Mars Italia ancora una volta nella classifica “Great Place to Work”

Mars Italia ancora una volta nella classifica “Great Place to Work”

Cosa significa essere uno dei migliori ambienti di lavoro in Italia? In Mars Italia la risposta è semplice: significa mettere al centro le persone, essere attenti alle loro esigenze, al loro sviluppo, al loro equilibrio tra vita privata e professionale. Significa creare per loro un contesto lavorativo stimolante, dinamico e creativo, su cui far crescere ogni giorno entusiasmo e passione. E questi sono solo alcuni degli elementi che, anche quest’anno, hanno permesso a Mars Italia di entrare nella classifica 2017 del Great Place to Work e di posizionarsi al 5° posto nella categoria Medium Enterprise (1° posto nelle aziende del largo consumo).

Un risultato che conferma l’impegno pluriennale dell’azienda nei confronti dei propri Associati – è così che vengono chiamati i dipendenti di Mars Italia – cui sono dedicati molteplici servizi e un sistema di welfare aziendale orientati a tutelare il loro benessere e a rendere la loro vita personale e lavorativa più equilibrata. Si tratta di un sistema che promuove quindi collaborazione, work-life balance e flessibilità, non solo negli orari di ingresso in ufficio, ma anche attraverso la possibilità di lavorare da casa, di dedicare ore lavorative a progetti di volontariato, di portare tutti i giorni con sè i propri amici a quattro zampe. La ricerca ha evidenziato come, secondo il 94% degli Associati (+6% rispetto al 2016), anche le strutture e le sedi di Mars Italia contribuiscano a creare un buon ambiente lavorativo, soprattutto attraverso la celebrazione degli eventi speciali (97%, +4% rispetto al 2016).

Senza dimenticare l’impegno per valorizzare i propri Associati attraverso politiche di trasparenza e meritocrazia, di percorsi di formazione continua grazie alla Mars University e di mentoring e coaching per seguire e guidare i più giovani nel loro sviluppo professionale. A tutti, infine, è aperta la possibilità di collaborare attivamente a progetti di respiro internazionale in cui Mars è impegnata a livello globale attraverso opportunità come il Mars Ambassador Program e il Mars Volunteer Program. Un ambiente di lavoro che punta a una leadership partecipativa, che alimenta lo spirito di squadra e dà luogo a relazioni umane sane e costruttive in un clima di rispetto e fiducia, di ascolto e condivisione.

Alla base di tutto questo e a ispirare il lavoro quotidiano degli Associati, ci sono i Cinque Principi fondanti di Mars: qualità, responsabilità, reciprocità, efficienza e libertà. Principi che costituiscono la struttura portante della cultura aziendale e che sono da stimolo per tutti. Ogni Associato, infatti, è chiamato ad essere parte integrante della realtà aziendale, a partecipare attivamente al processo decisionale e a condividerne le scelte. Ognuno è chiamato a dare concretamente il proprio contributo per “fare la differenza”.

“L’elemento più importante del successo di Mars Italia sono le persone che animano questa azienda, con il loro talento, il loro impegno, il loro entusiasmo. Dare il massimo per creare un luogo di lavoro eccellente, in cui le persone si sentano ispirate e possano crescere, è un aspetto fondamentale della nostra identità”, ha commentato Paolo Rigamonti, general manager e amministratore delegato di Mars Italia. “Lavoriamo costantemente per creare un ambiente lavorativo stimolante e inclusivo, che si fonda sulla fiducia e sulla qualità delle relazioni umane e professionali. Vogliamo dare ai nostri Associati le risorse e gli strumenti necessari per tirare fuori il meglio di sé stessi. Non è infatti un caso che, rispetto all’anno scorso, i principali miglioramenti si siano riscontrati nella percezione del management e dei rapporti tra colleghi: il 90% (+14% rispetto al 2016) pensa di essere tenuto sempre al corrente dei cambiamenti importanti dell’azienda e l’81% (+4% rispetto al 2016) ritiene di potersi confrontare in modo trasparente con i propri superiori. Potremmo dire che è questo il segreto per essere un Great Place to Work: dare ad ognuno l’opportunità di eccellere“.

Il riconoscimento di Mars come Great Place to Work nello scenario internazionale – L’ottimo risultato in Italia è solo la conferma dei risultati che Mars Inc ha raggiunto a livello globale: infatti nel 2016, Mars Inc. ha ottenuto il 6° riconoscimento consecutivo grazie alla classificazione al 12imo posto della graduatoria dei World’s Best Multinational Workplaces e al 1° posto nella classifica Europe’s Best Multinational Workplaces sempre stilata dal Great Place to Work, il maggior Istituto a livello internazionale per l’identificazione dei migliori luoghi di lavoro.

Articoli correlati

Anche quest'anno la Repubblica degli Stagisti, testata online di riferimento per i giovani nel momento di passaggio dalla formazione al lavoro, premia le aziende...

Un debutto speciale per Extra, la gomma n°1 in Europa, che per il suo lancio ufficiale in Italia sarà protagonista di uno degli eventi...

Dallo scorso 1° marzo il lecchese Paolo Rigamonti è il nuovo general manager e amministratore delegato di Mars Italia. Rigamonti è entrato nel 2014...