TripAdvisor, il ristorante top d’Italia è Don Alfonso 1890

Un piatto di Don Alfonso 1890
Un piatto di Don Alfonso 1890

Sono freschi di release i TripAdvisor Travellers’ Choice Restaurants 2016, ovvero i premi che il portale assegna ai migliori ristoranti dello Stivale. Quest’anno TripAdvisor ha premiato i migliori ristoranti di lusso e i migliori ristoranti di fascia economica. I vincitori sono stati determinati utilizzando un algoritmo che ha preso in considerazione la quantità e la qualità delle recensioni per i ristoranti di tutto il mondo in un periodo di 12 mesi. L’oro nella fascia luxury va in Campania. Situato a Sant’Agata sui Due Golfi, nella splendida cornice della penisola sorrentina, il ristorante Don Alfonso 1890 ha conquistato il plauso dei viaggiatori di tutto il mondo che l’hanno eletto miglior ristorante di lusso in Italia. “Se c’è un posto dove puoi restare senza parole… eccolo, non c’è nulla dato al caso e non c’è un qualcosa che non sia eccellente”: così un viaggiatore di TripAdvisor commenta la sua esperienza al Don Alfonso 1890. “Il Don Alfonso 1890 interpreta la cucina mediterranea moderna e il servizio al cliente in senso ampio per noi è un must. Ovviamente le opinioni dei nostri ospiti sono molto preziose e stimolanti, TripAdvisor è un utilissimo strumento per monitorarle” ha commentato Ernesto Iaccarino, Chef del Don Alfonso 1890. Nel capoluogo toscano, invece, si trova il vincitore nella fascia economica. “Cibo strepitoso. Prezzo introvabile altrove e grande cortesia e gentilezza” con queste parole un viaggiatore di TripAdvisor descrive la sua esperienza al ristorante Antica Osteria di Montecarelli a Barberino Di Mugello, che ha conquistato la prima posizione nella Top 10 dei ristoranti economici più apprezzati del Belpaese.

Dalla Campania al Piemonte, ecco la mappa dei ristoranti di lusso più amati d’Italia
Apre e chiude la Top 10 dei ristoranti di lusso più apprezzati la Campania, regione che ospita il vincitore a livello nazionale: Ristorante Don Alfonso 1890 a Sant’Agata sui Due Golfi, accompagnato dal corregionale Ristorante il Buco a Sorrento (10°). Doppietta anche per la Lombardia con due vincitori entrambi sul podio, Da Vittorio a Brusaporto (2°) e Ristorante Esplanade a Desenzano Del Garda (3°), e per il Piemonte con Ristorante Hotel Villa Crespi a Orta San Giulio (5°) e Piazza Duomo ad Alba (8°). Completano la classifica il Ristorante Riviera a Venezia (4°), Uliassi a Senigallia (6°), Osteria Francescana a Modena (7°) e Alla Pergola a Roma (9°).

Centro e Sud Italia dominano la Top 10 dei ristoranti economici
Nella fascia di prezzo economica sono le regioni dell’Italia centrale e meridionale a farla da padrone, in particolare la Toscana che si aggiudica 3 posizioni in classifica. Oltre al primo classificato Antica Osteria di Montecarelli a Barberino Di Mugello, la Toscana è rappresentata da Tuscany Divine a Chiusi (3°) e da Sette di Vino a Pienza (6°). In Lazio si trova invece il vincitore della medaglia d’argento, Cantina Centro d’Italia a Rieti e l’ottavo classificato Pizzeria Loffredo a Roma. San Giovanni Rotondo ospita il vincitore pugliese, Trattoria Chiazza Ranna (4°) mentre in quinta posizione si classifica il ristorante Montemare di Agrigento e al nono posto la Pescheria di Napoli, a Napoli. Unici due vincitori della categoria ristoranti economici nell’Italia settentrionale sono Piz a Milano (7°) e Trattoria bar Mainardo a Merano (10°).