World's 50 Best Restaurants: Wawira Njiru vince l'Icon Award 2022

The World's 50 Best Restaurants 2022 assegna l'Icon Award 2022 alla nutrizionista keniota Wawira Njiru, fondatrice e direttrice dell'organizzazione no-profit Food for Education. L'Icon Award celebra i...

Condividi l'articolo

The World's 50 Best Restaurants 2022 assegna l'Icon Award 2022 alla nutrizionista keniota Wawira Njiru, fondatrice e direttrice dell'organizzazione no-profit Food for Education.

L'Icon Award celebra il personaggio più rappresentativo capace di dare al mondo del food un contributo eccezionale, meritevole di un riconoscimento internazionale per aver utilizzato il proprio lavoro come leva per aumentare la consapevolezza e guidare il settore verso un cambiamento positivo. Posto che l'80% dei bambini in Kenya non riceve un pasto durante l’orario scolastico, Wawira Njiru ha sempre sostenuto che nessun bambino avrebbe dovuto frequentare la scuola “a stomaco vuoto”. Dopo essersi laureata in Scienze Alimentari in Australia, nel 2016 ha fondato Food for Education, fornendo inizialmente 25 pasti al giorno.

Oggi l'organizzazione riesce a sfamare 40.000 bambini ogni giorno, fornendo pasti dal giusto apporto nutrizionale agli studenti delle scuole di tutto il Kenya, e contribuendo ad aumentare il tasso di frequenza degli alunni delle classi primarie e a combattere la fame. Ad oggi grazie a Food for Education vengono consegnati oltre sette milioni di pasti, che hanno avuto l’effetto di portare la popolazione a un migliore livello di nutrizione, a migliori risultati a livello scolastico, innalzando la percentuale di studenti che accedono alle scuole superiori.

Rifornendosi direttamente dagli agricoltori locali, Food for Education è stata inoltre in grado di dare un impulso positivo all’economia locale. I pasti vengono preparati in una cucina centrale secondo standard di sicurezza alimentari riconosciuti a livello internazionale, poi gli stessi pasti vengono somministrati agli studenti utilizzando tecnologie all'avanguardia che hanno permesso di progettare un sistema di consegna sostenibile per fornire cibo sano e di alta qualità. Durante la pandemia, l'organizzazione ha anche fornito aiuti alimentari e denaro, provvedendo alla consegna a domicilio di oltre 2.000.000 di pasti ai bambini e alle loro famiglie isolate a causa del COVID-19.

Food for Education utilizza Tap2Eat, una piattaforma mobile digitale in cui i genitori possono pagare i pranzi forniti via smartphone. L'importo viene quindi accreditato su un portafoglio virtuale collegato a un braccialetto smart dotato di tecnologia NFC (Near Field Communication), che permette a due device di connettersi tra loro attraverso un sistema wireless, e che gli studenti possono indossare e utilizzare, conteggiando con precisione ogni trasferimento di denaro. L’obiettivo di Wawira Njiru è di ampliare il programma in più regioni del Kenya e anche oltre, e di fornire pasti a 1 milione di bambini nei prossimi cinque anni.

"L'Icon Award riconosce i veri pionieri nel settore del food”, afferma William Drew, Direttore di The World's 50 Best Restaurant. “Siamo onorati quest'anno di poterlo consegnare a Wawira Njiru per il suo eccezionale lavoro. I risultati di Food for Education in soli sei anni sono stati sorprendenti e sappiamo che Wawira e la sua organizzazione continueranno a fare cose incredibili in futuro, in tutto il Kenya e oltre".

“Sono onorata ed entusiasta di ricevere quest'anno l'Icon Award da The World's 50 Best Restaurants”, commenta la Njiru. “Ovunque nel mondo per i bambini affamati non è possibile né imparare né crescere, e i pasti forniti a scuola sono fondamentali per lo sviluppo e l'educazione dei bambini. La situazione inoltre è maggiormente esasperata a causa della pandemia scatenata dal Covid-19 che ha reso i pasti scolastici essenziali per la ripresa. Vorrei ringraziare tutto il team di Food for Education con cui voglio condividere questo premio, per il lavoro instancabile che svolgono quotidianamente nel fornire i pasti durante l’ora del pranzo.

Ogni giorno lavoriamo per garantire che un numero sempre crescente di bambini che frequentano la scuola, abbiano accesso a pasti nutrienti. Sono grata di ricevere questo premio che riconosce il lavoro importante che stiamo svolgendo per porre fine alla mancanza di cibo nelle scuole".

Ulteriori premi speciali saranno assegnati da qui a luglio, come parte del progetto The World's 50 Best Restaurants 2022, sponsorizzato da S.Pellegrino & Acqua Panna. Il programma di eventi dal vivo culminerà poi nella cerimonia di premiazione che si terrà al mercato Old Billingsgate a Londra lunedì 18 luglio.

Roma Bar Show: intervista a Caterina Fiume, Liquorificio Fiume

31 maggio 2022 | Redazione

A Roma Bar Show 2022, Mixerplanet ha intervistato Caterina Fiume, responsabile ricerca & sviluppo di Liquorificio Fiume. Guarda qui tutte le interviste di Roma Bar Show 2022

Italpepe entra nel registro dei Marchi Storici di Interesse Nazionale

21 luglio 2026 | Redazione

L'azienda ha ottenuto il riconoscimento del Ministero delle Imprese e del Made in Italy confermando il valore di un percorso che da oltre cinquant'anni coniuga tradizione, qualità e innovazione.

Notizie correlate

Italpepe entra nel registro dei Marchi Storici di Interesse Nazionale

21 luglio 2026 | Redazione

L'azienda ha ottenuto il riconoscimento del Ministero delle Imprese e del Made in Italy confermando il valore di un percorso che da oltre cinquant'anni coniuga tradizione, qualità e innovazione.

Panfé: il fatturato cresce del +20%. Obiettivo 40 store entro il 2027

20 luglio 2026 | Redazione

L’obiettivo strategico è arrivare a 100 punti vendita, consolidando il posizionamento dell'azienda come realtà innovativa nel mercato italiano della panificazione e della caffetteria

Osservatorio Restworld: nella ristorazione stipendi medi da 1.700 euro al mese

16 luglio 2026 | Redazione

Il nuovo Bollettino dell'Osservatorio sul mercato del lavoro horeca è costruito sull'analisi di oltre 6.100 offerte di lavoro pubblicate fino a giugno 2026

Pinsami Survey 2026: il consumo fuori casa in crescita del 6%

16 luglio 2026 | Redazione

Dall’aperitivo condiviso alla proposta premium per la cena, fino alle formule lunch e al delivery, la pinsa consente di ampliare l’offerta mantenendo elevata flessibilità operativa

Gelato e caffè, passioni da valorizzare e condividere

15 luglio 2026 | Emanuela Balestrino

Gelatiere di grande competenza e talento, Antonio Cappadonia, ha dedicato la sua vita al gelato, alla sua cultura e alla divulgazione dei suoi valori. Con il blend bio Naturae di Morettino ne ha fatto un gusto top nelle sue gelaterie a Palermo

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 388 - Luglio/Agosto 2026
07 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati