Venice Cocktail Week, fino al 19 dicembre la mixology sbarca in Laguna

@andrea_dilorenzo

Durerà fino al 19 dicembre la Venice Cocktail Week, la settimana di Masterclass, Night Shift e serate a tema con ospiti di fama internazionale ideata da Paola Mencarelli sull’onda del successo del format Florence Cocktail Week.

@martino.dini

Nei 7 giorni del festival ogni Cocktail Bar – a fare da ideale palcoscenico della rassegna sono stati selezionati i migliori 26 della città – darà vita a una Cocktail List VCW21 pensata ad hoc per il mondo della mixology, mezzo ideale per avvicinare il grande pubblico alla scoperta di un’altra Venezia.

Quattro sono i drink Venice Cocktail Week delle Cocktail List #VCW21 dei 26 locali:

  • Signature Cocktail. Un drink di libera creazione rappresentativo del cocktail bar durante VCW21
  • Winter Cocktail. Un drink caldo per scaldare gli animi durante il freddo periodo invernale
  • Twist on Spritz. Un twist sullo Spritz, cocktail tradizionale di Venezia
  • Cocktail RiEsco a Bere Italiano. Un drink dedicato al MADE IN ITALY con i prodotti italiani delle aziende partecipanti a RiEsco a Bere Italiano.
Paola Mencarelli (@veronica_gaido)

Il format Cocktail Week, nato a Londra nel 2008, è stato portato in Italia da Paola Mencarelli nel 2016, quando ha deciso di organizzare nella sua Firenze la prima edizione di Florence Cocktail Week. Visto il successo, Aman Venice ha poi chiesto alla stessa Paola di esportare il concept della manifestazione anche a Venezia.

E’ nato tutto per caso. Il bar di Aman Venice è per noi un asset importante e forse il servizio dell’hotel che più ci permette di tenere i legami con la città: proprio pensando a questo ci siamo detti che una manifestazione che coinvolgesse tutta la città e che potesse anche contribuire a promuovere un turismo qualificato, legato proprio al mondo della mixology, come già accade in altre città del mondo”, racconta Silvia Manganaro, Director of Sales & Marketing di Aman Venice.

Grande attenzione è stata data anche al design e all’arte. Il logo di Venice Cocktail Week è firmato da Piero Lissoni con Lissoni&Partners che ha regalato alla manifestazione una sua interpretazione personale e moderna della kermesse, un filo conduttore che lega il mondo dei cocktail a Venezia, partendo dal disegno di una coppa Martini che si trasforma in gondola realizzato da Marino Lucchetti, Bar Manager dell’Hotel Londra Palace.