World Coffee Day, Julius Meinl promuove la sostenibilità nell’horeca

In occasione della Giornata Internazionale del Caffè – che si svolgerà sabato 1° ottobre – Julius Meinl riconferma il proprio impegno non solo nella realizzazione di caffè di altissima qualità, ma anche per la tutela dell’ambiente.

In concomitanza con il World Coffee Day, la storica torrefazione austriaca con cuore produttivo a Vicenza lancia un‘iniziativa green che supporta gli operatori del Fuori Casa a compensare le proprie emissioni di carbonio, attraverso la piantumazione di alberi in Africa. Per ogni locale aderente all’iniziativa che utilizza le miscele sostenibili e certificate Julius Meinl, attraverso il Jane Goodall Institute che da anni opera sul territorio, verrà piantato un albero per contribuire alla riforestazione della Tanzania, uno dei paesi da cui proviene il caffè utilizzato nelle miscele Julius Meinl.

Inoltre, i locali coinvolti riceveranno un certificato che attesta il loro impegno per la tutela dell’ambiente. Grazie a questo progetto, realizzato per il secondo anno consecutivo, gli oltre 20.000 arbusti piantati assorbiranno circa 60 kg di CO2 ciascuno nell’arco dei prossimi dieci anni, contribuendo così all’abbattimento delle emissioni e mitigando gli effetti dei cambiamenti climatici. Anche i coffee lovers sono chiamati a dare il proprio contributo partecipando all’Iniziativa: per tutta la giornata del 1° ottobre, acquistando un caffè in uno dei 120 locali Julius Meinl aderenti in tutta Italia, si riceverà un coupon per l’acquisto di un altro caffè; un vero e proprio caffè sospeso per potersi gustare un’altra tazzina, oppure offrirla ad un amico.

Ma l’impegno dell’azienda non finisce qui, infatti negli ultimi anni Julius Meinl ha sviluppato linee guida per l’approvvigionamento sostenibile del caffè verde, ha aumentato il proprio portafoglio di prodotti di provenienza responsabile per la vendita al dettaglio e per l’Ho.Re.Ca., e dalla fine del 2022 il 100% delle capsule dell’ampio portafoglio di prodotti al dettaglio sarà adatto al compostaggio domestico.