Torna Mondo Ichnusa, il più grande festival musicale dell’estate sarda

Venerdì 22 e sabato 23 luglio la spiaggia di Marina di Torregrande (Oristano) tornerà a ospitare una delle più importanti rassegne musicali del nostro Paese per una due giorni all’insegna della grande musica. Dopo il successo delle passate edizioni, Mondo Ichnusa torna per il 9° anno consecutivo ad animare l’intera Sardegna. Grazie alla sua posizione strategica e centrale, la pittoresca cornice di Marina di Torregrande ha visto lo scorso anno la partecipazione di 115mila persone nelle due giornate di evento.

Birra Ichnusa è la birra più rinomata a essere prodotta, imbottigliata e consumata in Sardegna dal 1912. Distribuita sia nel canale Ho.Re.Ca. che nel canale Modern Trade, nell’isola, nel continente e oggi anche oltreoceano, ancora oggi viene prodotta unicamente ad Assemini, l’unico grande birrificio della Sardegna. A suggellare questo forte legame con la propria terra, Birra Ichnusa da 9 anni consecutivi regala al pubblico una grande kermesse musicale.

Mondo Ichnusa è uno spettacolo nello spettacolo, un evento molto apprezzato e atteso perché concepito come un unicum: ogni anno vengono presentate perfomance esclusive irripetibili, pensate dagli artisti e dal cast coinvolto espressamente per quella cornice. Non si tratta di semplici concerti quali tappe di tournee ma di esibizioni spettacolari concepite ad hoc. Ogni anno Ichnusa si affida a una vera e propria direzione artistica che studia con largo anticipo le migliori soluzioni per regalare spettacoli indimenticabili al pubblico presente. Un festival che negli anni ha conquistato sempre maggior seguito con un crescendo di pubblico e sempre più grande interesse da parte della critica musicale in tutta Italia, visto il calibro degli artisti di fama nazionale che Ichnusa ad ogni edizione ha saputo coinvolgere in Sardegna.

Nelle otto edizioni precedenti hanno calcato il palco di Mondo Ichnusa gli artisti più noti e apprezzati in Italia come Cesare Cremonini, Subsonica, Negrita, Malika Ayane, Francesco Renga, Litfiba, Elio e le Storie Tese, Max Gazzè, Alex Britti, Daniele Silvestri, Afterhours, Irene Grandi, Mondo Marcio e il dj set dei Gorillaz Sound System. Per arrivare all’edizione del 2015 con il grande spettacolo “Museica Tour II – The Exhibition” di Caparezza e l’esibizione di J-Ax e Fedez che dopo aver eseguito i loro grandi successi in versione originale, hanno regalato una performance esclusiva grazie all’arrangiamento dell’Orchestra Filarmonica Italiana presente in loco con ben 30 elementi e diretta dal maestro Daniele Parziani.

Un evento, quello dell’anno scorso, che ha vissuto anche in rete con i social di Birra Ichnusa (oltre 600mila fan su Facebook), su Twitter ha raggiunto il trend topic tra i dieci argomenti più discussi in Italia, e ha contato più di cinquemila condivisioni su Instagram. Oltre a Periscope, il nuovo social dedicato al video streaming, con momenti inediti dal backstage, alcuni brani dei concerti e i dj set.

Anche quest’anno si attende un cast esplosivo che prometterà di mantenere Mondo Ichnusa uno dei festival più importanti del nostro Paese. Gli organizzatori stanno lavorando per offrire al pubblico un cartellone unico per far ballare in riva al mare gli appassionati di musica, il tutto a ingresso gratuito. Si attendono a giorni i nomi degli artisti che saliranno sul palco per questa edizione.