (MOU - Memorandum of Understanding) con SAS Scandinavian Airlines riguardante l'ecosistema degli aeromobili ibridi ed elettrici e la ricerca sui requisiti infra...

Condividi l'articolo

Airbus ha siglato una Lettera d’Intenti (MOU - Memorandum of Understanding) con SAS Scandinavian Airlines riguardante l'ecosistema degli aeromobili ibridi ed elettrici e la ricerca sui requisiti infrastrutturali.
Il MOU è stato siglato da Grazia Vittadini, Chief Technology Officer di Airbus, e da Göran Jansson, Vicepresidente EVP Strategy & Ventures di Scandinavian Airlines. Questa collaborazione inizierà a giugno 2019 e proseguirà fino alla fine del 2020.
Sulla base del MOU, Airbus e SAS Scandinavian Airlines collaboreranno a un progetto di ricerca congiunto per migliorare la comprensione delle opportunità operative e infrastrutturali e delle sfide legate all'introduzione su larga scala di aeromobili ibridi ed elettrici rispetto al modus operandi dei vettori. La portata del progetto comprende cinque ambiti di lavoro, che mirano ad analizzare l'impatto delle infrastrutture di terra e della necessità di ricarica sull’autonomia, le risorse, il tempo e la disponibilità negli aeroporti.
La collaborazione include anche un piano per il coinvolgimento di un fornitore di energia rinnovabile, per garantire che vengano valutate le operazioni a zero emissioni di CO2. Questo approccio multidisciplinare, dall'energia alle infrastrutture, si propone di affrontare l'intero ecosistema delle operazioni aeronautiche al fine di supportare al meglio la transizione del settore dell'aviazione verso l'energia sostenibile.
Oggi gli aeromobili consentono un risparmio di carburante di circa l’80% per ogni passeggero rispetto a 50 anni fa. Tuttavia, con una crescita del traffico aereo che si stima raddoppierà nei prossimi 20 anni, ridurre l'impatto del trasporto aereo sull'ambiente rimane l'obiettivo del comparto.
Per superare questa sfida, l'Industria Aeronautica Globale (Global Aviation Industry - ATAG), tra cui Airbus e SAS Scandinavian Airlines, si è impegnata a raggiungere una crescita a emissioni zero dell'industria aeronautica nel suo complesso a partire dal 2020, riducendo le emissioni nette del 50% entro il 2050 (rispetto al 2005).
Questo accordo rafforza ulteriormente la posizione di Airbus in un settore in cui sta già investendo, concentrando i propri sforzi di ricerca nello sviluppo di tecnologie di propulsione ibride-elettriche ed elettriche, che promettono significativi benefici ambientali. Airbus ha già iniziato a costruire un portafoglio di simulatori tecnologici e sta attualmente testando sistemi di propulsione ibridi, sottosistemi e componenti innovativi al fine di indirizzare gli obiettivi di efficienza a lungo termine verso la creazione e il funzionamento di aeromobili elettrici.

Barbados: nuova campagna di comunicazione con lo chef Simone Rugiati

23 maggio 2019 | Redazione

Barbados Tourism Marketing Inc ha recentemente annunciato la nuova campagna di marketing e comunicazione legata al concetto dell'isola del "Good Living". La promozione partirà da Milano con tram spons...

La Robusta salverà davvero il caffè dal cambiamento climatico?

10 settembre 2026 | Redazione

Gli autori sostengono che gran parte delle valutazioni precedenti sulla resilienza della specie non avesse tenuto adeguatamente conto di questo fattore

Notizie correlate

La Piadineria accelera nel travel retail con Grandi Stazioni Retail. Due nuove aperture a Milano Centrale e Napoli Centrale

03 settembre 2026 | Redazione

L’apertura di Milano Centrale segna anche l’avvio della nuova brand identity de La Piadineria. Il progetto di restyling accompagnerà progressivamente tutti i punti vendita del network nei prossimi mesi

Eataly atterra a Caselle: nuovo punto vendita all'area partenze

02 settembre 2026 | Redazione

Particolare attenzione è dedicata alla caffetteria, elemento che rappresenta uno dei primi e degli ultimi momenti dell'esperienza di viaggio nel territorio torinese

Un nuovo Ferrari Spazio Bollicine apre all’Aeroporto di Roma Fiumicino

07 luglio 2026 | Redazione

Un nuovo indirizzo del gusto per i viaggiatori internazionali, in cui le bollicine Trentodoc incontrano la cucina d’autore e l’arte dell’ospitalità italiana

Classy Cocktails debutta nei duty free Avolta di Milano Malpensa, Firenze e Orio al Serio

30 aprile 2026 | Redazione

Il brand di cocktail ready-to-drink d’autore sbarca in tre aeroporti italiani e porta la mixology nel cuore dell’esperienza di viaggio.

Turismo outdoor, nel 2026 oltre 68 milioni di presenze in Italia

28 aprile 2026 | Redazione

Il 2026 si preannuncia un anno di stabilizzazione per il turismo outdoor in Italia, preparandosi ad accogliere 68,4 milioni di presenze totali, con una crescita marginale dello 0,4% rispetto all’anno precedente

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 388 - Luglio/Agosto 2026
07 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati