A Milano, Brianza e lago di Como il primo weekend di Expo ha generato 30 milioni di euro di indotto

Condividi l'articolo

Quasi 30 milioni di euro per il primo week end di Expo. Questa è la cifra dell'indotto per i settori dell'accoglienza e della ricettività a Milano, in Brianza e sul Lago tra Como e Lecco stimata dall'Ufficio Studi della Camera di commercio di Monza e Brianza. L'aumento del giro d'affari legato ai flussi turistici di Expo è di oltre 12 milioni in più per bar e ristoranti, mentre per alberghi e altre strutture ricettive l'indotto è di 1,6 milioni di euro. Le strutture ricettive e i servizi legati alla ristorazione e all'intrattenimento nelle zone sopracitate hanno assorbito circa il 10% del valore aggiuntivo dato da Expo per il primo week end di maggio.
"Per il sistema della Brianza allargata abbiamo messo a disposizione del territorio progettualità e risorse per favorire la massima sinergia tra imprese e istituzioni - commenta Carlo Edoardo Valli, presidente della Camera di commercio di Monza e Brianza - In collaborazione con le istituzioni, la Camera di commercio è impegnata nella valorizzazione dell'offerta turistica del territorio, attraverso la costruzione di pacchetti, di informazioni e assistenza al turista, di promozione di prodotti e servizi innovativi". Tra le iniziative a cui fa rifemento Valli vi è Monza Crea Valore, la società di promozione di Monza e Brianza copartecipata da Comune di Monza e Camera di commercio di Monza e Brianza impegnata nella valorizzazione dell'offerta turistica della Brianza, e Brianz@Expo2015, l'associazione business oriented con capofila la Camera di commercio, volta a favorire gli incontri tra imprese locali, delegazioni straniere e visitatori durante Expo.

Abbiamo provato la linea Bakery di Pastificio Bacchini a Tuttofood 2026

20 maggio 2026 | Redazione

A Tuttofood 2026 abbiamo assaggiato pancake, blinis e crêpes pensati per hotel, brunch, catering e ristorazione contemporanea. Una mossa che porta il gruppo oltre la pasta fresca surgelata. E noi eravamo lì

Notizie correlate

Classy Cocktails debutta nei duty free Avolta di Milano Malpensa, Firenze e Orio al Serio

30 aprile 2026 | Redazione

Il brand di cocktail ready-to-drink d’autore sbarca in tre aeroporti italiani e porta la mixology nel cuore dell’esperienza di viaggio.

Turismo outdoor, nel 2026 oltre 68 milioni di presenze in Italia

28 aprile 2026 | Redazione

Il 2026 si preannuncia un anno di stabilizzazione per il turismo outdoor in Italia, preparandosi ad accogliere 68,4 milioni di presenze totali, con una crescita marginale dello 0,4% rispetto all’anno precedente

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 386 - Maggio 2026
05 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa.

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati