attualità
07 Maggio 2025
Abbattere le barriere fisiche, sensoriali, cognitive, alimentari e culturali. È questo l’obiettivo principale di Hospitality Award - Inclusività e Accoglienza, l’iniziativa lanciata da Hospitality - Il Salone dell’Accoglienza in collaborazione con WMF - We Make Future per dare voce ai progetti che valorizzano l’accessibilità e l’inclusione di tutti.
Per la realtà vincitrice del contest ci sara’ la possibilta’ di partecipare ad entrambi gli appuntamenti raccontando la propria storia. Al WMF Festival 2025, in programma a BolognaFiere dal 4 al 6 giugno, il progetto verra’ presentato durante la cerimonia ufficiale di premiazione, sfruttando la possibilita’ di accedere a occasioni di networking con professionisti e stakeholder provenienti da tutto il mondo. Stessa cosa nel corso della 50ª edizione di Hospitality - Il Salone dell’Accoglienza, in scena a Riva del Garda dal 2 al 5 febbraio 2026.
«Abbiamo accolto con grande entusiasmo l’opportunità che ci ha offerto WMF – We Make Future per dar vita a Hospitality Award – Inclusività e Accoglienza, un premio che mira a mettere in luce progetti già operativi o in fase avanzata di realizzazione che favoriscano un’ospitalità realmente accessibile - dichiara in una nota stampa Giovanna Voltolini, Exhibition Manager di Hospitality. - L’obiettivo è premiare idee innovative dal forte impatto sul settore, sostenibili e replicabili, accompagnate da un efficace storytelling. Tutte le strutture del comparto turistico, da quelle alberghiere ed extra-alberghiere a ristoranti, catering, camping o centri termali, sono invitate a presentare soluzioni, servizi e iniziative capaci di migliorare l’esperienza degli ospiti parlando il linguaggio dell’inclusione».
CHI PUO’ PARTECIPARE
La partecipazione è aperta a tutte le strutture del comparto turistico, da quelle alberghiere ed extra-alberghiere, a ristoranti, catering, camping o centri termali.
Le candidature sono aperte fino al 20 maggio 2025 a questo link: https://hospitalityriva.it/it/hospitality-award e la loro valutazione è affidata ad una giuria di esperti in hospitality, accessibilità, design inclusivo e comunicazione, tra i quali Roberto Vitali, CEO e co-founder di Village for all – V4A, azienda specializzata in Ospitalità Accessibile.
Quattro i criteri con cui saranno esaminate: impatto concreto sull’accessibilità e l’inclusività per gli ospiti; grado di innovazione tecnologica, gestionale o esperienziale; sostenibilità e replicabilità del modello proposto; qualità della comunicazione del progetto.
TUTTE LE INIZIATIVE PER L’INCLUSIONE
Il premio Hospitality Award - Inclusività e Accoglienza si inserisce nell’impegno più ampio di Hospitality per un’ospitalità per tutti e di cui fanno parte il contest “Startup for Hospitality”, realizzato durante l’ultima edizione della fiera, e il progetto pluriennale DI OGNUNO, che verrà riproposto anche al We Make Future Festival di Bologna. DI OGNUNO è l’iniziativa di Hospitality dedicata all’ospitalità accessibile, sviluppata in collaborazione con Lombardini22 e Village for all - V4A, che dal 2024, in ogni edizione della Fiera, propone al mondo dell’HoReCa idee concrete in questo ambito.
L’edizione 2025 ha messo al centro della riflessione la Sala Colazione, proponendo con un’esperienza tra comfort e discomfort che potrà provare anche il pubblico del WMF Festival, scoprendo come soluzioni progettuali mirate possano valorizzare le diverse esigenze alimentari, fisiche e cognitive.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
16/12/2025
Torna anche quest’anno il Panettone al Caffè nato dalla collaborazione tra Essse Caffè e il Maestro Pasticcere Sebastiano Caridi. La ricetta, apprezzata e riconfermata dopo il grande successo...
16/12/2025
Una piattaforma di streaming globale accessibile a tutti, in cui vedere all’opera oltre 100 chef con due o tre stelle Michelin provenienti da più di 30 Paesi. Che, per la prima volta, condividono...
15/12/2025
Cloud Dancer non solo è il Pantone del 2026, ma è anche il colore di Ginarte, etichetta che la distilleria romana Pallini propone per rendere speciali gli aperitivi e le serate delle prossime...
15/12/2025
Primo duty-free ibrido in Italia nel nuovo terminal partenze dell'aeroporto di Milano Bergamo per Avolta, che opera nel travel retail e food and beverage e di cui Autogrill è...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy