La lista nera dei cibi che non vanno cotti nel forno a microonde

Sul sito incredibleegg.org - riporta l’Adnkronos - sono elencati gli alimenti che con il forno a microonde non vanno proprio d'accordo. Ecco quali sono e perché. Uovo: mai metterlo con tutto il guscio...

Condividi l'articolo

Sul sito incredibleegg.org - riporta l’Adnkronos - sono elencati gli alimenti che con il forno a microonde non vanno proprio d'accordo. Ecco quali sono e perché.

Uovo: mai metterlo con tutto il guscio dentro, perché potrebbe scoppiare. E’ meglio non solo aprirlo, ma bucare il tuorlo con la punta del coltello o con uno stuzzicadenti.

Pomodori, salsicce, patate, etc : tutti gli alimenti con pelle, buccia o guscio potrebbero scoppiare o esplodere. Quindi prima di cucinarli nel microonde, è meglio pelarli o bucherellarli. Nel caso delle patate, se fatte raffreddare a temperatura ambiente e non conservate in frigorifero, possono diventare il 'luogo ideale' per il Clostridium botulinum. Riscaldare al microonde non basta per debellarlo: meglio adoperare il forno o la padella.

Verdure a foglia verde: possono contenere alte concentrazioni di nitrati, sostanze di per sé innocue, che possono però mutare in nitrosammine, considerate cancerogene, nel microonde.

Pollo: è consigliato il forno tradizionale. E' un tipo di carne che presenta batteri come salmonella e Campylobacter, che sono resi inoffensivi solo da alte temperature e una cottura uniforme. Il microonde, però, non scalda uniformemente. Ma non è tutto. Le proteine della carne di pollo, così come vengono scomposte dal microonde, possono anche dare fastidio allo stomaco.

Riso: se lasciato a temperatura ambiente, è soggetto alla moltiplicazione dei batteri presenti che rilasciano sostanze tossiche. Scaldarlo nel microonde può non essere sufficiente a eliminare le colonie batteriche. Il rischio? Diarrea e vomito.

Carne: scongelarla nel microonde può essere complicato. Sbagliando temperature e tempi, si può andare oltre cuocendo la parte esterna, mentre la parte interna resta un blocco duro. Meglio metterla in sacchetti di plastica sigillati e lasciarla in acqua calda, non ci vuole troppo tempo e il risultato è garantito.

Marsala: quando il vino diventa museo

30 novembre 2016 | Redazione

Il debutto è fissato fra un anno, alla fine del 2017: allora si taglierà il nastro del primo Museo del vino Marsala. Il progetto porta la firma di un giovane imprenditore dell'isola, Francesco Alagna:...

Distillati: export 2025 a 1,7 mld di euro, ma calano i consumi interni

16 giugno 2026 | Redazione

Secondo l’Osservatorio Distillati di Format Research, le bevande spiritose italiane dimostrano un forte orientamento internazionale con esportazioni che, nel 2025, hanno raggiunto 1,7 miliardi di euro

Notizie correlate

Distillati: export 2025 a 1,7 mld di euro, ma calano i consumi interni

16 giugno 2026 | Redazione

Secondo l’Osservatorio Distillati di Format Research, le bevande spiritose italiane dimostrano un forte orientamento internazionale con esportazioni che, nel 2025, hanno raggiunto 1,7 miliardi di euro

Entra in funzione il parco fotovoltaico di Heineken Italia ad Assemini

15 giugno 2026 | Redazione

L'impianto da 8,6 mw coprirà il 100% del fabbisogno elettrico diurno dello storico birrificio sardo Ichnusa

Smart Cara, il nuovo modello Blade X per la gestione degli scarti alimentari

11 giugno 2026 | Redazione

La gestione dei rifiuti organici per chi conduce bar e B&B è un aspetto cruciale sia per l’igiene sia per il rispetto delle normative ambientali.

Valfrutta svela la quinta proposta della gamma I Pronti al Vapore

10 giugno 2026 | Redazione

Il marchio della “natura di prima mano” rinnova l’offerta con una ricetta completa e bilanciata che unisce cereali, proteine e verdure.

Heineken, Irene Sarpato “Miglior Persona Alleata” al Forum LGBT People At Work 2026

09 giugno 2026 | Redazione

Nel corso degli anni, HEINEKEN Italia ha consolidato il proprio impegno sui temi Diversity, Equity & Inclusion attraverso un approccio strutturato volto a costruire un ambiente di lavoro sempre più inclusivo, equo e rappresentativo.

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 387 - Giugno 2026
06 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati