Turismo e Ristorazione in cima alla classifica delle offerte di lavoro

Quasi 10mila offerte di lavoro da parte delle aziende in soli due mesi, ottobre e novembre 2021. Nei settori chiavi del Turismo e della Ristorazione, come pure di Commercio, GDO e Retail, la ripartenza estiva sta continuando anche durante l’inverno grazie a un vero e proprio boom di richieste da parte di locali e imprese.

A dirlo è l’Osservatorio InfoJobs professioni invernali, secondo cui per Turismo e Ristorazione la crescita di offerte di lavoro si è attestata a un +133% rispetto al 2020, dopo che nei mesi estivi la ripresa del settore aveva fatto vedere un +97%. Più contenuto, ma ugualmente in progresso, il comparto di Commercio, GDO e Retail (+2,4%).

Stiamo chiudendo un anno complesso dal punto di vista del mercato del lavoro, con forti segnali di ripresa ma allo stesso tempo grande incertezza per il futuro, dovuta anche a dinamiche completamente nuove“, ha detto commentando i dati Filippo Saini, Head of Job di InfoJobs. “Segnali positivi arrivano dai dati della nostra piattaforma rispetto a una stagione invernale che sembra ripartire e affrontare con tenacia l’attualità, nonostante le difficoltà

Analizzando le offerte presenti in piattaforma, InfoJobs ha classificato le professioni più cercate nel Turismo e Ristorazione. Questi ruoli – sottolinea l’Osservatorio InfoJobs – prevedono non solo competenze ed esperienze specifiche, ma anche la disponibilità a spostarsi, per il periodo dell’incarico, in Italia o all’estero:

1. Addetti alle pulizie

2. Addetti alla ristorazione

3. Cameriere

4. Barista

5. Cuoco

Per quanto riguarda il Commercio GDO e Retail la domanda di lavoro riguarda soprattutto figura come: Addetto alle vendite; Promoter; Store Manager; Macellaio; Addetti magazzino e Scaffalisti.

Nonostante la stagione invernale sia ormai alle porte per Turismo e Ristorazione, o addirittura sia già iniziata come nel caso della GDO, attualmente ci sono quasi 6500 offerte attive sul portale.