Celiachia, Schär lancia il format “La mia vita gluten free”

Oggi essere celiaci non costituisce un limite per condurre una vita serena e gioiosa, ma può essere un’opportunità per realizzarsi, ottenendo soddisfazioni personali e professionali: a dirlo sono le p...

Condividi l'articolo

Oggi essere celiaci non costituisce un limite per condurre una vita serena e gioiosa, ma può essere un’opportunità per realizzarsi, ottenendo soddisfazioni personali e professionali: a dirlo sono le persone coinvolte direttamente o indirettamente, scelte nell’ambito del progetto Schär "La mia vita gluten free".

I protagonisti sono la beauty influencer Martina Luchena, l’ex rugbista oggi conduttore Tv Martin Castrogiovanni, lo chef Valerio Braschi, la proprietaria di una pasticceria gluten free, Valentina Leporati, la travel blogger Vittoria Laghi, le food blogger Elena ed Eleonora e la pilota di motocross Rossella Comparato.

Il nuovo progetto del brand nasce con l’intento di dimostrare come oggi sia più semplice vivere una vita normale e di successo, affrontando positivamente la patologia. Pensiamo a Martin Castrogiovanni che dopo la diagnosi di celiachia, ha iniziato a cucinare o Valentina Leporati che ha aperto un’attività di successo focalizzata sul senza glutine.

I testimoni selezionati hanno consentito di approcciare in modo non convenzionale le problematiche legate alla convivenza con la celiachia, attraverso punti di vista molto differenti correlati alla specifica attività che ognuno di loro svolge. I protagonisti provengono da mondi diversi: dallo sport al beauty, dalla cucina ai viaggi, dalla pasticceria alla comunicazione. In comune a tutti c’è la passione per la vita e il raggiungimento di importanti obiettivi.

Il racconto in parole ed immagini della vita quotidiana attraverso l’esperienza personale non può che essere di esempio positivo a chi si confronta ogni giorno con le esigenze del vivere senza glutine.

[ngg_images source="galleries" container_ids="362" display_type="photocrati-nextgen_basic_imagebrowser" ajax_pagination="0" order_by="sortorder" order_direction="ASC" returns="included" maximum_entity_count="500"]

I protagonisti e le loro conquiste

Martina Luchena
Fresca, solare, autentica, in pochissimo tempo si è conquistata un ruolo di tutto rispetto nel campo del beauty come influencer (676mila followers su IG). Collabora con diversi brand del beauty e del fashion ed è un’appassionata di fitness. Celiaca e amante del buon cibo, non rinuncia mai a concedersi qualcosa di buono, naturalmente senza glutine.

Martin Castrogiovanni
Universalmente riconosciuto come uno dei più importanti giocatori italiani di rugby, ha scritto un libro sulla celiachia , organizza la Castro Rugby Academy per ragazzi e ragazze appassionati della palla ovale e sta portando avanti alcuni progetti legati al mondo della televisione (attualmente impegnato in ben due trasmissioni televisive serali in onda su Canale 5): insomma un uomo eclettico capace di cimentarsi nelle attività più varie, sempre con ottimi risultati. Ed un esempio di come le buone maniere, il rispetto, l’umiltà, la trasparenza, la positività siano premianti. Ama il dolce ed il salato in egual modo, ovviamente senza glutine.

Valerio Braschi
Valerio, vincitore di Masterchef a soli 21 anni è già famoso per la sua cucina
innovativa. A breve aprirà il suo ristorante a Roma. Prima di conoscere Gaia, che ha scoperto di essere celiaca all’età di due anni, Valerio non aveva mai riflettuto sulla cucina senza glutine…ma come dice lui “basta un po’ di studio e competenze per cucinare dei piatti buonissimi e rigorosamente gluten free”.

Valentina Leporati
Fascino rock e animo romantico: è Valentina, pasticcera e panificatrice di Sarzana, in Liguria. Nata celiaca negli anni ’80, ha conosciuto cosa volesse dire essere celiaci in un periodo di disinformazione. E ha saputo trarre da questo la sua forza. Oggi è felice nel suo piccolo laboratorio a preparare focacce, torte, muffin, biscotti e ad accogliere chi vi entra con il sorriso! Molto attiva sui social, ha fatto del suo profilo Instagram un canale autorevole per sensibilizzare ed informare le persone sulle tematiche legate alla celiachia.

Vittoria Laghi
Dottoranda in Ingegneria delle Costruzioni, amante dei grattacieli, appassionata dell’insegnamento, instancabile viaggiatrice, travel blogger ed ex velista, Vittoria è la fondatrice del blog No Toast for Breakfast in cui condivide le sue esperienze senza glutine in giro per il mondo. Imperdibili i suoi consigli su come mangiare bene e gluten free fuori casa, in Italia e all’estero.

Elena ed Eleonora
L’esempio di un’amicizia senza confini: Elena ed Eleonora, una architetto e l’altra pubblicitaria, amiche dall’età di 15 anni. Oggi una vive in Puglia e l’altra a Rovereto, ma questo non le ha fermate. Dopo la diagnosi di celiachia di Elena e di quella della figlia Giorgia, hanno iniziato a scambiarsi ricette senza glutine, da cui è nato il blog «Pane, amore e celiachia», occasione per condividere ricette, ma anche esperienze e consigli sull’universo senza glutine.

Rossella Comparato
Giovanissima, forte e dinamica, Rossella si dedica a livello agonistico al moto cross, la passione che ha da quando è piccola e che ha conosciuto grazie al padre. Celiaca da tre anni a Ventimiglia di Sicilia, Rossella non si è scoraggiata, ma anzi convive serenamente con la celiachia, così come non si è lasciata scoraggiare dall’ambiente maschile del mondo della moto.

Dal 21 ottobre, sul sito www.lamiavitaglutenfree.it e sulla pagina facebook Schär, sarà possibile vedere i video realizzati.

Le nuove confezioni natalizie di Fernet-Branca con i cocktail iconici

19 novembre 2019 | Redazione

Branca si prepara a festeggiare il Natale con l’attesa ed esclusiva limited edition che quest’anno porta sotto l’albero quattro vivacissime confezioni con quattro ricette iconiche di Fernet-Branca. Pe...

Il panino del futuro di Smash Tag si sblocca solo con un quiz

26 agosto 2026 | Redazione

Da Roma a Napoli e Latina l'hamburger non compare su nessun menù, lo può ordinare solo chi risolve il quiz in meno di 30 secondi

Notizie correlate

Carlsberg Group chiude il primo semestre 2026 con i ricavi a +2,7%

25 agosto 2026 | Redazione

A livello Gruppo si registra una crescita delle birre analcoliche dell’11%, delle bevande analcoliche del 9% e della birra premium dell’1%

Survey TheFork: come cambia il ristorante. Crescono solo dining e locali pet-friendly

25 agosto 2026 | Redazione

Tra chi prende in considerazione il solo dining, quasi 7 intervistati su 10 si sentono a proprio agio. Per chi viaggia con un animale, trovare un ristorante pet-friendly può fare la differenza

In carica il Chapter SCA Italy per il triennio 2026-2029. Stefania Zecchi nuova Coordinatrice Nazionale

24 agosto 2026 | Redazione

Del nuovo Chapter fanno parte anche Fabio Sipione (Events Coordinator), Francesca Bieker (Education Coordinator), Federica Parisi (Judges Coordinator) e Alessandra Di Dio (Marketing & Community Coordinator)

Ceres lager lancia "Bar Paradiso". Il bar sotto casa diventa la vera meta dell'estate

31 luglio 2026 | Redazione

La prima campagna di comunicazione nazionale dedicata alla nuova arrivata della famiglia Ceres ribalta il concetto stesso di viaggio e normalizza il non partire ad agosto

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 388 - Luglio/Agosto 2026
07 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati